PROBLEMA Infostrada: connessione lenta, risolvibile?

Pubblicità

Raffaman

Utente Attivo
Messaggi
113
Reazioni
4
Punteggio
54
Ciao a tutti. Dopo aver attivato una rete fibra infostrada 100/20mb, mi sono accorto che ho una velocità massima di 20 mb; chiamo l'assitenza e mi dicono che ciò è dovuto al fatto che il cabinet a cui sono collegato dista circa 860 metri e rotti. Sbigottito chiedo come mai, dato che sotto casa a neanche 100 metri vi sono ben due cabinet fibra TIM con tanto di adesivo e numero di serie. Loro non sanno rispondermi e dicono che è qualcosa che spetta a TIM. Su Fibermap mi sono reso conto che al mio indirizzo (ROMA) il cabinet è segnalato come SATURO: eppure la simulazione della copertura sul sito infostrada non segnalava questa problematica.
Provengo da un rete adsl INFOSTRADA e quindi secondo voi:
-Faccio recesso a passo a nuovo operatore (ho 14 giorni di tempo dal 18 gennaio)
-La situazione cabinet mi impedirebbe comunque una performance degna della linea indipendentemente da chi scelgo (il cabinet è saturo)
- Aspetto sperando che si desaturi, ma il tizio di infostrada dice che una volta assegnato ad un cabinet..
- Altre soluzioni (vodafone mi parla di 100 mb sul sito ma a questo punto non mi fido)
- Chiamo telecom...
grazie a tutti

Ecco valori modem
1548180054249.webp
 

Allegati

  • fibra.webp
    fibra.webp
    33.2 KB · Visualizzazioni: 211
Ciao a tutti. Dopo aver attivato una rete fibra infostrada 100/20mb, mi sono accorto che ho una velocità massima di 20 mb; chiamo l'assitenza e mi dicono che ciò è dovuto al fatto che il cabinet a cui sono collegato dista circa 860 metri e rotti. Sbigottito chiedo come mai, dato che sotto casa a neanche 100 metri vi sono ben due cabinet fibra TIM con tanto di adesivo e numero di serie. Loro non sanno rispondermi e dicono che è qualcosa che spetta a TIM. Su Fibermap mi sono reso conto che al mio indirizzo (ROMA) il cabinet è segnalato come SATURO: eppure la simulazione della copertura sul sito infostrada non segnalava questa problematica.
Provengo da un rete adsl INFOSTRADA e quindi secondo voi:
-Faccio recesso a passo a nuovo operatore (ho 14 giorni di tempo dal 18 gennaio)
-La situazione cabinet mi impedirebbe comunque una performance degna della linea indipendentemente da chi scelgo (il cabinet è saturo)
- Aspetto sperando che si desaturi, ma il tizio di infostrada dice che una volta assegnato ad un cabinet..
- Altre soluzioni (vodafone mi parla di 100 mb sul sito ma a questo punto non mi fido)
- Chiamo telecom...
grazie a tutti

Ecco valori modem
Visualizza allegato 325041

Vai su http://gea.dsl.vodafone.it/corporate e inserisci i tuoi dati.
Se la distanza dal cabinet e dalla centrale corrispondono allora sei su rete rigida, peggio di avere un cabinet molto distante.
 
1548197286959.webp la distanza dalla centrale è 864 metri (che è la distanza che gli operatori infostrada mi indicano) mentre il cabinet 140 mt che è quello che mi dice anche fibramap!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mi pare di capire che sono in rigida...quindi anche se attivassi con VODAFONE che ugualmente mi parla di 100mb avrei lo stesso risultato?..quindi spero e prego in un miglioramento infrastrutturale della mia zona?..alternative non ce ne sono?
 
Ultima modifica:
Visualizza allegato 325080 la distanza dalla centrale è 864 metri (che è la distanza che gli operatori infostrada mi indicano) mentre il cabinet 140 mt che è quello che mi dice anche fibramap!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mi pare di capire che sono in rigida...quindi anche se attivassi con VODAFONE che ugualmente mi parla di 100mb avrei lo stesso risultato?..quindi spero e prego in un miglioramento infrastrutturale della mia zona?..alternative non ce ne sono?

No allora se distanza centrale e cabinet sono diverse significa che non sei in rigida.
La cosa che mi preoccupa é che non hai dei gran valoracci per quella distanza e per quella portante.
Hai già messo mano all'impianto telefonico? Hai collegato il modem sulla presa principale?
 
No allora se distanza centrale e cabinet sono diverse significa che non sei in rigida.
La cosa che mi preoccupa é che non hai dei gran valoracci per quella distanza e per quella portante.
Hai già messo mano all'impianto telefonico? Hai collegato il modem sulla presa principale?

n realtà, la distanza di circa 864 metri è quella che mi indicano quando chiamo i tecnici infostrada e sembrerebbe corrispondere. La mia idea è che avendo i cabinet vicino casa saturi (quelli a 140 mt) come indicato da fibermap mi abbiano attivato la linea direttamente dalla centrale. Se infatti faccio la prova su sito telecom, attualmente al mio indirizzo danno disponibile l'adsl e non la fibra (mentre infostrada parlava tranquillamente di 100/Mb così come VOdafone se metto il mio indrizzo per verificare la copertura):
E' qui che mi arrabbio...se hai i cabinet saturi etc..perchè mi "prometti" una linea che invece dovrai attaccare direttamente alla centrale?Non so davvero...non riesco a capire se è un problema della mia zona, una mancanza di particolare cura e attenzione di infostrada, ostracismo di telecom..davvero..
Che mi consigliate di fare?

EDIT:modem collegato direttamente a presa principale, e cavi di rete cat.6 nel muro che arrivano alla presa a parete. Collegato anche pc con cavo di rete direttamente dal modem (quello in dotazione del modem, come richiesto da infostrada durante le mie numerose chiamate di reclamo) i valori sono quelli. Speed test: 19 Mb in down, 1.3 in Up..byte più byte meno
 
n realtà, la distanza di circa 864 metri è quella che mi indicano quando chiamo i tecnici infostrada e sembrerebbe corrispondere. La mia idea è che avendo i cabinet vicino casa saturi (quelli a 140 mt) come indicato da fibermap mi abbiano attivato la linea direttamente dalla centrale. Se infatti faccio la prova su sito telecom, attualmente al mio indirizzo danno disponibile l'adsl e non la fibra (mentre infostrada parlava tranquillamente di 100/Mb così come VOdafone se metto il mio indrizzo per verificare la copertura):
E' qui che mi arrabbio...se hai i cabinet saturi etc..perchè mi "prometti" una linea che invece dovrai attaccare direttamente alla centrale?Non so davvero...non riesco a capire se è un problema della mia zona, una mancanza di particolare cura e attenzione di infostrada, ostracismo di telecom..davvero..
Che mi consigliate di fare?

No allora se hai il cabinet saturo e ti devono attivare, non lo fanno e basta; non é così semplice cambiarti linea.
Dopo tot mesi lo desaturano e puoi richiedere nuovamente l'attivazione.
Ritornando ai valori, se sei a 140mt dal cabinet, collegamento che non si può cambiare, allora come ho detto prima devi controllare per bene l'impianto telefonico.
 
No allora se hai il cabinet saturo e ti devono attivare, non lo fanno e basta; non é così semplice cambiarti linea.
Dopo tot mesi lo desaturano e puoi richiedere nuovamente l'attivazione.
Ritornando ai valori, se sei a 140mt dal cabinet, collegamento che non si può cambiare, allora come ho detto prima devi controllare per bene l'impianto telefonico.

Sto a 140 metri dal cabinet, ma parlando con loro dicono che sono collegato alla centrale, perchè mi parlano di 864 metri..

Pare che sia stato già un mezzo miracolo ad avere 20MB con 860 metri di cavo in rame...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top