Informazioni SSD

Pubblicità

Giorgio90

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
56
Salve ragazzi! Guardavo le guide di tom's hardware per vedere che modifiche apportare al mio pc quando leggendo i consigli di novembre sull'acquisto di pc leggo nella sezione Gaming avanzato la scritta: "SSD Per sistema operativo: RealSSD C30064GB". Allora mi son detto io mi sto facendo un pc per gaming avanzato e non ho questa SSD e non so nemmeno lontanamente che cosa sia anche se seguo questo forum ormai da un anno. Potreste chiarirmi un pò il concetto? Ho cercato anche all'interno del forum ma trovo sempre risposte veloci e poco approfondite:
che tecnologia è?
perchè costa molto di + di un hard disk normale?
se lo comprassi ho capito che installandogli alcuni programmi (tra cui il sistema operativo) migliora la velocità di caricamento...ma di quanto?
ho visto che vi sono ssd da 64 gb... gli installi il sistema operativo, 5 giochi e poi tutti i programmi che di soliti vanno messi nella stessa partizione di windows dove li metto?
si monta come un qualsiasi hard disk e si può sfruttare col qualsiasi pc?(io sto montando un i5)

Scusate le domande niubbe ma proprio non conoscevo l'esistenza di ciò :P

un ssd per gaming serve solo per accelerare i caricamenti dei livelli nei giochi. stop

un ssd velocizza di netto la reattività di un sistema operativo. E' da molti anni che un prodotto non dava questo salto prestazionale rispetto al componente hardware precedente.
Vuoi dei numeri? guarda i vari test di crystaldisk che ormai si trovano da tutte le parti.
il prezzo per gb è ancora alto però pian piano stiamo arrivando a spazi sempre maggiori 80-90-120 a prezzi decenti.
Si possono montare su tutti i pc con almeno la banda sata2

Gli SSD sono gli hard disk a stato solido che funzionano con celle di memoria (tipo le memorie flash) e non con piatti meccanici. Il risultato è maggiore velocità sia in lettura/scrittura sequenziali e random, il contro che dopo un certo numero di cicli di scrittura le celle diventano inservibili (in ambito desktop comunque questo non è un problema :D)
Hanno forma e dimensioni di HD normali e hanno le stesse connessioni SATA e alimentazione.

Gli SSD sono gli hard disk a stato solido che funzionano con celle di memoria (tipo le memorie flash) e non con piatti meccanici. Il risultato è maggiore velocità sia in lettura/scrittura sequenziali e random, il contro che dopo un certo numero di cicli di scrittura le celle diventano inservibili (in ambito desktop comunque questo non è un problema :D)
Hanno forma e dimensioni di HD normali e hanno le stesse connessioni SATA e alimentazione.

In che senso inservibili? E in che senso "in ambito desktop comunque questo non è un problema"?...Sarei interessato a comprare uno di questi aggeggini anche perchè ho visto su youtube dei video molto interessanti su di essi... cosa ne pensate dell'ssd che c'è nei consigli di novembre di tom's hardware? ("RealSSD C30064GB") mi farebbe anche comodo perchè nello shop in cui sto per comprare ce l'hanno( vi è anche OCZ SSD 60GB Vertex2 2.5" SATA quale scegliere?)...dovrei usare sata 2.0 o sata 3.0(mi pare che la scheda madre che sto per prendere utilizza le 3.0)? con un i5 e una asus maximum III formula dovrei poter sfruttarlo come si deve no? pensate mi convenga?
P.S: per installare il sistema operativo funziona come un normale hd? cioè faccio partire il disco di windows da boot e mi dovrebbe segnalare tale SSD come partizione su cui installare il sistema operativo oltre che alle solite partizioni del mio vecchio hd?

Allora dal punto di vista dell'installazione dell'SO non cambia nulla, l'SSD è visto esattamente come un disco fisso normale.
Per inservibili intendo che dopo un certo numero di cicli di lettura/scrittura, le celle non possono essere più usate. Ma questo, in ambito "desktop" (cioè di un uso poco intenso del pc) non rappresenterà mai un problema.
Il Vertex 2 della OCZ è un ottimo disco, io ho quello da 100gb e mi trovo molto bene :D

Allora dal punto di vista dell'installazione dell'SO non cambia nulla, l'SSD è visto esattamente come un disco fisso normale.
Per inservibili intendo che dopo un certo numero di cicli di lettura/scrittura, le celle non possono essere più usate. Ma questo, in ambito "desktop" (cioè di un uso poco intenso del pc) non rappresenterà mai un problema.
Il Vertex 2 della OCZ è un ottimo disco, io ho quello da 100gb e mi trovo molto bene :D

Ok grazie mille penso che prenderò il vertex 2... ultima domanda: ho letto in giro un discorso su IDE o RAID, non ho capito bene di cosa parlano e soprattutto se sapere ciò per i miei fini cambia qualcosa... attendo risposte grazie! :)

Ok grazie mille penso che prenderò il vertex 2... ultima domanda: ho letto in giro un discorso su IDE o RAID, non ho capito bene di cosa parlano e soprattutto se sapere ciò per i miei fini cambia qualcosa... attendo risposte grazie! :)

l'unica cosa che devi sapere è che prima di installare il sistema operativo sull ssd devi impostarlo da bios in ahci e non in ide

l'unica cosa che devi sapere è che prima di installare il sistema operativo sull ssd devi impostarlo da bios in ahci e non in ide

ciao grazie per la risposta...scusa la curiosità: potresti spiegarmi meglio questo concetto? perchè devo farlo? cosa succede se non lo faccio? quale voce del bios esatta devo modificare e in che "sezione"? Ti ringrazio ancora per la pasienza :)

Dalla mia scheda madre leggo le seguenti cose:

Intel® P55 Express Chipset built-in
6 xSATA 3.0 Gb/s ports
Intel Matrix Storage Technology Support RAID 0,1,5,10
JMicron® 322 controller and 2 x JMicron® 363 controllers:
- 2 x SATA 3.0 Gb/s port (Red) supporting Hardware RAID 0 and 1 (SPD_HDD1 + SPD_HDD2)
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- 2 x SATA 3.0 Gb/s port (White) - SATA_ODD1 + SATA_ODD2

Ho letto su internet che in genere non tutte le porte permettono l'impostazione su ahci... io quale dovrei usare tra quelle nella lista?

Nella schermata iniziale del BIOS, dove c'è il datario e l'orologio, troverai una voce Storage Configuration o qualcosa del genere, all'interno troverai SATA Configuration, e lì la devi impostare su AHCI :)

Nella schermata iniziale del BIOS, dove c'è il datario e l'orologio, troverai una voce Storage Configuration o qualcosa del genere, all'interno troverai SATA Configuration, e lì la devi impostare su AHCI :)
Ok premettendo che per ora ho solo un hd da un tera:
Sono andato nella sezione che mi hai detto e ho trovato le seguenti voci:
Sata configuration ENHANCED
Configure sata as IDE
Hard disk write protection DISABLED
ide detect time out (sec) 35

Ecco le domande:
quelle impostazioni sono tutte giuste? o devo modificare altro da qualche altra parte? quando avrò il vertex 2 dovrò solo cambiare "Configure sata aj" da IDE a AHCI?
pensavo che mi facesse selezionare l'hd prima di entrare in questa configurazione invece non c'è stato bisogno ciò implica che la modifica varrà sia per la ssd che per il mio hd? ciò crea problemi?
Considerando quello che ho scritto prima sulla scheda madre che avrò( asus maximum formula III) ho postato tutte le porte sata a disposizione, per collegare la ssd una vale l'altra?
scusate le domande stupide ma non sono espertissimo :)

Ti sei risposto da solo :D
1) Devi solo modificare da IDE a AHCI
2) AHCI gestisce automaticamente le periferiche collegate
3) Una porta SATA vale l'altra. Se vuoi fare il pignolo, collega l'SSD al SATA0, l'HD al SATA1 e le unità ottiche alle altre :D

Ti sei risposto da solo :D
1) Devi solo modificare da IDE a AHCI
2) AHCI gestisce automaticamente le periferiche collegate
3) Una porta SATA vale l'altra. Se vuoi fare il pignolo, collega l'SSD al SATA0, l'HD al SATA1 e le unità ottiche alle altre :D

quindi insomma proprio per essere pignoli dovrei collegarlo a quella red giusto(nel mio caso)? :p

Ok grazie mille...altro dubbio XD mi vengono piano piano :P ho letto che l'ssd vertex 2 ha una interfaccia "SATA 3Gb/s" che dovrebbe essere in linea con la scheda madre che sto comprando "asus maximus formula III", quindi non dovrei essere limitato da nulla, confermate? Ci sono schede madri che hanno lo stesso prezzo di questa asus ma hanno una interfaccia "SATA 6Gb/s"...come mai? cambia qualcosa effettivamente nel mio caso(credo che col vertex 2 non cambi nulla)? o se in futuro dovessi prendere un ssd + potente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro