GUIDA Inizializzazione e formattazione di dischi di qualsiasi dimensione: guida all'installazione di un nu

Pubblicità
Ciao Zultan, grazie per la guida :utonto:
Per me che sono nabbo è stata fondamentale.

Avrei una domanda da farti:
Ho montato sul mio piccì un Samsung SSD 850 Pro 128GB, sul quale ho fatto un'istallazione pulita di Windows 10.
Giuro che non ho visto da nessuna parte la possibilità di inizializzare il disco in MBR o GPT :look:
Dopo aver installato il s.o. sono andato su gestione disco per aggiungere l'HDD e mi sono accorto che l'SSD è inizializzato come GPT.
E' una cosa normale? Non dovrebbe essere MBR dato che ha 128GB? Potrei riscontrare dei problemi?

Grazie ancora

Domanda veloce, ho acquistato un ssd crucial mx 200 da 250 GB, e questo lo vorrei mettere al posto dell'hhd , e poi l'hhd, tramite adattatore, metterlo al posto del'unità CD, che tipo di Windows devo installare? Nel senso faccio la partizione MBR o GPT? Che accorgimenti devo rispettare? Un'altra cosa, sul ssd vorrei creare una partizione di 5giga più o meno dove mettere tutti i driver del laptop e delle cose che gli collego, come faccio?

- - - Updated - - -

Quindi, visto che nessuno mi risponde, mi sono letto un po' di guide in giro sul forum, ed ho capito che : Prima cosa, salvare il salvabile, seconda fare una copia del mio sistema operativo hhd e spostarlo su ssd, installare ssd in maniera meccanica nel laptop, quando si avvia, impostare dal BIOS hcmi(o qualcosa del genere che non ricordo come si scrive, ma non deve essere ide) e poi vedere se il tutto funziona, nel senso se non da errori Windows, se ha perso qualche file etc. Una volta assicurati che tutto funziona, mettete il vecchio hhd al posto del masterizzatore e formattarlo come dice questa guida alla prima pagina in modo che lo riconosca per intero come disco esterno..... Mi dite solo se ho sbagliato qualche passaggio, e s'è si, dove? Grazie anticipatamente per la collaborazione.... Buona serata

- - - Updated - - -

Grazie per l'aiuto

Ultima modifica:
@Rup_free la cosa migliore che tu possa fare è installare windows da 0, avendo l'accortezza di copiarti il seriale di windows 8 tramite sw tipo "keyfinder". Il passaggio è molto semplice in questo caso, crei una penna usb bootabile tramite tool microsoft, inserisci l'ssd al posto dell'hdd, imposti ahci nel bios e procedi con un'installazione da 0. Una volta fatto tutto colleghi l'hdd nel caddy al posto del lettore e formatti.

Se invece vuoi clonare il disco, tenendo il tuo attuale so e le inutility del produttore del tuo laptop, allora puoi usare sw di clonazione tipo macrium reflect.

Grazie mille per l'aiuto, ho usato macrium, cercato un po' in giro come usarlo, ed ho risolto...adesso per accendersi impiega 8 secondi, davvero fenomenale.... lol

Ciao desideravo chiedere in pc appena assemblato cpn installato un hd nuovo si passa direttamente alla installazione del S. O. o prima devo collegare l'HD ad un altro pc e inizializzarlo?

Ciap

Ciao desideravo chiedere in pc appena assemblato cpn installato un hd nuovo si passa direttamente alla installazione del S. O. o prima devo collegare l'HD ad un altro pc e inizializzarlo?

Ciap

Installi direttamente windows. Il disco verrà inizializzati in fase di installazione, non ti preoccupare.

Buonasera a tutti!

Settimana prossima comprerò l'ssd (speriamo nel cyber monday) e ho questa domanda da farvi:

vorrei clonare il mio hd tramite il Data Migration della Samsung, se volessi farlo basta che faccio partire il programma oppure devo prima fare tutta la procedura descritta da Zultan!?!?!?

Grazie mille

Buonasera a tutti!

Settimana prossima comprerò l'ssd (speriamo nel cyber monday) e ho questa domanda da farvi:

vorrei clonare il mio hd tramite il Data Migration della Samsung, se volessi farlo basta che faccio partire il programma oppure devo prima fare tutta la procedura descritta da Zultan!?!?!?

Grazie mille

Devi ovviamente prima inizializzare il disco, altrimenti windows, e di conseguenza data migration, non te lo vedrebbero. Collega l'ssd, vai sulla start screen/menù, digita diskmgmt.msc, segui le istruzioni. ;)

Buongiorno

ho inizializzato l'ssd secondo la guida e ho messo MBR visto che è un samsung 250 gb! Però durante l'installazione del windows mi è uscito fuori un messaggio che diceva questo: che in un sistema EFI bisogna utilizzare GPT e non MBR!

Quindi banalmente basta che rifaccio l'inizializzazione del sssd e metto GPT giusto!?

Buongiorno

ho inizializzato l'ssd secondo la guida e ho messo MBR visto che è un samsung 250 gb! Però durante l'installazione del windows mi è uscito fuori un messaggio che diceva questo: che in un sistema EFI bisogna utilizzare GPT e non MBR!

Quindi banalmente basta che rifaccio l'inizializzazione del sssd e metto GPT giusto!?

Se vuoi installare windows in modalità uefi si, devi reinizializzare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro