Informazioni SSD

Pubblicità
Ok grazie mille...altro dubbio XD mi vengono piano piano :P ho letto che l'ssd vertex 2 ha una interfaccia "SATA 3Gb/s" che dovrebbe essere in linea con la scheda madre che sto comprando "asus maximus formula III", quindi non dovrei essere limitato da nulla, confermate? Ci sono schede madri che hanno lo stesso prezzo di questa asus ma hanno una interfaccia "SATA 6Gb/s"...come mai? cambia qualcosa effettivamente nel mio caso(credo che col vertex 2 non cambi nulla)? o se in futuro dovessi prendere un ssd + potente?

la cosa che cambia è che con l'asus maximus formula III è indicata per chi fa oc di alto livello, per il resto ha le stesse prestazioni delle altre schede. Se metti il vertex 2 in un sata3 o in un sata2 le prestazioni sono identiche perchè il vertex2 non riempie tutta la banda sata2

la cosa che cambia è che con l'asus maximus formula III è indicata per chi fa oc di alto livello, per il resto ha le stesse prestazioni delle altre schede. Se metti il vertex 2 in un sata3 o in un sata2 le prestazioni sono identiche perchè il vertex2 non riempie tutta la banda sata2

ok! :)

Ragazzi una domanda: nel sito da cui sto comprando ci sono 2 tipi di vertex 2, ecco i nomi:

OCZ SSD 60GB Vertex2 2.5" SATA
[OCZSSD2-2VTXE60G]

OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA
[OCZSSD2-2VTXE120G]

Ora supponendo che volessi prendere quello da 120GB ho notato questa dicitura "Extended 2.5"" mentre su altri siti vi è una versione sempre da 120GB senza la dicitura extended e con formato 3.5". Cambia effettivamente qualcosa? Attendo risposta :)

Gli Extended in pratica hanno meno celle di memoria per l'overprovisioning, quindi a parità di quantità di celle hai un maggior spazio su disco.

ciao raga, chiedo quà per non aprire altri topic.....

dovrei impostare da bios l'ssd in ahci, il problema è che ho altri 3 dischi tradizionali (già mezzi pieni) installati.....ora mi chiedo, ma si può impostare "solo" l'ssd da ide a ahci????oppure mi si trasformano tutti e 4 i dischi per forza???

ciao raga, chiedo quà per non aprire altri topic.....

dovrei impostare da bios l'ssd in ahci, il problema è che ho altri 3 dischi tradizionali (già mezzi pieni) installati.....ora mi chiedo, ma si può impostare "solo" l'ssd da ide a ahci????oppure mi si trasformano tutti e 4 i dischi per forza???

Se le porte SATA sono come immagino sotto lo stesso controller, tutti e 4 i dischi passeranno in AHCI.
Occhio perchè potresti non essere più in grado di avviare il pc se il SO è stato installato senza AHCI.

Se le porte SATA sono come immagino sotto lo stesso controller, tutti e 4 i dischi passeranno in AHCI.
Occhio perchè potresti non essere più in grado di avviare il pc se il SO è stato installato senza AHCI.
ciao, allora l'ssd non mi è ancora arrivato, quindi posso impostare l'ahci senza problemi prima dell'installazione......l'unico problema che ho è che il disco tradizionale dove è installato win 7 adesso è in ide naturalmente.......visto che io vorrei tenermi il 7 vecchio (sul disco vecchio) tu mi dici che se imposto in ahci, il sistema vecchio potrebbe non partire più, giusto? e questo è un problema:mad:.......

ps: se ho due sistemi su due dischi separati, posso sceglere con quale partire solo tramite l'hard disk priority o quando accendo il sistema mi chiede con quale disco bootare??? (o mi serve un programmino autolanciante:D???) non ho ben chiaro il dual boot.......grazie

In teoria, quando installerai 7 sul nuovo SSD dovrebbe ricercare altre installazionì, rilevando quindi quella sull' HD meccanico e creandoti il menu di boot... però il problema resta AHCI, potresti non essere in grado di avviare Win dall' HD

In teoria, quando installerai 7 sul nuovo SSD dovrebbe ricercare altre installazionì, rilevando quindi quella sull' HD meccanico e creandoti il menu di boot... però il problema resta AHCI, potresti non essere in grado di avviare Win dall' HD
quindi mi stai dicendo che il sistema crea un menu di boot per ogni sistema operativo che è installato???caspita....

mi sembra di aver letto da qualche parte che con windows 7 se passi da ide a ahci il sistema funziona normalmente e in più si aggiunge anche l'hot swap (io avendo un obsidian 800d e un disco da 500gb per il backup mi farebbe stra comodo poterlo staccare e attacare a pc funzionante).......:):):)

ma non si trova in giro qualcuno con 7 che ha fatto il passaggio senza problemi???:D così per essere sicuri di quello che succede :look:

ma guarda che se cerchi su google è pieno di guide su come passare da ide a ahci anche se hai già installato il sistema operativo. basta modificare una cosa nel registro. fatti una googlata

arrivato ocz vertex 2......come vi sembra? tutto apposto?

ma la lettura non dovrebbe essere più veloce della scrittura???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro