ciao, ho acquistato anch'io questo portatile proprio la settimana scorsa.
ho sostituito da subito l'hdd con una SSD (Kingston da 250gb nel mio caso) ed aggiunto 4gb di RAM (la ram gia' consigliata in questo thread)
il pc e' una potenza, io lo uso come notebook da lavoro, ho installato windows 8.1 e l'i7 si sente tutto,
in accoppiata con SSD e 8gb di ram mi sembra di volare rispetto a prima (ho sostituito un Acer con i3 con HDD meccanico e 3gb di ram)
spesa totale di acquisto circa 750 Euro, poco piu', il tutto comprensivo dell'aggiunta di ram e dell'ssd
che dire ... secondo me e' un best buy configurato in questa maniera, mi aspettavo molto, e sono stato ampiamente soddisfatto.
non ci gioco, per quello uso il fisso (assemblato nuovo a dicembre i5-4690k gtx970 16gb ram), quindi su quell'aspetto non posso esprimere nessun giudizio, anche perche' non mi interessava.
peccato per la risoluzione del monitor, mi sarebbe piaciuto molto almeno hd+, ed a quel punto sarebbe stato proprio
PERFETTO, ma dopo varie e varie ricerche non sono riuscito a trovare nulla che mi permettesse queste performance in fhd. Salendo di prezzo le opzioni c'erano ma avrei speso cifre superiori per caratteristiche che non mi interessavano:
esempio (per il fhd e oltre):
dell xps13 e surface 3 pro, bellissimi ma non mi interessa la portabilita' dell'ultrabook e comunque per un i7 con almeno 256Gb le cifre erano folli ...
oppure:
notebook da game tipo l'asus ROG oppure l'Acer NITRO ... ma anche in questo caso per avere il fhd sarei stato costretto a sborsare cifre di molto piu' alte per funzionalita' che non mi interessano (gpu fica e altre cazzatine da gamers ... ma soprattutto le trovo macchine brutte esteticamente)
oppure:
mb pro retina 15'' ... ma per un i7 256gb, anche in quel caso, avrei dovuto sborsare molto ...
ho poi visto un video su youtube che parlava di questa macchina con modifica di ssd e aggiunta di ram e mi si e' illuminata la lampadina ;)
ripeto, spesa totale circa Euro 750,00 ed a parte il fhd, ho un vero top di gamma che non ha nulla da inviare a macchine che costano il doppio ... (per i miei scopi, ovviamente) ... i7, 8gb ram, 256gb ssd
unico vero neo licenze OEM
non ti danno piu' il dvd con la key, ed io ho installato immediatamente l'ssd e la ram come ho aperto la confezione, quindi manco l'ho avviato con l'HDD meccanico originale (lentissimo, tralalto, e' da sostituire immediatamente).
purtroppo a installazione conclusa, mi sono reso conto che non viene piu' consegnato un dvd con la key oem come si faceva una volta, ma leggendo in giro on line ora si usano software tipo il ripristino automatico di windows 8.1 oppure nel caso di asus un software chiamato backtracer (non installato di default).
non mi e' ancora chiaro nel dettaglio come funziona (in maniera confusionaria, ho capito che i dati della key vengono ora salvati sul boot del pc, nell'HDD in una partizione dedicata penso, e software come l'asus backtracer non fa altro che una immagine del disco clonata per poi ripristinala tramite chiavetta usb su un nuovo disco ... ma, ripeto, non ho approfondito piu' di tanto).
ho quindi provato a reinstallare l'hdd meccanico e fare una prova con quel software di asus (scaricabile dal sito Asus).
ha creato la usb correttamente, ma poi dopo aver reinserito l'ssd e provato il ripristino l'operazione non e' riuscita.
ho chiesto lumi all'assistenza asus ma mi hanno risposto che il procedimento e' corretto, e di riprovare ...
al che ho lasciato perdere, rimesso e riformattato la ssd con una copia "nuova" di windows 8.1, scaricato tutti i driver
dal sito di asus e reinstallato un sistema pulito da zero senza nessun bloatware.
ovviamente, non ho una copia di windows come vorrei (e come ho pagato), valutero' se fare una richiesta di refound
della licenza, anche se ho la sensazione che mi direbbero picche perche' ho sostituito l'hdd.
tutta questa cosa mi e' stata comunque utile perche' come tablet per lavoro quando esco a clienti uso gia' da tempo
un asus t100 e mi ero chiesto piu' volte come cavolo fare a ripristinare in caso di format ...
nota bene:
l'aggiunta della ram e la sostituzione dell'hdd si possono fare tranquillamente aprendo un vano posteriore, in maniera veloce
e pratica, fate riferimento a questo video per farvi una idea:
https://www.youtube.com/watch?v=phGuZevw3EE
in conclusione sono soddisfattissimo dell'acquisto, e non posso che consigliarlo come macchina se si cerca velocita' (tanta, tanta velcoita', ma proprio tanta tanta!!! ;) ...) a prezzi ragionevoli.
anche la costruzione non e' male, e la macchina si presenta elegante e sobria.
a me piace molto (non ha retroilluminazione tastiera).
il touchpad con i driver scaricati da asus e' una meraviglia e le gestures funzionano benissimo.
ciao
realac0
nb:
non vedo l'ora, alla prossima riunione coi colleghi, di sfoderarlo vicino ad un collega che ha preso 3 mesi fa un mb pro 15'' (non retina), e fargli vedere le performance di questo asus alla meta' del prezzo ;)