Informazioni Su Passaggio In Fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
un aiuto:
io utilizzo sempre la rete wi-fi 2.4GHz,mentre la 5GHz per me è inutile e la disattivo su ogni modem che possiedo... visto che tra tutti i dispositivi solo il cellulare per ora la supporta!
però ogni volta che magari spengo la sera il wi-fi del modem tramite tastino laterale(lo spengo per evitare la sera onde radio inutili), e la mattina seguente lo riaccendo, automaticamente la rete 5GHz si riaccende automaticamente.... e ogni volta sto li ad entrare nell indirizzo del modem per ri-disattivarlo!!!
mi sono un pò stancato,quindi ho disattivato il broadcast SSID 5GHz... ma anche disattivato,le onde radio ci sono comunque?

un aiuto:
io utilizzo sempre la rete wi-fi 2.4GHz,mentre la 5GHz per me è inutile e la disattivo su ogni modem che possiedo... visto che tra tutti i dispositivi solo il cellulare per ora la supporta!
però ogni volta che magari spengo la sera il wi-fi del modem tramite tastino laterale(lo spengo per evitare la sera onde radio inutili), e la mattina seguente lo riaccendo, automaticamente la rete 5GHz si riaccende automaticamente.... e ogni volta sto li ad entrare nell indirizzo del modem per ri-disattivarlo!!!
mi sono un pò stancato,quindi ho disattivato il broadcast SSID 5GHz... ma anche disattivato,le onde radio ci sono comunque?
si, anche disattivato la rete resta attiva.

succede siccome il tastino agisce su entrambe le reti e quindi quando vai a riaccendere si riattivano entrambe.
comunque, la potenza di emissione di un router wifi è bassissima (pensa che addirittura sul 2,4 secondo la normativa non può superare i 100mw, mentre un cellulare solitamente sta sopra i 500) e quindi che sia 2,4 o 5 non mi preoccuperei più di tanto.

si, anche disattivato la rete resta attiva.

succede siccome il tastino agisce su entrambe le reti e quindi quando vai a riaccendere si riattivano entrambe.
comunque, la potenza di emissione di un router wifi è bassissima (pensa che addirittura sul 2,4 secondo la normativa non può superare i 100mw, mentre un cellulare solitamente sta sopra i 500) e quindi che sia 2,4 o 5 non mi preoccuperei più di tanto.
pensavo che tra 2.4 e 5 la potenza delle onde radio erano differenti.... meglio così,visto che il modem è situato in camera da letto!

pensavo che tra 2.4 e 5 la potenza delle onde radio erano differenti.... meglio così,visto che il modem è situato in camera da letto!
non ho detto che sono uguali, ho detto che sono comunque basse. potrebbero anche essere uguali, ma solitamente mettono la 5 al doppio della 2,4. poi, ogni router ha una potenza di emissione diversa, quindi si dovrebbe vedere qual'è quella del sercomm.
resta il fatto, che rispetto a un cellulare sono ugualmente più basse.

Ormai è una settimana che ho la fibra! Che dire. la linea va molto bene anche se ho notato un leggero abbassamento di portante da 70 a 66/65/64 che varia ogni tanto non so per quale motivo,visto che snr e attenuazione rimangono fissi! Forse per le utenze attive?
Se vado sul modem non risulta nessuna disconnessione,è possibile che il modem negozia la portante con la centrale senza disconnettersi?
Comunque molto soddisfatto!!!

Ultima modifica:
Ormai è una settimana che ho la fibra! Che dire. la linea va molto bene anche se ho notato un leggero abbassamento di portante da 70 a 66/65/64 che varia ogni tanto non so per quale motivo,visto che snr e attenuazione rimangono fissi! Forse per le utenze attive?
Se vado sul modem non risulta nessuna disconnessione,è possibile che il modem negozia la portante con la centrale senza disconnettersi?
Probabilmente quando ci sono più utenze attive si genera diafonia e si ha un peggioramento della portante
Se il modem ha SRA mi sembra che possa variare la portante senza disconnettersi.

P.S. *armadio e non centrale quando si parla di fttc a meno di non essere in rigida

@emanu37429 ciao manu,vorrei chiederti delle chiarezze visto che ormai è quasi 1 mese che ho attiva la vdsl2!!!
la linea va sempre bene,navigo,streaming,wifi,giochi ecc faccio anche degli speedtest e controlli della linea, mai problemi....
la portante da come vedi dalle foto varia di tanto in tanto (di solito da 63 a 66, oggi stranamente sono arrivato a 71),anche se l snr diciamo che rimane invariato o quasi, ma questo da come abbiamo detto è un problema di diafonia,utenze attive o disturbi di linea,che con l SRA abilitato risulta senza disconnettere il modem!!!!
in questi giorni ho notato degli errori CRC,ma non sono molti... calcola che me ne da alcuni e poi si ferma lì...
volevo chiederti che cosa sono sti errori CRC? a volte compaiono anche super frame errors, total ES, total SES, total UAS... sono errori gravi?

Allegati

• IMG_3851.webp
    IMG_3851.webp
    34.8 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG_3857.webp
    IMG_3857.webp
    32.3 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_3866.webp
    IMG_3866.webp
    28.5 KB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_3871.webp
    IMG_3871.webp
    30.1 KB · Visualizzazioni: 28
@emanu37429 ciao manu,vorrei chiederti delle chiarezze visto che ormai è quasi 1 mese che ho attiva la vdsl2!!!
la linea va sempre bene,navigo,streaming,wifi,giochi ecc faccio anche degli speedtest e controlli della linea, mai problemi....
la portante da come vedi dalle foto varia di tanto in tanto (di solito da 63 a 66, oggi stranamente sono arrivato a 71),anche se l snr diciamo che rimane invariato o quasi, ma questo da come abbiamo detto è un problema di diafonia,utenze attive o disturbi di linea,che con l SRA abilitato risulta senza disconnettere il modem!!!!
in questi giorni ho notato degli errori CRC,ma non sono molti... calcola che me ne da alcuni e poi si ferma lì...
volevo chiederti che cosa sono sti errori CRC? a volte compaiono anche super frame errors, total ES, total SES, total UAS... sono errori gravi?
allora, i crc, sono errori nella trasmissione dei dati. finchè non diventano elevati non c'è da preoccuparsi.
gli es (errored secs) sono i secondi con errori, mentre i ses (severely errored secs), sono più secondi con errori. gli uas, sono quasi delle micro-disconnessioni.
i superframe, non saprei. magari cerca su google cosa sono.

di solito i più gravi sono CRC, SES e UAS. Comunque, anche se son gravi, finchè ce ne sono pochi, non danno problemi.

Per la diafonia dici?
ma nel caso ci fosse,colpisce di più chi ha portante piena a 100mega?
no, dicevo se sale il numero di errori per un motivo qualunque (non mi riferivo specificatamente alla diafonia, anche se si generano errori pure in quel caso)
comunque, la diafonia non colpisce a tutti nello stesso modo. chi sta più vicino all'armadio e quindi ha margine, non la noterà nemmeno, mentre le utenze a distanze maggiori ai 150-200 mt dall'arl, sopratutto se condividono il multicoppia con utenze pesanti (altre vdsl2, shdsl, ecc...) noteranno cali più significativi. comunque, se la coppia ha un buon isolamento, la riduzione sarà molto contenuta.

Sicuramente diafonia, tutti i sintomi sono congruenti alla mia ipotesi. Purtroppo non c'è nulla da fare, buona serata ;)

P.S. ho la tua stessa distanza pedonale dal cabinet, sono io l'utente che citava all'inizio del thread emanu. Questi i valori di allineamento:
3c57c50301e0ef74612f481d1afa61f6.jpg

Purtroppo come diceva lui, è un'eccezione, solo alcuni altri singoli casi si ripresentano. Certo anche la tua tratta non è delle migliori, di solito 80 si prendono tutti...

Ultima modifica:

Rispettivamente tu devi considerare che:
I tuoi RS CORRECTABLE ERRORS sono i FEC: non danno alcun tipo di problema, tutti errori corretti
I tuoi SUPER FRAME ERRORS sono i CRC: danno problemi, più grandi se in maggior quantità ma durante l'intervento di un crc se sei in chiamata sentirai ritardo o distorsione della voce. Sono gli errori troppo grandi (i pacchetti sono esageratamente danneggiati e non si riesce a correggerli, necessaria la ritrasmissione lato server)
ES: secondi che presentano errori crc
SES: dopo 10 secondi di CRC (quindi dopo 10 ES) scatta il conteggio degli SES. Si tratta per altro di secondi che contengono o più blocchi errati o altri eventi come più del 30% dei pacchetti fuori sede.
UAS: secondi senza allineamento. Generalmente sono una trentina (periodo durante il quale il modem prende la portante)

Rispettivamente tu devi considerare che:
I tuoi RS CORRECTABLE ERRORS sono i FEC: non danno alcun tipo di problema, tutti errori corretti
I tuoi SUPER FRAME ERRORS sono i CRC: danno problemi, più grandi se in maggior quantità ma durante l'intervento di un crc se sei in chiamata sentirai ritardo o distorsione della voce. Sono gli errori troppo grandi (i pacchetti sono esageratamente danneggiati e non si riesce a correggerli, necessaria la ritrasmissione lato server)
ES: secondi che presentano errori crc
SES: dopo 10 secondi di CRC (quindi dopo 10 ES) scatta il conteggio degli SES. Si tratta per altro di secondi che contengono o più blocchi errati o altri eventi come più del 30% dei pacchetti fuori sede.
UAS: secondi senza allineamento. Generalmente sono una trentina (periodo durante il quale il modem prende la portante)
grazie mille per le risposte,anche se le ho lette proprio ora!
comunque vi aggiorno che,ho cambiato router perchè quello fornito da tim apparte il wi-fi scadente al 100%, c erano un pò di problemini quando si connettevano diversi apparati,sia wifi che ethernet!
ho preso il tp link archer vr600, e devo dire che mi ci sto trovando molto bene.... molte più opzioni, wi-fi che prende fino fuori in giardino, e gestisce bene la connessione!
i valori di linea sono anche stabili,e non hanno mai variato al momento! anzi col sercomm andavo dai 64 ai 70 di portante,mentre con questo sto sempre sui 68/69..
vi posto le statistiche! come vi sembra rispetto a prima?
primaImmagine.webp
dopoaaa.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro