RCCRD
Utente Attivo
- Reazioni
- 102
- Punteggio
- 49
CVD.
E perchè che cavolo cambierebbe? che non si talgia mezza foresta amazzonica ogni anno solo per stampare e ristampare gli stessi identici libri? Che un ragzzino di 12 anni non si deve portare più 30 chili sulla schiena avanti e indietro?
Esitono tablet come il kindle che sono in pratica come la carta, ma ovviamente come ho già detto se nomini "tablet" a scuola "apriti cielo! C'è gente che preferirebbe ancora i segnali di fumo piuttosto
E' semplicemente una questione di abitudine, ed anzi dispotitivi come il kindle non solo sarebbero e sono molto meglio dei libri in tutti i sensi, ma eviterebbero 1 milione di problemi, in primis costi esorbitanti per le famiglie...
Ovviamente come fanno poi le baronie a guadagnare?
Invece i libri cartacei a scuola dovrebbero proprio sparire oggi come oggi!
Alla scuole amdia di mia figlia cambiano liobri ogni 2 anni, ma non per aggiornarsi, per evitare che poi la gente li riicla, perchè se vai a vedere davvero fanno solo un muscuglio nelle sezioni, ma sono sempre gli stessi identici libri da 15 anni.
La soluzione sarebbe semplicicssima e oltretutto si risparmierebbero miliardi di euro, se ogni scuola avesse un proprio server per i libri invece di fare "le aule informatiche" già vecchie appena costruite che servono u anno e poi i pc si devono buttare.
Su questo server basterebbe caricare i libri di testo, oltre che altre milioni di cose utili come materiale didattico vario.
Sarebbe una rivoluzione a costio decisamente contenuti, ma no andiamo avanti ancora con i progetti sulla carta velina.
Un esempio, mia filgia al primo anno di medie come tutti sanno fanno il disegno tecnico, è giusto che venga fatto su carta, ma la realtà pi è questa? Ovviamente no, si dovrebbe fare tecnica anche con il pc! Ma c'è? ovviamnete no!
Quindi in prima media abbaimo uan ragazzina preparatissima in tecnica (ha 10) e che sa usare anche bene il pc (già di suo) ma che non ha idea di come realmente si faccia quel disegno tecnico usando anche il pc, di come si faccia con il cp di che programmi si utilizzano, per poi passare ovviamente a soluzioni reali ed in 3d come il cad!
Altro che programmare, qui prima di pensare di fare corsi di programmare a scuola si deve proprio riformare al scuola.
La cosa peggiorer è che le case editrici stanno avanti, ma la scuola non le sfrutta nemmeno da lontano
Per ogni libro comprato, non solo c'è l'edizione digitale, ma ci sono anche molti contenuti aggiuntivi che nel libro non ci sono, o le lezioni sono fatte in maniera diversa per facilitarne l'apprendimento.
Secondo un sondaggio fatto personalmente nessuno dei docenti della scuola ha sfruttato o suggerito in maniera sufficiente questi contenuti, mentre il 90% degli aluni non ne era nememno a conoscenza.
Ma la cosa che sfugge e che chi invece è a conoscenza di questi contenuti e li sfrutta non solo ha ottimi voti, ma impiega meno tempo nell'apprendimento
Ovvero, studia meno tempo con risultati migliori.
Il libro ro di storia di mia figlia delle medie ha tutti i capitoli con spiegazioni e animazioni a video, mia figlia non ha praticamete aperto libro, basta ascoltare le lezioni e i vari capitoli che non solo viene spiegat ciò che è successo, ma ci sono video che cercano di far ricordarre cose ostiche come luoghi nomi e date, cose che difficilmente rimagono impresse o memorizzate dopo una lettura.
Condivido a pieno.
Per esperienza, ti posso dire che il problema del tablet si presente alle superiori!!
Istituto tecnico informatico. La scuola da il consenso per l'utilizzo del tablet a scopi scolastici. Il problema? Che se tu studente, eri uno di quelli che decidevi di adottare questa soluzione, in principio eri malvisto nel consiglio.
Sul serio??
Il problema principale rimane nell'ottusità dei professori.
Poi passi all'università e il tutto si trasforma. Perchè? Perchè gli insegnanti pensano solo a fare il loro lavoro, e non a romperti le p..... per come impari/segui la loro materia.