DOMANDA Informazioni su SMSL M300 e SMSL su-8

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Volevo sapere come sono questi due dac, in particolare l'smsl m300 che sembra un prodotto molto interessante, e come si collocano rispetto al topping d50 che da quanto ne so dovrebbe essere il re di questa fascia di prezzo.
Taggo direttamente @filoippo97 che spero sappia darmi informazioni a riguardo.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
il SU-8 (versione 2) è leggermente superiore al D50 specialmente se usato in bilanciato, offre comunque le uscite XLR che male non sono affatto in questa fascia di prezzo. Ha una SINAD leggermente superiore (di 1dB, i dac alla fin dei conti sono uguali) ed è appunto nativo bilanciato quindi sugli XLR hai tutti i 19 bit effettivi della piena risoluzione (come il D50 sugli RCA). Se usi gli RCA la risoluzione effettiva cala a 17 bit probabilmente a causa di uno stadio differenziale usato come buffer per l'uscita che introduce una leggerissima distorsione (è comunque un affare in più in mezzo al percorso del segnale rispetto all'uscita XLR), ma all'orecchio dubito si noti qualcosa francamente.
Per l'M300 è ancora troppo presto perchè ti sappia dire qualcosa, ma promette comunque bene, a differenza degli altri due che usano il sabre 9038Q2M questo è basato su un doppio AK4497 che è l'attuale flagship di AKM, quindi teoricamente il concorrente del 9038. Gli I/O sono gli stessi del SU-8 il che mi lascia a pensare a qualcosa che si comporta in maniera molto simile ma aggiornato all'ultima linea di design che SMSL sta adottando.
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
il SU-8 (versione 2) è leggermente superiore al D50 specialmente se usato in bilanciato, offre comunque le uscite XLR che male non sono affatto in questa fascia di prezzo. Ha una SINAD leggermente superiore (di 1dB, i dac alla fin dei conti sono uguali) ed è appunto nativo bilanciato quindi sugli XLR hai tutti i 19 bit effettivi della piena risoluzione (come il D50 sugli RCA). Se usi gli RCA la risoluzione effettiva cala a 17 bit probabilmente a causa di uno stadio differenziale usato come buffer per l'uscita che introduce una leggerissima distorsione (è comunque un affare in più in mezzo al percorso del segnale rispetto all'uscita XLR), ma all'orecchio dubito si noti qualcosa francamente.
Per l'M300 è ancora troppo presto perchè ti sappia dire qualcosa, ma promette comunque bene, a differenza degli altri due che usano il sabre 9038Q2M questo è basato su un doppio AK4497 che è l'attuale flagship di AKM, quindi teoricamente il concorrente del 9038. Gli I/O sono gli stessi del SU-8 il che mi lascia a pensare a qualcosa che si comporta in maniera molto simile ma aggiornato all'ultima linea di design che SMSL sta adottando.
ma la versione 2 differisce dalla 1 per il firmware?(mi sembrava di aver letto una cosa del genere) e quella su Amazon che versione sarebbe? Perché costa 210€ e considerando che il topping d10 non mi ha convinto molto(cioè, è ottimo però non ho sentito una differenza uditiva rispetto al dac del fulla2, anche se probabilmente dovrei riascoltare il tutto col fulla 2 collegato come dac, perché di solito facendo downgrade la differenza è più accentuata alle mie orecchie) ci stavo facendo un pensierino, anche relativo a quel possibile "upgrade" delle cuffie che avevo in mente se riuscissi a vendere la mia benedetta gibson les paul standard ahah. Più che altro stavo anche valutando un upgrade lato amp e mi ero fermato molto a riflettere su più fattori: vale la pena fare un upgrade dell'atom? Nel senso: vale la pena prendere il massdrop thx aaa? C'è la stessa differenza, tra l'atom e il massdrop, che c'è tra un fulla 2 e l'atom(a livello qualitativo del suono, non la potenza)? E mettendo conto che la risposta sia sì, che ne pensi del monolith thx aaa(o come si chiama)? Perché da quanto ho capito rispetto al thx di massdrop ha un dac integrato che potrebbe benissimo essere un endgame per molti ma come pecca il dac non è totalmente bilanciato se non sbaglio, cioè, c'è una doppia conversione da analogico a digitale, al contrario di un SU-8 e massdrop collegati in bilanciato.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Onestamente non penso che il miglioramento sia udibile rispetto all'Atom, ma senza provare non posso saperlo alla fine. Va detto che io andrei di THX in caso volessi usare gli XLR, se lo devo usare in bilanciato penso che l'Atom abbia già il necessario
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Onestamente non penso che il miglioramento sia udibile rispetto all'Atom, ma senza provare non posso saperlo alla fine. Va detto che io andrei di THX in caso volessi usare gli XLR, se lo devo usare in bilanciato penso che l'Atom abbia già il necessario
Quindi dici che è più un fattore di scimmia/necessità del bilanciato? Io in realtà non necessito del bilanciato perché non uso cavi molto lunghi.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Beh considerando come misura l'Atom diventa difficile giustificare qualcosa che costa di più, difficilmente sarà udibile la differenza se ci basiamo sui numeri. Però avendo i soldi avere le uscite bilanciate e misure migliori comunque non guasta mai.
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Beh considerando come misura l'Atom diventa difficile giustificare qualcosa che costa di più, difficilmente sarà udibile la differenza se ci basiamo sui numeri. Però avendo i soldi avere le uscite bilanciate e misure migliori comunque non guasta mai.
Più che altro a questo punto preferisco metterli per la cuffia (se necessario).
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi dici che è più un fattore di scimmia/necessità del bilanciato? Io in realtà non necessito del bilanciato perché non uso cavi molto lunghi.
il bilanciato puó aver senso solo in due casi: il primo é per togliersi dai piedi eventuali loop di massa, il secondo se l'uscita cuffia sbilanciata ha poca potenza per le cuffie che si stanno cercando di amplificare. Per il resto dubito tu stia usando cavi RCA da 30 metri, quindi lo sbilanciato va benissimo; metti i soldi rimanenti in una cuffia superiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

alexbau

Nuovo Utente
1
0
Volevo sapere come sono questi due dac, in particolare l'smsl m300 che sembra un prodotto molto interessante, e come si collocano rispetto al topping d50 che da quanto ne so dovrebbe essere il re di questa fascia di prezzo.
Taggo direttamente @filoippo97 che spero sappia darmi informazioni a riguardo.

Premetto di non essere assolutamente esperto in materia, anche io mi sto facendo la stessa domanda in quanto mi si e` rotto uno dei due DAC del Cambridge 640c V2 per cui ho deciso di utilizzarlo solo piu` come meccanica, collegandolo un DAC esterno. l'SMSL su-8 era il predestinato, ma in questi giorni sono incappato nell' m300 e mi son chiesto quale convenisse prendere, queste le mie prime considerazioni sulle loro differenze, calcolando che per la maggior parte (almeno sulla carta) sono praticamente identici:

Su-8

- THD+N: 0.0003%
- schermo praticamente inutile
- telecomando


M300

- THD+N: 0.0004%
- schermo fruibile
- niente telecomando

Al netto del fatto che non sono ancora uscite delle recensioni con prove (ad esempio su audiosciencereview.com) dell'm300, il fatto che non abbia il telecomando come il Su-8 e il THD sia leggermente inferiore (anche se dubito fortissimamente che qualsiasi cosa all'infuori di un oscilloscopio sia in grado di percepirla) mi fa preferire il Su-8. Mi chiedo pero` il senso di far uscire due DAC praticamente identici... probabilmente le prove strumentali ci daranno qualche risposta.

- Alex
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Premetto di non essere assolutamente esperto in materia, anche io mi sto facendo la stessa domanda in quanto mi si e` rotto uno dei due DAC del Cambridge 640c V2 per cui ho deciso di utilizzarlo solo piu` come meccanica, collegandolo un DAC esterno. l'SMSL su-8 era il predestinato, ma in questi giorni sono incappato nell' m300 e mi son chiesto quale convenisse prendere, queste le mie prime considerazioni sulle loro differenze, calcolando che per la maggior parte (almeno sulla carta) sono praticamente identici:

Su-8

- THD+N: 0.0003%
- schermo praticamente inutile
- telecomando


M300

- THD+N: 0.0004%
- schermo fruibile
- niente telecomando

Al netto del fatto che non sono ancora uscite delle recensioni con prove (ad esempio su audiosciencereview.com) dell'm300, il fatto che non abbia il telecomando come il Su-8 e il THD sia leggermente inferiore (anche se dubito fortissimamente che qualsiasi cosa all'infuori di un oscilloscopio sia in grado di percepirla) mi fa preferire il Su-8. Mi chiedo pero` il senso di far uscire due DAC praticamente identici... probabilmente le prove strumentali ci daranno qualche risposta.

- Alex
una differenza di quel tipo sul THD é certamente inudibile. Calcola che la distorsione é non rilevabile all'orecchio umano finché non raggiunge lo 0.1% e spesso distorsioni fino all'1% son mascherate da altri fattori ambientali e di ascolto tali per cui anche fino a tale soglia sono non rilevabili, banalmente il fatto che nessuno ascolta a 120dB e il rumore ambientale viaggi sempre sui 25-30dB nel migliore dei casi. Concordo sul fatto che a tutti noi fa piacere vedere che i soldi finiscano in effettiva qualitá ma alla fine quella qualitá non é fruibile, motivo per cui ritengo che i dac oltre una certa soglia offrano solo funzioni in piú piuttosto che qualitá effettiva in piú. Giá il Topping D30 da 100 euro ha prestazioni definibili trasparenti all'orecchio umano. Decidi solo in base al fatto se ti serva o meno un telecomando e quale dei due ti piace visivamente di piú, alla fine entrambi son ottimi.
Il motivo per cui ne escono due cosí simili é che il SU-8 é basato su chip sabre 9038 mentre l'M300 sulla controparte AKM AK4497.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili