Informatica a scuola?!?!

error

Nuovo Utente
33
0
Salve ragazzi,io frequento il secondo anno dell'indirizzo informatico in un istituto tecnico,devo dire che in questi 2 anni mi aspettavo molto di più,vi riassumo il primo anno:

ECDL per quasi tutto l'anno (che pur facendole mi sembrano delle *******te per spicciare soldi ma vabbè)
un po di programmi base base windows excel word PP ecc...

ed gli ultimi 2 mesi un po' di html base ma proprio creare pagine statiche sfondo font renderizzamenti poca roba insomma potrei creare un sito web molto molto molto molto base

BASTA!

secondo anno: è dall'inizio dell'anno che continuiamo a fare algoritmi in flow chart,ma è così importante da dedicarci 3 mesi? e forse anche di più?

ma quando cominceremo seriamente? hardware 0,programmazione 0 nulla....
in 2 anni a casa da solo avrei imparata l'ira de dios

pensate che alcuni miei compagni non sanno neanche che tipo di hardware monta il proprio pc,e alcuni durante una discussione su cellulari non sapendo che dire dice :" eh ma almeno il mio è apple....":cav:
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Guarda io faccio l'aeronautico e sono al secondo anno , e sinceramente mi a
sarebbe piaciuto fare informatica ... Peccato che nel nostro corso di studi non sia previsto ... Pero al primo anno abbiamo fatto i diagrammi di flusso per tutto l'anno e 1 lezione di hardware in cui abbiamo aperto un computer ( del 2000 ) e abbiamo osservato polvere e polvere ... Tutto quello che so me lo sono macinato da solo i 3 anni di interesse per il mondo hardware ... Peccato davvero che le scuole diano cosi poca importanza a quello che probabilmente sarà il futuro che ci aspetta , pieno di tecnologia ... Io penso che le nuove generazioni senza una educazione informatica adatta si troveranno spiazzate e dovranno imparare tutto da soli .... Almeno io la penso cosi
 

dylaniato

Nuovo Utente
31
4
Salve ragazzi,io frequento il secondo anno dell'indirizzo informatico in un istituto tecnico,devo dire che in questi 2 anni mi aspettavo molto di più,vi riassumo il primo anno:

ECDL per quasi tutto l'anno (che pur facendole mi sembrano delle *******te per spicciare soldi ma vabbè)
un po di programmi base base windows excel word PP ecc...

ed gli ultimi 2 mesi un po' di html base ma proprio creare pagine statiche sfondo font renderizzamenti poca roba insomma potrei creare un sito web molto molto molto molto base

BASTA!

secondo anno: è dall'inizio dell'anno che continuiamo a fare algoritmi in flow chart,ma è così importante da dedicarci 3 mesi? e forse anche di più?

ma quando cominceremo seriamente? hardware 0,programmazione 0 nulla....
in 2 anni a casa da solo avrei imparata l'ira de dios

pensate che alcuni miei compagni non sanno neanche che tipo di hardware monta il proprio pc,e alcuni durante una discussione su cellulari non sapendo che dire dice :" eh ma almeno il mio è apple....":cav:

Imparare a fare gli algoritmi è alla BASE del mondo dell'informatica. Quindi bene i flowchart, sono a favore. Tieni conto che nelle università ci fanno interi corsi solo sugli algoritmi e sulla loro complessità, c'è tanto da vedere e da capire.

Certo, se la tua aspirazione è quella di essere un tecnico che smonta e rimonta PC il discorso cambia... Ma se vuoi fare l'informatico, quello che non solo programma a testa bassa, ma che progetta una soluzione software questo è il prezzo da pagare.

- - - Updated - - -

Guarda io faccio l'aeronautico e sono al secondo anno , e sinceramente mi a
sarebbe piaciuto fare informatica ... Peccato che nel nostro corso di studi non sia previsto ... Pero al primo anno abbiamo fatto i diagrammi di flusso per tutto l'anno e 1 lezione di hardware in cui abbiamo aperto un computer ( del 2000 ) e abbiamo osservato polvere e polvere ... Tutto quello che so me lo sono macinato da solo i 3 anni di interesse per il mondo hardware ... Peccato davvero che le scuole diano cosi poca importanza a quello che probabilmente sarà il futuro che ci aspetta , pieno di tecnologia ... Io penso che le nuove generazioni senza una educazione informatica adatta si troveranno spiazzate e dovranno imparare tutto da soli .... Almeno io la penso cosi

preparazione informatica non vuol dire saper smontare un pc ;)
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Ho fatto un esempio , è ovvio che presenta diversi aspetti come programmazzione etc ...
 

dylaniato

Nuovo Utente
31
4
guarda, per come la vedo io, al giorno d'oggi quello che si dovrebbe imparare a scuola di informatica è l'utilizzo base del PC. Ma si dovrebbe partire dalle scuole elementari ad educare i ragazzi in questo senso. Però, io ho 24 anni e mi ricordo che appunto alle elementari ci facevano usare il computer per fare delle piccole ricerche utilizzando i software dell'epoca (qualcuno ricorda Encarta?) e Word. E si parla di 15 anni fa... penso che le cose adesso possano solo essere migliorate.

Poi, se qualcuno ha delle aspirazioni particolari, esistono sempre le superiori adatte! Io ad esempio ho sempre avuto la passione, ma ho cominciato a programmare solo dalla terza superiore di un ITIS informatico.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
algoritmo = (in parole povere) un metodo per risolvere un determinato problema
programmare serve a questo... a scrivere passo-per-passo istruzioni (per computer in un certo linguaggio) che risolvono problemi (più o meno complessi)
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Mi sa che prima di voler iniziare a studiare una materia ed esigere, dovresti perlomeno conoscere la materia cosa tratta :asd:
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Mi sa che prima di voler iniziare a studiare una materia ed esigere, dovresti perlomeno conoscere la materia cosa tratta :asd:
Concordo in pieno... io ho da poco (1 mese o poco più) cominciato a guardare, scrivere e soprattutto cercare di comprendere codice...non ricordo chi mi disse che per imparare la sintassi ci vogliono poche settimane...per imparare il modo di applicarla tramite algoritmi ci vuole tempo, pazienza ed esperienza.
Non essere frettoloso...hai ancora tre anni di scuola dinanzi a te e se non sei soddisfatto puoi sempre provare a studiare qualcosa per conto tuo ;)

P.S. Studiare prima gli algoritmi con esempi ed esercitazioni fa più che bene....la sintassi è una cosa successiva, infatti ogni linguaggio ha la sua sintassi con i pro e i contro, per questo devi saper bene cosa vuoi "creare" prima di utilizzare un determinato linguaggio.
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Ma che poi il biennio all'ITI 'è in comune, aspetta il terzo anno e comincerai le materie di indirizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Ilmalandrino

Nuovo Utente
3
0
Salve ragazzi,io frequento il secondo anno dell'indirizzo informatico in un istituto tecnico,devo dire che in questi 2 anni mi aspettavo molto di più,vi riassumo il primo anno:

ECDL per quasi tutto l'anno (che pur facendole mi sembrano delle *******te per spicciare soldi ma vabbè)
un po di programmi base base windows excel word PP ecc...

ed gli ultimi 2 mesi un po' di html base ma proprio creare pagine statiche sfondo font renderizzamenti poca roba insomma potrei creare un sito web molto molto molto molto base

BASTA!

secondo anno: è dall'inizio dell'anno che continuiamo a fare algoritmi in flow chart,ma è così importante da dedicarci 3 mesi? e forse anche di più?

ma quando cominceremo seriamente? hardware 0,programmazione 0 nulla....
in 2 anni a casa da solo avrei imparata l'ira de dios

pensate che alcuni miei compagni non sanno neanche che tipo di hardware monta il proprio pc,e alcuni durante una discussione su cellulari non sapendo che dire dice :" eh ma almeno il mio è apple....":cav:
E sei andato anche bene !
A noi i primi due anni sono dedicati solamente a ECDL. Adesso in terzo abbiamo cominciato a fare qualcosa di HTML
 

as_ninetyfive

Nuovo Utente
6
1
Io al terzo anno per quanto riguarda programmazione e simili ho fatto il C, al quarto Java e al quinto PHP, SQL e html. Oltre a studiare la teoria relativa agli algoritmi, oggetti, database ecc. Nella materia di sistemi, durante i tre anni, ho invece fatto architetture, sistemi operativi, prog. Assembly, gestione di LAN ecc.

Strano che non vi facciano fare abbastanza. C'è però da dire che sono vecchio ordinamento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili