Info ssd in game

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Ciao a tutti.
Volevo farvi una domanda riguardante gli SSD in game.
Gioco principalmente online...star wars the old reppublic, guild wars 2, neverwinter online, titanfall appena lo prendo, battlefield 4 appena cambio configurazione del pc ecc ecc...faccio anche un pò di editing ma a livello amatoriale.
Avendo la disponibilità di un budget discreto, otterrei dei miglioramenti sostanziali durante le sessioni di gioco se uso un SSD samsung 840 EVO da 500GB Read: 540MB/s • Write: 520MB/s (o un samsung 840 pro da 512gb nel caso voglia esagerare) oppure la differenza con un HDD sarebbe minima?
Critiche e pareri sono ben accetti :)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao a tutti.
Volevo farvi una domanda riguardante gli SSD in game.
Gioco principalmente online...star wars the old reppublic, guild wars 2, neverwinter online, titanfall appena lo prendo, battlefield 4 appena cambio configurazione del pc ecc ecc...faccio anche un pò di editing ma a livello amatoriale.
Avendo la disponibilità di un budget discreto, otterrei dei miglioramenti sostanziali durante le sessioni di gioco se uso un SSD samsung 840 EVO da 500GB Read: 540MB/s • Write: 520MB/s (o un samsung 840 pro da 512gb nel caso voglia esagerare) oppure la differenza con un HDD sarebbe minima?
Critiche e pareri sono ben accetti :)

La differenza la noti più nell'uso giornaliero...nei giochi solo a livello di caricamento
dnm615.jpg
...li si fa sentire nettamente.
Ergo...un bel ssd comunque, vale la spesa.... esagera ....esagera!!
 

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
La differenza la noti più nell'uso giornaliero...nei giochi solo a livello di caricamento
dnm615.jpg
...li si fa sentire nettamente.
Ergo...un bel ssd comunque, vale la spesa.... esagera ....esagera!!

Si, è quello che m'interessa...non mi va più di aspettare 3/4 minuti (se mi va bene) fra un caricamento e l'altro con la configurazione attuale...ho letto che il samsung 840 PRO è meglio rispetto all'EVO in quanto ha delle memorie un pò più longeve (spero di non aver detto una bestemmia)...se ne ho la possibilità vorrei mettere un 840 PRO da 512 GB per i vari game e un 840 pro da 128gb per il sistema operativo.
Poi fra consumi, rumori e dimensioni non c'è paragone...dite che farei un ottima scelta se dovessi assemblare una configurazione con questi due ssd PRO da 512 e 128 GB?
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Si, è quello che m'interessa...non mi va più di aspettare 3/4 minuti (se mi va bene) fra un caricamento e l'altro con la configurazione attuale...ho letto che il samsung 840 PRO è meglio rispetto all'EVO in quanto ha delle memorie un pò più longeve (spero di non aver detto una bestemmia)...se ne ho la possibilità vorrei mettere un 840 PRO da 512 GB per i vari game e un 840 pro da 128gb per il sistema operativo.
Poi fra consumi, rumori e dimensioni non c'è paragone...dite che farei un ottima scelta se dovessi assemblare una configurazione con questi due ssd PRO da 512 e 128 GB?

Potresti anche pensare a un pro da 128 per sistema operativo e programmi più importanti e un evo da 500 per il resto
 

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Potresti anche pensare a un pro da 128 per sistema operativo e programmi più importanti e un evo da 500 per il resto

Si esatto è quello che vorrei fare appena ne avrò la possibilità...il 128 pro per il sistema operativo e l'altro solo ed esclusivamente per i vari game...avendo la disponibilità di un buon budget è meglio prendere un pro da 512gb che un evo da 500gb giusto? Non tanto per i 12gb ma per il tipo di memoria giusto? L'EVO ha memorie TLC invece il PRO ha le MLC che da quanto ho letto sono un attimo meglio...dico bene?
 

El Majico

Utente Attivo
266
31
CPU
Intel I7 4790K 4.8 Ghz - Cooled Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Hero + Asus OC Panel
HDD
Asus ROG Raidr 240 Gb + Samsung 840 Pro 256 Gb + 2x2 TB WD Caviar Green
RAM
G Skill 16 Gb TridentX 2400 Mhz
GPU
Asus GTX 680 Direct CU II 4 Gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + cuffie Sennheiser G4me Zero
Monitor
LG W2363D 120 Hz 3D + kit Nvidia 3D
PSU
Corsair AX1200I
Case
Corsair Vengeance C70 windowed - Mouse Asus GX1000 Eagle EYE - Tastiera Asus Strix Tactic Pro
OS
Windows 10 Pro x64
Si esatto è quello che vorrei fare appena ne avrò la possibilità...il 128 pro per il sistema operativo e l'altro solo ed esclusivamente per i vari game...avendo la disponibilità di un buon budget è meglio prendere un pro da 512gb che un evo da 500gb giusto? Non tanto per i 12gb ma per il tipo di memoria giusto? L'EVO ha memorie TLC invece il PRO ha le MLC che da quanto ho letto sono un attimo meglio...dico bene?
Dici bene. Io possiedo sia il Pro che l'Evo da 250 gb, e posso dirti che la differenza tra i due è tangibile. Potresti anche pensare ad un SSD su PCIe...
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Si esatto è quello che vorrei fare appena ne avrò la possibilità...il 128 pro per il sistema operativo e l'altro solo ed esclusivamente per i vari game...avendo la disponibilità di un buon budget è meglio prendere un pro da 512gb che un evo da 500gb giusto? Non tanto per i 12gb ma per il tipo di memoria giusto? L'EVO ha memorie TLC invece il PRO ha le MLC che da quanto ho letto sono un attimo meglio...dico bene?

le TLC hanno una vita minore rispetto alle MLC poi sta tutto a te...con budget non altissimo potresti anche pensare di prendere un 128 samsung 840 pro e un 480gb crucial m500 che ha la mlc ed è comunque una marca affidabile (io ho un m500 da 120gb)
Pc silenzioso e velocissimo e in più non devi preoccuparti delle memorie
 

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Dici bene. Io possiedo sia il Pro che l'Evo da 250 gb, e posso dirti che la differenza tra i due è tangibile. Potresti anche pensare ad un SSD su PCIe...

Ho visto l'SSD ASUS Raidr Express PCIe 2.0...avevo avuto anche l'idea di sfruttare gli slot PCIe 2.0 come hai suggerito tu ora...ha dei numeri in scrittura e lettura molto alti però con lo stesso prezzo riesco a prendere un SSD samsung con il doppio dei GB...anche se devo essere sincero, l'ssd di casa ASUS ha il suo perchè :Q______

- - - Updated - - -

le TLC hanno una vita minore rispetto alle MLC poi sta tutto a te...con budget non altissimo potresti anche pensare di prendere un 128 samsung 840 pro e un 480gb crucial m500 che ha la mlc ed è comunque una marca affidabile (io ho un m500 da 120gb)
Pc silenzioso e velocissimo e in più non devi preoccuparti delle memorie

Io preferirei puntare sulle MLC...anche il tuo suggerimento mi interessa molto..ho visto che il Crucial m500 ha un costo parecchio inferiore rispetto al samsung pro...potrei anche prendere in considerazione di acquistare un m500 da 480GB e magari prenderne un altro nel caso volessi un ulteriore upgrade di spazio...il budget non sarà un problema...una volta che decido di cambiare configurazione preferisco spendere un qualcosa di più ma avere dei componenti che mi diano soddisfazioni per un bel pò di anni...terrò in considerazione il crucial m500 ;)
 

El Majico

Utente Attivo
266
31
CPU
Intel I7 4790K 4.8 Ghz - Cooled Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Hero + Asus OC Panel
HDD
Asus ROG Raidr 240 Gb + Samsung 840 Pro 256 Gb + 2x2 TB WD Caviar Green
RAM
G Skill 16 Gb TridentX 2400 Mhz
GPU
Asus GTX 680 Direct CU II 4 Gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + cuffie Sennheiser G4me Zero
Monitor
LG W2363D 120 Hz 3D + kit Nvidia 3D
PSU
Corsair AX1200I
Case
Corsair Vengeance C70 windowed - Mouse Asus GX1000 Eagle EYE - Tastiera Asus Strix Tactic Pro
OS
Windows 10 Pro x64
Io ho il ROG Raidr, che utilizzo per SO e tutti i programmi. Che dire... è veloce, ma non da strapparsi i capelli- Al posto tuo non penserei al Crucial, ma al Samsung Pro.
 

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Io ho il ROG Raidr, che utilizzo per SO e tutti i programmi. Che dire... è veloce, ma non da strapparsi i capelli- Al posto tuo non penserei al Crucial, ma al Samsung Pro.

Comunque sono più orientato al Samsung PRO...mettendoli al confronto ho visto che il PRO è più performante del Crucial...credo che la configurazione finale sarà con un PRO da 128 per SO e driver vari e un PRO da 512 per i game...poi se avrò la possibilità di un budget più alto prenderò il ROG Raidr ;)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Comunque sono più orientato al Samsung PRO...mettendoli al confronto ho visto che il PRO è più performante del Crucial...credo che la configurazione finale sarà con un PRO da 128 per SO e driver vari e un PRO da 512 per i game...poi se avrò la possibilità di un budget più alto prenderò il ROG Raidr ;)

IMHO sono soldi sprecati. Prendi un solo SSD da 512 Gb per SO, programmi e giochi. Occhio solo i giochi dove vuoi ridurre i tempi di caricamento. Gli altri li puoi tranquillamente installare su un HDD. Poi, vedi tu come investire le tue finanze ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
......
dite che farei un ottima scelta se dovessi assemblare una configurazione con questi due ssd PRO da 512 e 128 GB?

Ho letto tutta la discussione e mi pare che l'utilizzo di un PCIe sia nel tuo caso (gamer) veramente uno spreco di soldi. Spreco nel senso buono: spenderesti più di quanto otterresti come beneficio prendendo un ssd sata.
Quindi, visto il badget alto, mi sembra ottimale la configurazione di un'unico ssd (e se vuoi il più performante ti consiglio un Samsung SSD 840 EVO 1Tb) + il supporto di un HDD per lo storage documenti.
Il motivo e che avresti ovviamente tutto su ssd, un ssd tra i più veloci (nei bench è sopra il pro 512Gb ...prestazionalmente), e non dovresti ogni volta fermarti a decidere cosa installare da una parte e cosa dall'altra.
Lo slogan?
"Tutta veloctà, zero pensieri!"
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Trovo che se il budget non è un problema meglio 2 ssd distinti che uno solo.. cosi il sistema avrà accesso esclusivo al disco di boot e quello dati ai giochi cosi da non dover condividere scritture e letture!

Si è una configurazione limite basterebbe un unico ssd... ma se il budget non è un problema penso che sia una soluzione per le massime prestazioni...

Puoi anche fare 840 Pro 128 (che meglio ed con magican si può ottimizzare al meglio) x sistema e programmi più usati ed un ssd da 512 più economica come la crucial sopra citata visto che nel caricamento giochi non avresti miglioramenti visivi tra quella ed un 840pro e comunque ha le MLC
 
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
@RealRazor segui il mio ragionamento e vediamo se arrivi alle stesse conclusioni....

L'aspetto positivo di avere il sistema operativo su un supporto a parte è ancora evidente; ma solo se sull'altro supporto sono localizzati dati puri (uno storage); il fatto di metterci dei programmi e delle cache, comporta comunque la reinstallazione dei pogrammi o interventi di ottimizzazione che portano alla conseguente reinstallazione pulita.

Seconda cosa, la velocità dell'SSD. L'ssd con dentro il sistema operativo e i programmi andrà alla velocità data dai valori nominali del costruttore perchè utilizzerà a pieno la propria memoria DRAM e la memorizzazione (lettura/cancellazione/scrittura) seguente nei chip NAND (ricordiamoci la gestione del garbage, trim, ecc).
Se invece ho un ssd su un'altra porta sataIII (600mb/sec) il sistema operativo fornirà sempre le istruzioni attraverso i proprie celle DRAM, ma le istruzioni dovranno passare attraverso un'interfaccia sata (quindi dovranno subire una trasformazione attraverso un algoritmo di codifica e/o conpressione e relativa decompressione dall'altra parte). Questo per dire che la velocità (lettura e scrittura) si riduce.
Infatti i PCIe sono più veloci per via della quantità maggiore di dati che riescono a passare, non per altro.

Altro aspetto quì preso in considerazione è la preferenza delle MLC rispetto alle TLC ad esempio del Samsung EVO.
Ora Real, considera che da una parte tu avresti in sistema operativo su un PRO 128 GB (MLC), ed io (nella mia eh... :hihi: magari!!), su un EVO da 1000Gb (TLC).
A conti fatti però tu avrai un consumo di celle di 128GB*3000 cicli = 384000Gb mentre nel secondo caso di 1000GB*1000 cicli = 1000000Gb.
Anche aggiungendo un WA del 20% (perchè mettiamo che un ssd con solo SO si consumi meno di un ssd con tutto dentro), ottengo un rapporto di [384000Gb a (1000000-20%) 800000Gb] due volte e mezzo di durata dell'EVO 1Tb rispetto al PRO 128Gb.

PS.
Ragazzi è tutta T E O R I A
tanto per fissare dei ragionamenti e divertirci.
concretamente le velocità sono talmente elevate che non sono percettibili nell'uso quotidiano.

Real che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
@RealRazor segui il mio ragionamento e vediamo se arrivi alle stesse conclusioni....

L'aspetto positivo di avere il sistema operativo su un supporto a parte è ancora evidente; ma solo se sull'altro supporto sono localizzati dati puri (uno storage); il fatto di metterci dei programmi e delle cache, comporta comunque la reinstallazione dei pogrammi o interventi di ottimizzazione che portano alla conseguente reinstallazione pulita.

Seconda cosa, la velocità dell'SSD. L'ssd con dentro il sistema operativo e i programmi andrà alla velocità data dai valori nominali del costruttore perchè utilizzerà a pieno la propria memoria DRAM e la memorizzazione (lettura/cancellazione/scrittura) seguente nei chip NAND (ricordiamoci la gestione del garbage, trim, ecc).
Se invece ho un ssd su un'altra porta sataIII (600mb/sec) il sistema operativo fornirà sempre le istruzioni attraverso i proprie celle DRAM, ma le istruzioni dovranno passare attraverso un'interfaccia sata (quindi dovranno subire una trasformazione attraverso un algoritmo di codifica e/o conpressione e relativa decompressione dall'altra parte). Questo per dire che la velocità (lettura e scrittura) si riduce.
Infatti i PCIe sono più veloci per via della quantità maggiore di dati che riescono a passare, non per altro.

Altro aspetto quì preso in considerazione è la preferenza delle MLC rispetto alle TLC ad esempio del Samsung EVO.
Ora Real, considera che da una parte tu avresti in sistema operativo su un PRO 128 GB (MLC), ed io (nella mia eh... :hihi: magari!!), su un EVO da 1000Gb (TLC).
A conti fatti però tu avrai un consumo di celle di 128GB*3000 cicli = 384000Gb mentre nel secondo caso di 1000GB*1000 cicli = 1000000Gb.
Anche aggiungendo un WA del 20% (perchè mettiamo che un ssd con solo SO si consumi meno di un ssd con tutto dentro), ottengo un rapporto di [384000Gb a (1000000-20%) 800000Gb] due volte e mezzo di durata dell'EVO 1Tb rispetto al PRO 128Gb.

PS.
Ragazzi è tutta T E O R I A
tanto per fissare dei ragionamenti e divertirci.
concretamente le velocità sono talmente elevate che non sono percettibili nell'uso quotidiano.

Real che ne pensi?

Oddio... non è che il tuo ragionamento sia sbagliato tutt'altro anche se mi hai fatto fumare le meningi con tutti quei calcoli :D consideriamo che costa 500 piotte ed una 840 pro 128 piu crucial m500 480gb fanno sulle 300 scarse oltre che se corna si rompe resti a piedi in toto.. cmq si fa per ipotizzare... volendo esagerare fai una 128 solo per sistema ed un raid 0 di 2 da 256...

Cmq ti ringrazio di questo tuo punto di vista è molto interessante :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!