info scheda video

Pubblicità
Senti siccome la spesa è alta mi consigli un processore a 3,8ghz e 2gb di ram o un processore a 3,4ghz con 4gb di ram?

ah, scusa, ma tu devi fare la configurazione da zero ? se è così ti consiglio di orientarti sui processori single core AMD che sono migliori per i giochi ;)

riguardo la ram, tranne che tu non impieghi programmi di tipo professionale, 2 GB sono già una quantità più che adeguata. oltre non noteresti benefici.

da quanto ho capito, il principale impiego del pc saranno i giochi. ti propongo questa configurazione fatta in questo momento:

CPU AMD athlon 64 3800+ venice (o anche il 3500+ se esci fuori budget)
Scheda madre Asus a8ne
Ram 2 moduli da 1GB ciascuno
Hard Disk maxtor diamond max 10 200 GB 8 mB di cache
Sapphire x1800xt 512MB
Alimentatore Enermax Noisetaker 485 watt
Lettore Materizzatore dvd NEC 3550

ovviamente devi sceglierti il case in base ai tuoi gusti.

Ultima modifica:
pure io credevo che i processori amd fossero meglio ma mi sono informato e mi hanno detto che per quelli che scaricano da internet in continuazione e tengono il pc sempre acceso l'intel è meglio...è vero?

assolutamente non è vero. anzi posso dirti il contrario. gli AMD scaldano molto meno degli Intel quindi da questo punto di vista sono pure più avvantaggiati. Ma chi ti ha detto questa cosa ? Non mi dire che è stato qualche negoziante che se ne uscito con una delle sue sparate...

sui processori a singolo core gli Intel vanno generalmente meglio nelle elaborazioni audio-video, mentre sui dual core allo stato attuale AMD è superiore in tutti i campi di impiego.

ho pensato di sostituire la scheda madre per fare una configurazione ATI espandibile in futuro, se lo desideri, aggiungendo un'altra x1800xt master per creare eventualmente configurazioni a doppia scheda grafica. tanto la differenza di prezzo con la precedente scheda madre è poca.

quindi la configurazione diventa questa:

- CPU AMD athlon 64 3800+ venice (o anche il 3500+ se esci fuori budget)
- Scheda madre DFI LANPARTY UT RDX200 CF-DR (oppure se sfori dal budget la SAPPHIRE PureCrossfire Adv Xpress200P SATA 2xPCI-E)
- Ram 2 moduli da 1GB ciascuno
- Hard Disk maxtor diamond max 10 200 GB 8 mB di cache
- Sapphire x1800xt 512MB
- Alimentatore Enermax Noisetaker 485 watt
- Lettore Materizzatore dvd NEC 3550

Ultima modifica:
Il termine Venice individua il core della CPU.
Quello che consiglio è sempre quello che comprerei io immaginando di essere in una data situazione, cioè quella di chi chiede consigli, perchè non consiglio mai qualcosa che non comprerei. Ti ho risposto in pratica ;)
Quella è la configurazione dei miei sogni :D

Io uso il pc per scaricare, per giocarci e per ascoltare musica...Tenendo presente che il pc rimarrebbe acceso parecchio prendo l'athlon? Scusa se ti faccio così tante domande ma se voglio fare una spesa la voglio fare buona...

figurati ;)

non ci sono problemi a tenere il pc acceso tanto tempo con gli Athlon, stai tranquillo ;) lo lascio acceso io per giorni ed ho un processore AMD ormai vecchio che rispetto all'Athlon 64 Venice riscalda molto di più, quindi non vedo perchè dovrebbero esserci problemi. Come stabilità, pure non ci sono problemi e chi ancora ti dice che gli AMD non sono stabili come i Pentium non capisce nulla di informatica ;)

poi visto che il principale impiego gravoso del pc saranno i giochi, gli athlon 64 si comportano meglio dei corrispondenti Pentium.

per gli altri usi, quale ascoltare musica o navigare in internet ovviamente non ci saranno problemi.

questo lo devi chiedere a lui non a me ;)

aspetta altri pareri se vuoi essere maggiormente sicuro ma sulla questione relativa al processore difficilmente troverai in questo forum (ed anche in altri) qualcuno che ti consiglierà diversamente da me.

Ok, grazie mille! 6 stato molto gentile semmai se voglio farti altre domande te le chiedo domani perchè ora ho sonno...Solo che ora mi sorge un problema: perchè il pentium costa di piu' di un athlon?

non sempre prezzo maggiore equivale a prestazioni e/o qualità maggiori.

il prezzo non deve costituire l'elemento fondamentale per valutare la qualità e le prestazioni di un componente informatico, perchè in questo settore si verificano spesso strani fenomeni...

in alcuni casi è indicatore di qualità (alimentatori e monitor lcd ad esempio) in altri casi rischia solo di portarti fuori strada ;)

con questo non voglio dire che i Pentium facciano schifo, solo che occorre scegliere in base all'uso che si farà del pc, tutto qua :)

Pubblicità
Pubblicità