Non pretendo di poterti stilare un programma su due piedi perché, come ho detto sopra, non sapevo nemmeno si insegnasse già alle elementari :)
I rischi... penso che dare uno strumento che si possa connettere alla rete internet, se non spiegato per bene e con dovizia, possa essere un pericolo, magari sono cose che sono già nei programmi didattici, ripeto non lo so, ma come minimo informare i bambini di:
Potenziali rischi riguardo a: condividere immagini e dati personali sui social e sopratutto con sconosciuti, con tutte le conseguenze del caso.
Potenziali rischi fisici: occhi, radiazioni ecc..
Queste cose sono per me fondamentali, sopratutto sui "giovanissimi" questi concetti vanno inculcati fin da giovani e molto bene secondo me
Poi andando un pò piu sullo specifico, sempre sulle elementari... brevissima storia dell'evoluzione dei componenti...
spiegazioni base almeno sui componenti primari di un PC
Già, bisogna insegnare un pò di basi e un pò di storia sull'informatica... ma sono sempre bambini e penso che andare troppo sullo specifico possa annoiarli solamente... non sono per nulla sicuro, ma non so se un bambino di 8 anni sappia come fà a vedere un immagine sul telefonino, quali tipi di operazioni (non nello specifico) servano per arrivare a questo risultato.
Spero di essermi spiegato un poco