No, non hai capito. Dipende da cosa compri. Il tuo discorso non è corretto alla base. Le generazoni vanno avanti, ma ci sono prodotti fatti per durare e altri che si comprano già morti.
Se io ora come ora compro un i5 4690 so già che mi durerà 6-7 anni in gaming, così come un 2500 stra durando 6 o 7 anni. Se io compro oggi un FX so già di comprare un prodotto che è di 6-7 anni fa come concezione, quindi sto già sbagliando in partenza. Se voglio un prodotto duraturo AMD ora come ora è da evitare, perchè è già storia.
Si chiama investimento, non vivere sciolto e appagato. Significa che io il mio i7 lo userò per gaming anche fra 7 o 8 anni, mentre uno che ha comprato un FX oggi ha già una CPU del cavolo che necessità di overclock per battere un pentium in applicazioni single core. Quindi è un pessimo investimento, tutto qui. Poi è ovvio che tutto invecchia, ma ci sono prodotti che nascono e invecchiano bene e altri che nascono e invecchiano aborti.
Probabilmente abbiamo un concetto diverso di "vivere sereni". Per me significa investire i soldi cercando di avere un prodotto valido per anni, che non mi obbligghi a spendere soldi per qualcosa che è già vecchio dopo 6 mesi.
Tu forse stai confondendo il vecchio dal punto di vista dell'età dal vecchio dal punto di vista prestazionale. Un FX6300 è vecchio sia come età che come prestazioni, un i5 2400 o 2500k è vecchio colo come età, ma come prestazioni è ancora validissimo. Ciò significa che quella CPU è un investimento mentre l'FX non lo è.
Spero di essermi fatto capire meglio, in caso contrario chiedimi pure chiarimenti :)