Info ssd in game

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
@RealRazor segui il mio ragionamento e vediamo se arrivi alle stesse conclusioni....

L'aspetto positivo di avere il sistema operativo su un supporto a parte è ancora evidente; ma solo se sull'altro supporto sono localizzati dati puri (uno storage); il fatto di metterci dei programmi e delle cache, comporta comunque la reinstallazione dei pogrammi o interventi di ottimizzazione che portano alla conseguente reinstallazione pulita.

Seconda cosa, la velocità dell'SSD. L'ssd con dentro il sistema operativo e i programmi andrà alla velocità data dai valori nominali del costruttore perchè utilizzerà a pieno la propria memoria DRAM e la memorizzazione (lettura/cancellazione/scrittura) seguente nei chip NAND (ricordiamoci la gestione del garbage, trim, ecc).
Se invece ho un ssd su un'altra porta sataIII (600mb/sec) il sistema operativo fornirà sempre le istruzioni attraverso i proprie celle DRAM, ma le istruzioni dovranno passare attraverso un'interfaccia sata (quindi dovranno subire una trasformazione attraverso un algoritmo di codifica e/o conpressione e relativa decompressione dall'altra parte). Questo per dire che la velocità (lettura e scrittura) si riduce.
Infatti i PCIe sono più veloci per via della quantità maggiore di dati che riescono a passare, non per altro.

Altro aspetto quì preso in considerazione è la preferenza delle MLC rispetto alle TLC ad esempio del Samsung EVO.
Ora Real, considera che da una parte tu avresti in sistema operativo su un PRO 128 GB (MLC), ed io (nella mia eh... :hihi: magari!!), su un EVO da 1000Gb (TLC).
A conti fatti però tu avrai un consumo di celle di 128GB*3000 cicli = 384000Gb mentre nel secondo caso di 1000GB*1000 cicli = 1000000Gb.
Anche aggiungendo un WA del 20% (perchè mettiamo che un ssd con solo SO si consumi meno di un ssd con tutto dentro), ottengo un rapporto di [384000Gb a (1000000-20%) 800000Gb] due volte e mezzo di durata dell'EVO 1Tb rispetto al PRO 128Gb.

PS.
Ragazzi è tutta T E O R I A
tanto per fissare dei ragionamenti e divertirci.
concretamente le velocità sono talmente elevate che non sono percettibili nell'uso quotidiano.

Real che ne pensi?

Urca...molto preciso e chiaro sull'argomento...nella mia configurazione sono abbastanza sicuro di voler installare un Samsung pro da 128gb solo per il sistema operativo e driver vari di CPU, GPU e MoBo, non credo che su questo ssd aggiungerei altro...per quanto riguarda l'ssd in game mi vengono un pò di dubbi...da quel che ho capito più spazio viene occupato su un ssd con installazioni di vari game e simili più le sue performance si abbassano (se non ho detto un eresia)...in questo caso mi converrebbe un HDD come un Seagate barracuda da 1TB o va bene un ssd samsung EVO da 1TB?
Ripeto, con la configurazione attuale aspetto circa 6/8 minuti (se tutto va bene) prima di poter iniziare a giocare...un altra domanda: con un ssd riesco a mantenere le stesse prestazioni negli anni (più o meno per i prossimi 4/5 anni e spero di più)? Dovrei stare attento allo spazio disponibile sull'ssd giusto?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
...da quel che ho capito più spazio viene occupato su un ssd con installazioni di vari game e simili più le sue performance si abbassano (se non ho detto un eresia)...in questo caso mi converrebbe un HDD come un Seagate barracuda da 1TB o va bene un ssd samsung EVO da 1TB?

Considera che per funzionare bene, il produttore Samsung consiglia e pone a default (con il relativo software) uno spazio riservato di circa 8-10%; spazio che ti viene sottratto e che non potrai utilizzare. Vale per il PRO da 128Gb e per un ipotetico EVO da 1Tb.
Lasciare celle libere è fondamentale tant'è vero che gli ssd nati senza gestione dell'oveprovisioning nei modelli nuovi, lo hanno implementato.
Se meno di 1 Tb sai già che non ti basta, vai di HDD.


...un altra domanda: con un ssd riesco a mantenere le stesse prestazioni negli anni (più o meno per i prossimi 4/5 anni e spero di più)? Dovrei stare attento allo spazio disponibile sull'ssd giusto?

Guasti a parte, si.... garanzia 3-5 anni.
Ma si è visto SSD della precedente generazione (Crucial M4) con buone celle MLC buttati dopo 2 anni e 2 mesi (garanzia 2 anni :nunu:).
Parlare di durata dell'SSD è pura astrazione... si spera!! :inchino:
 

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Sinceramente 1Tb per me è anche troppo....ora ho due seagate da 250Gb che vanno avanti da 6 anni (spè che mi gratto le palle non si sa mai) e di questi 500 gb ne occupo solo la metà...non ho tutte queste esigenze di spazio se non per i game...direi che l'ssd pro o evo (quali dei due è il più performante) da 512gb sarebbe più che sufficiente per me per installare i vari game..potrebbe essere una buona soluzione un aggiunta di un caviar green da usare come "magazzino" per i vari download? O potrebbe interferire con i due ssd? Parlo dall'alto della mia ignoranza :)
 

El Majico

Utente Attivo
266
31
CPU
Intel I7 4790K 4.8 Ghz - Cooled Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Hero + Asus OC Panel
HDD
Asus ROG Raidr 240 Gb + Samsung 840 Pro 256 Gb + 2x2 TB WD Caviar Green
RAM
G Skill 16 Gb TridentX 2400 Mhz
GPU
Asus GTX 680 Direct CU II 4 Gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + cuffie Sennheiser G4me Zero
Monitor
LG W2363D 120 Hz 3D + kit Nvidia 3D
PSU
Corsair AX1200I
Case
Corsair Vengeance C70 windowed - Mouse Asus GX1000 Eagle EYE - Tastiera Asus Strix Tactic Pro
OS
Windows 10 Pro x64
Sinceramente 1Tb per me è anche troppo....ora ho due seagate da 250Gb che vanno avanti da 6 anni (spè che mi gratto le palle non si sa mai) e di questi 500 gb ne occupo solo la metà...non ho tutte queste esigenze di spazio se non per i game...direi che l'ssd pro o evo (quali dei due è il più performante) da 512gb sarebbe più che sufficiente per me per installare i vari game..potrebbe essere una buona soluzione un aggiunta di un caviar green da usare come "magazzino" per i vari download? O potrebbe interferire con i due ssd? Parlo dall'alto della mia ignoranza :)
Se devi prendere un Samsung, prendi un Pro. La differenza tra i due, oltre al costo, è abissale.
 

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Se devi prendere un Samsung, prendi un Pro. La differenza tra i due, oltre al costo, è abissale.

Andrò con il Samsung PRO da 128 per il SO e driver vari e un Samsung PRO 512 solo per i game ;)
@Liupen Per quanto riguarda il caviar green da usare per metterci film, musica e download vari, potrebbe essere una buona soluzione o potrebbe rallentare in qualche modo i due ssd? Parlo sempre dall'alto della mia ignoranza :)
 
Ultima modifica:

El Majico

Utente Attivo
266
31
CPU
Intel I7 4790K 4.8 Ghz - Cooled Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Hero + Asus OC Panel
HDD
Asus ROG Raidr 240 Gb + Samsung 840 Pro 256 Gb + 2x2 TB WD Caviar Green
RAM
G Skill 16 Gb TridentX 2400 Mhz
GPU
Asus GTX 680 Direct CU II 4 Gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + cuffie Sennheiser G4me Zero
Monitor
LG W2363D 120 Hz 3D + kit Nvidia 3D
PSU
Corsair AX1200I
Case
Corsair Vengeance C70 windowed - Mouse Asus GX1000 Eagle EYE - Tastiera Asus Strix Tactic Pro
OS
Windows 10 Pro x64
Andrò con il Samsung PRO da 128 per il SO e driver vari e un Samsung PRO 512 solo per i game ;)
@Liupen Per quanto riguarda il caviar green da usare per metterci film, musica e download vari, potrebbe essere una buona soluzione o potrebbe rallentare in qualche modo i due ssd? Parlo sempre dall'alto della mia ignoranza :)
Io prenderei:
- Samsung 840 Pro 256 GB;
- Samsung 840 Evo 500 GB;
- WD Caviar Red 1 o 2 Tb.

:ciaociao:
 
Ultima modifica:

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
se hai soldi da spendere quoto majico..la scelta è quella..se vuoi esagerare ancora un tantino di più quello da 500gb prendi il pro e non l'evo..
 

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Io prenderei:
- Samsung 840 Pro 256 GB;
- Samsung 840 Evo 500 GB;
- WD Caviar Red 1 o 2 Tb.

:ciaociao:

Perchè un Pro da 256 GB? Il SO mi prende molto spazio con i vari driver e file? Installerei Windows 7 64 bit.
Differenza fra il green e il red? Lo userei principalmente per lasciarci film, musica e i vari download senza dover "intaccare" i due ssd.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Perchè un Pro da 256 GB? Il SO mi prende molto spazio con i vari driver e file? Installerei Windows 7 64 bit.
Differenza fra il green e il red? Lo userei principalmente per lasciarci film, musica e i vari download senza dover "intaccare" i due ssd.

Il red è un po più agile ma soprattutto fresco silenzioso e super affidabile con più garanzia ed un MTBF di 1.000.000 di ore! è un disco ideale per nas quindi per stare anche sempre acceso.

Personalmente ho un ssd da 120GB con winzoz 7 64 tutti i driver, programmi tutti su sd e sono a metà ssd... in oltre le ssd non vanno riempite altrimenti non potendo far girare le scritture si deteriora troppo... ma a dispetto della mia ssd con controller sandforce che appena supero la metà le sue prestazioni implodono le samsung hanno un ottimo controller proprietario ed un firmware autoprodotto che non da questi problemi.

Si in effetti l'840 pro da 256gb come disco di sistema sarebbe una scelta più lungimirante ma certo ti alza l'asticella della spesa non poco!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Andrò con il Samsung PRO da 128 per il SO e driver vari e un Samsung PRO 512 solo per i game ;)

Il mio parere l'hai letto ...io userei (e uso un solo ssd più capiente) + un HDD dedicato a storaggiare una copia 1:1 del tutto.
Fai tu.

Per quanto riguarda il caviar green da usare per metterci film, musica e download vari, potrebbe essere una buona soluzione o potrebbe rallentare in qualche modo i due ssd? Parlo sempre dall'alto della mia ignoranza :)

I wd green sono per lo storage consumer, mentre i red sono per lo storage professional, sono più costosi e una garanzia di poco maggiore.

PS. i nuovi WD ...senza suffisso "caviar".
 
Ultima modifica:

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Il red è un po più agile ma soprattutto fresco silenzioso e super affidabile con più garanzia ed un MTBF di 1.000.000 di ore! è un disco ideale per nas quindi per stare anche sempre acceso.

Personalmente ho un ssd da 120GB con winzoz 7 64 tutti i driver, programmi tutti su sd e sono a metà ssd... in oltre le ssd non vanno riempite altrimenti non potendo far girare le scritture si deteriora troppo... ma a dispetto della mia ssd con controller sandforce che appena supero la metà le sue prestazioni implodono le samsung hanno un ottimo controller proprietario ed un firmware autoprodotto che non da questi problemi.

Si in effetti l'840 pro da 256gb come disco di sistema sarebbe una scelta più lungimirante ma certo ti alza l'asticella della spesa non poco!

Ti ringrazio per i chiarimenti ;) ...vedrò di arrivare ad un budget più alto per il Pro da 256GB per il SO così da stare un pò più largo.
Per l'HDD, se la spesa ne vale la pena, andrò su un WD Red per lo storage, altrimenti andrò su un WD Green.
Una piccola curiosità, probabilmente l'avrete spiegata un milione di volte e ci sarà un argomento dedicato: hai scritto "le ssd non vanno riempite altrimenti non potendo far girare le scritture si deteriora troppo"...per deterioramento cosa intendi?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Che girando le scritture in tutte le celle l'ssd ha una vita molto più lunga prima di iniziare ad avere la morte delle celle quindi la riduzione dello spazio a disposizione... mentre un ssd sempre piena al massimo ha molte difficoltà a ruotare le scritture cosi alcune celle più usate arrivano prima al numero di scritture massimo e muoiono riducendo lo spazio nel disco...

Considera che 500GB non sono pochi solo per i giochi se hai un disco meccanico per lo storage... non credo tu avresti problemi di riempimento... tanto più quella di sistema alla grandissima con la 256GB ma tranquillo senza gioci solo sistema e programmi stai al 50% anche con una 120.. è chiaro che più grande è più ha un numero ampio di celle su cui far girare le scritture e più dura... comunque le attuali ssd diventeranno troppo piccole e troppo obsolete molto prima di degradarsi per l'usura... certo un minimo di attenzione ci vuole se non è ottimizzata, hai la deframmentazione attiva è chiaro che la massacri prima ma in questo oltre all'eccellente qualità del controller e del firmware proprietari la samsung è avanti perchè magican fa tutte le ottimizzazioni necessarie overpositioning e ottimizzazione del sistema operativo e non è poco!
 

Thirenos88

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD 64 Athlon X2 Dual-Core Processor AM2 3.0Ghz
Scheda Madre
ASUS M2N SLI-DELUXE
HDD
2x Seagate Barracuda 250GB
RAM
Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Gigabyte GT430 1GB GDDR3
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19"
PSU
Antec truepower trio 550W
Case
Antec Nine hundred
OS
Windows XP SP3
Che girando le scritture in tutte le celle l'ssd ha una vita molto più lunga prima di iniziare ad avere la morte delle celle quindi la riduzione dello spazio a disposizione... mentre un ssd sempre piena al massimo ha molte difficoltà a ruotare le scritture cosi alcune celle più usate arrivano prima al numero di scritture massimo e muoiono riducendo lo spazio nel disco...

Considera che 500GB non sono pochi solo per i giochi se hai un disco meccanico per lo storage... non credo tu avresti problemi di riempimento... tanto più quella di sistema alla grandissima con la 256GB ma tranquillo senza gioci solo sistema e programmi stai al 50% anche con una 120.. è chiaro che più grande è più ha un numero ampio di celle su cui far girare le scritture e più dura... comunque le attuali ssd diventeranno troppo piccole e troppo obsolete molto prima di degradarsi per l'usura... certo un minimo di attenzione ci vuole se non è ottimizzata, hai la deframmentazione attiva è chiaro che la massacri prima ma in questo oltre all'eccellente qualità del controller e del firmware proprietari la samsung è avanti perchè magican fa tutte le ottimizzazioni necessarie overpositioning e ottimizzazione del sistema operativo e non è poco!

Urca, ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai dato...e ringrazio anche @Lupien @El Majico @Bix2013 per gli ottimi consigli dati. Alla prossima, ciao a tutti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Bix2013

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!