Info per RAID-1 + SSD con Sistema Operativo

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per fare ciò che vi spiego di seguito: Possiedo una nuova configurazione in cui è presente un Disco SSD da 256gb con sistema operativo e software vario + un disco da 500gb WD Caviar Black come appoggio per dati e altro e infine due hard disk gemelli WD Caviar Blue sempre da 500gb con su tutti i dati importanti. O meglio...i dati al momento sono su uno solo. Mi piacerebbe mantenere questa configurazione e mettere in RAID-1 (Mirror) i due WD Caviar Blue in modo tale che qualunque cosa salvi vada su entrambi. Salvando tutto (per scrupolo) momentaneamente su un disco esterno ho già fatto alcuni esperimenti, ma senza successo.In pratica ho abilitato il RAID sulla scheda madre (una Asus Z97 socket Intel) e con Control+I sono andato a crearmi il RAID manualmente sui due dischi interessati. L'azione è andata a buon fine, ma una volta riavviato il Pc e giustamente dandomi nell'elenco l'SSD e il WD BLACK non nel raid e gli altri due come RAID il sistema operativo non parte. O meglio...parte il logo...sta un po' li...poi appare una sorta di "ripristino configurazione" e poi mi si blocca con un messaggio di allarme che mi avverte che il sistema operativo non può essere avviato. Dunque...tornando nel bios e resettando ai valori di default (quindi eliminando il raid) tutto torna a funzionare correttamente.


A questo punto...o sbaglio qualcosa io...oppure la configurazione che necessito non è possibile effettuarla.


Voi cosa mi consigliate in merito? Il sistema operativo su SSD è Window 8.1


La mia necessità rimane solamente quella di poter avere la certezza che salvando sul disco citato in precedenza automaticamente mi salvi anche su quello gemello. E in caso di guasto voglio che l'operatività sia continua. Non che poi debba fare i salti mortali per recuperare il tutto dal disco buono.


Attendo suggerimenti e ringrazio in anticipo! Buon Weekend.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il problema è che per windows il controller SATA è ancora configurato come AHCI (o era IDE???? poco importa). Quindi ripristina nel bios l'impostazione precendete, avvia windows, modifica nel registro (usa REGEDIT) le chiavi
- HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\storahci
- HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorV
- HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStor
impostandone il valore a "0" (senza virgolette), quindi vai nel bios e metti il controller come RAID.
Ora windows dovrebbe avviarsi e dovrebbe avvisarti che ha installato dei nuovi driver.

Se non si avvia allora rimetti il controller come AHCI (o ide/legacy; insomma come era messo prima) e rifai tutto ma prima di riavviare per andare nel bios a cambiare le impostazioni del controller assicurati di installare i driver RAID relativi al tuo controller.

Saluti.
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Ho seguito il consiglo e dopo qualche tentativo sono riuscito finalmente a creare il RAID-1 con i miei due Hd.
Successivamente accedendo all'applicativo Intel Rapid Storage i due dischi vengono riconosciuti correttamente in RAID-1 mentre gli altri sono al di fuori e il sistema operativo parte da SSD senza problemi.

https://www.dropbox.com/s/mnl2k7jep0gn2bq/Raid1.jpg?dl=0

Ora però sono fermo: I dischi...o meglio il disco non mi viene letto nelle risorse. Come devo procedere?

Ho già fatto un tentativo di inizializzarlo tramite Gestione Disco di Windows 8, ma alla fine lo vede ma uno solo. Se "simulo" un guasto prima su un disco e poi sull'altro vedo che i dati che ho trasferito di prova sono presenti solo su uno.
Per "simulazione" ho semplicemente staccato il cavo dati SATA.
Dall'applicazione IRS sparisce e giustamente mi dice che c'è un problema, ma in realtà i dati sono su uno solo.

Dove sbaglio?

Grazie mille, Buona Domenica.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non sbagli, 2 dischi da 500 Gb in RAID 1 vengono visto come 1 solo disco da 500 Gb PUNTO (in pratica si perde metà dello spazio totale visto che i dati vengono copiati su entrambi i dischi, se uno dei 2 dischi salta basta sostituirlo, visto che TUTTI i dischi sono comunque sul disco ancora integro)...

Non ho ben capito la questione che i dati sono presenti solo su 1 dei 2. Mi spiego meglio, stacchi il disco A e i dati sono sul disco B, ma se riattacchi il disco A e stacchi il B, i dati sono anche sull'A o il disco A è Vuoto??? Se il disco A è anch'esso pieno allora è tutto perferttamente funzionante (è così che funziona il RAID 1). Se invece staccando 1 dei 2 dischi i dati sono solo su 1 dei 2 dischi, allora c'è qualche problema di sorta...
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao Vizard. Dunque, a mente fresca seguendo i tuoi consigli ho fatto un altro test e sembra funzionare correttamente.
Dunque: Sono partito sul pulito con i dischi vuoti. (anche perchè me li ha formattati durante il processo di creazione del RAID). Ho inserito per prova una cartella. Dopodichè ho staccato il disco A e subito mi è apparso il contenuto con la mia cartella. Successivamente ho riattaccato il Disco A e staccato il Disco B e nuovamente il contenuto era presente.
Dovrebbe essere come mi hai spiegato tu. Giusto?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Apposto, sembra che tutto funzioni come dovrebbe... Ti ricordo che utilizzano 2 dischi in RAID 1 perdi la capacità 1 disco (se hai 2 dischi da 1 tera, il sistema operativo avrà a disposizione 1 tera e non 2).


Ciaoz ^__^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!