Allora da genitore dico la mia.
il problema dell'informatica alle scuole in generale è che le scuole non sono preparate, non i nostri figli.
Io ho 2 bambine, una fa la quinta l'altra è in prima media, penso che di informatica ne sanno molto di più dei loro maestri e proferssori, in quanto con il pc ci sono nate, per loro non è stato mai un problema usarlo, anzi, è qualcosa che dal loro punto di vista è sempre esistito.
Le mie figlie hanno iniziato ad usare il pc prima di iniziare a scrivere, inutile dire che la prima è in finale ai giochi matemetici la seconda ha tutti 9 e 10.
Molto spesso mi chiedo se l'informatica a scuola potrebbe aiutare, purtropo poi vedo la realtà della scuola emi rendo conto che in questoi ambito aiamo all'anno 0, non solo per le strutture, i maesti, ma anche per alcune famiglie.
l'altro giorno vernne una maestra che non sapeva nemmeno scricare una mail, voleva le lezioni del libro su un cd audio, ci ho messo un ora a spiegargli che i cd sono superati da anni, ma lei nulla, li voleva sul cd audio.
Sul fatot di progrtammare non è un argomento che si possa affrontare alle elementari, credo, se non per qualche nozione proprio basica.
Sull'uso del pc non creod che ci sia bisogno, come ho già detto sopra, le mie figlie sanno usare il pc molto meglio di alcuni dei loro maestri e professori.
Quindi davvero non credo che serva granchè, se non per alimentare moltissime polemiche inutili.
Piuttosto sarebbe invece utile l'uso dei libri che dovrebbero essere tutti fruibili in formato digitale, e già solo epr adottare cià le scuole hanno grandissimi problemi, si tratterebbe in pratica di adibire un server per ogni scuola e di obbligare gli alunni a usare un tablet invece di cariricarsi di libri e quaderni (con un risparmio economico, sull'ambiente e sulla salute enorme)
.....ma se presenti qualcosa del genere al consiglio di istituito apriti cielo! Come ho già detto ci sono elementi che sono proprio negati!
Quindi la penso più o meno come
@Andretti60, l'informatica alle elementari sarebbe una cagata pazzesca, piuttosto la scuole si dovrebbe informatizzare di più, in modo da costringere chi è restio alla tecnologia ad adeguarsi.