INFO su Asus K550JK-XO003H

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Salve ragazzi vorrei sapere se qualcuno è riuscito a smontare il lettore DVD. Avevo intenzione di sostituirlo tramite caddy con un ssd, provando a smontarlo ho notato che non è immediato, non riesco neanche a a capire se c'è un modo per aprire tutto il retro. Se qualcuno è riuscito mi faccia sapere, grazie in anticipo :)
io ci sono riuscito l'ho smontato tutto per pulirlo dalla polvere dopo 2 anni. era tutto intasato. L'avevo smontato compretamente, ho sostituito anche le paste termiche perche' per pulir bene le ventole ho dovuto smontare tutto anche la parte in rame che e' attaccata alla CPU e GPU.

a che punto ti sei fermato?
non ricordo tutto a memoria..ma il lettore dvd dovrebbe essere facile. magari fai una foto su dove ti sei fermato
 
Ultima modifica:

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
ad esempio questo video e' buono

una volta che arrivi al minuto 2:52 hai quasi finito, prima di procedere guardalo tutto il video! soprattutto il montaggio

c'e' solo una vite che fissa il masterizzatore. e poi lo sfili!

EDIT. ho notato che ne ha messa un po' troppa di pasta termica. tipo 4 volte la necessaria.
ci vuole una quantita' grossa come un chicco di riso all'incirca.
 
Ultima modifica:

bombarolo

Nuovo Utente
8
0
La batteria del mio è morta (e l'ho usato pochissimo senza alimentatore). Inizialmente mi segnava sempre in carica e se staccavo l'alimentatore restava acceso ora invece se lo stacco si spegne il pc.
Non riesco a trovare una batteria di ricambio, scrivendo il codice su google (A41-X550A) trovo solo batterie compatibili con 14.4V invece dei 15V scritti sulla batteria originale. Dalla descrizione leggo che sono pienamente compatibili con il modello di batteria: vanno bene o potrebbero danneggiare il pc?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La batteria del mio è morta (e l'ho usato pochissimo senza alimentatore). Inizialmente mi segnava sempre in carica e se staccavo l'alimentatore restava acceso ora invece se lo stacco si spegne il pc.
Non riesco a trovare una batteria di ricambio, scrivendo il codice su google (A41-X550A) trovo solo batterie compatibili con 14.4V invece dei 15V scritti sulla batteria originale. Dalla descrizione leggo che sono pienamente compatibili con il modello di batteria: vanno bene o potrebbero danneggiare il pc?

Danneggiare sicuramente no, finché si tratta di valori minori il generale vai tranquillo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
sono tutte e due compatibili
quella che costa 35 ha clock 11
l'altra da 40E ha clock 9
percio' e' un pelo piu' veloce.
il periodo di calcolo della ram e' 1/frequenza*clock
t1=1/1600*11=6,875ms
t2=1/1600*9=5,625ms

in un portatile non la noti tutta questa differenza comunque. 5 euro in piu' non li vale a parer mio.
cmq magari sull'usato con 20 euro la trovi ?
fatti un giro ai negozi fisici magari la trovi anche a meno. 35E per 4 gb non e' una mega offerta.

https://it.camelcamelcamel.com/Kingston-KVR16LS11-Memoria-Non-ECC-204-pin/product/B00CQ35GYE
3 mesi fa costava meno di 20 euro infatti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Zighino

Utente Attivo
160
16
CPU
i5 - 12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 Refined SE
Scheda Madre
Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 LGA 1700 micro ATX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
GPU
XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case
NZXT H5 Flow All Black ATX CC-H51FB-01
OS
Win11
La batteria del mio è morta (e l'ho usato pochissimo senza alimentatore). Inizialmente mi segnava sempre in carica e se staccavo l'alimentatore restava acceso ora invece se lo stacco si spegne il pc.
Non riesco a trovare una batteria di ricambio, scrivendo il codice su google (A41-X550A) trovo solo batterie compatibili con 14.4V invece dei 15V scritti sulla batteria originale. Dalla descrizione leggo che sono pienamente compatibili con il modello di batteria: vanno bene o potrebbero danneggiare il pc?
Ciao, anche io ho quasi il tuo stesso problema, nel senso che staccata dalla corrente mi dura al massimo mezz'ora circa...tu hai trovato una batteria compatibile che va bene??? Come hai risolto?? Grazie per l'aiuto!!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Mired

Nuovo Utente
3
1
So che è un post vecchio, ma visto che il mio problema è inerente a questo modello, provo qua...
Ho montato sul notebook un ssd della sandisk (ssd plus da 240gb) al posto dell'unità ottica. Volendo usarlo come hdd primario ho fatto una nuova installazione pulita di Windows tramite usb, ora il problema è che al riavvio post installazione il bios rileva l'ssd, ma non mi permette di impostarlo come avviabile. Consigli?
 
U

Utente 16812

Ospite
So che è un post vecchio, ma visto che il mio problema è inerente a questo modello, provo qua...
Ho montato sul notebook un ssd della sandisk (ssd plus da 240gb) al posto dell'unità ottica. Volendo usarlo come hdd primario ho fatto una nuova installazione pulita di Windows tramite usb, ora il problema è che al riavvio post installazione il bios rileva l'ssd, ma non mi permette di impostarlo come avviabile. Consigli?

E' consigliabile montare l'SSD al posto del disco primario e l'HDD elettromeccanico nel caddy, solo così potrai beneficiare della maggiore velocità dell'interfaccia SATA-III (fino a 600 MB/s), il SATA-II (quello del lettore DVD) "castra" la velocità a 300 MB/s, non utilizzeresti l'intera ampiezza di banda del SanDisk :sisi:
https://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/8698/~/differenze-tra-sata-i,-sata-ii-e-sata-iii
 
  • Mi piace
Reazioni: salmozzo

Mired

Nuovo Utente
3
1
E' consigliabile montare l'SSD al posto del disco primario e l'HDD elettromeccanico nel caddy, solo così potrai beneficiare della maggiore velocità dell'interfaccia SATA-III (fino a 600 MB/s), il SATA-II (quello del lettore DVD) "castra" la velocità a 300 MB/s, non utilizzeresti l'intera ampiezza di banda del SanDisk :sisi:
https://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/8698/~/differenze-tra-sata-i,-sata-ii-e-sata-iii

Ok, allora oggi li inverto, ma quindi il problema può essere legato a quello?
(Intanto grazie mille :) )
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!