Info OC Mobile 2600

MaRaUdEr!!!

Utente Attivo
29
0
allora... dopo un pò di prove sono riuscito ad arrivare a questo (vedere allegato)
Premesso che sono partito con un rapporto 3/3...

Ho notato una cosa.. appena il sistema è divenuto instabile (FSB 236) ho messo il rapporto a 4/3 e ora sono a 240 di FSB...e continua a salire...

a 240x8 ho un superpi da 53 secondi e sono stabile... vado avanti :P

p.s. sto passando a 2x256 vitesta ddr500 oppure a 2x256 Mushkin black level II... cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, adesso devi lavorare di fino, fare delle prove e abbassare il + possibile i timings delle ram, alzare il molti, e trovare un buon compromesso tra molti e fsb( magari stando a 236 in sincrono e riesci a mettere il molti + alto, oppure magari mettendo le ram in single channel le riesci a tenere in sincrono a 240)..... fai delle prove e aggiusta anche vcore e vram......

ah, la stabilità testala con qualche oretta di prime95, così sei sicuro che sia rocksolid......
 

MaRaUdEr!!!

Utente Attivo
29
0
buongiorno a tuttiiiiiiiii :D

ora viene il bello :D
Allora...a quanto pare in sincrono (3/3) il sistema è stabile a 233...a 235 mi chiudeva sia il superPi da 1m che quello da 4m...ma a quello da 8m dava un errore...
Ora sono a 233*8 e pare stabile...ho chiuso un superPi da 1m a 52ì e sia il 4m che l'8m sono stati chiusi senza problemi...

provo ad abbassare i timings della ram... ora sono a 11/4/4/3...ho provato ad abbassare a 11/3/3/3 e a quella frequenza sono stabile a 228...sempre superPi da 1m a 52 secondi...

Che dite, mi conviene tenere + alto l'FSB con timings + rilassati... o cercare di spingere le ram e tenere l'FSB + basso!?

Provo ad alzare il molti e a tenere lo stesso FSB...vediamo che succede :D
 

MaRaUdEr!!!

Utente Attivo
29
0
Allora...almeno con queste ram sono a 235x10 a 11/4/4/3 in single channel.
Il procio è ad una freq di 2360mhz con un vcore di 1.696 (secondo me regge anche + basso). Il rapporto è 4/4 se non erro.
Il problema è un'altro...se ora volessi procedere con 10.5...come mi muovo?!

Ho fatto una prova veloce veloce... a 225x10.5 il sistema richiede un vcore di 1.800....vi sembra tanto!? Non penso sia il processore che non ce la fa...

qualche suggerimento in merito!? :D

p.s. stanno per arrivarer delle Mushkin pc3200 black leve II, a 200mhz sono garantite 5/2/2/2 :P
 

MaRaUdEr!!!

Utente Attivo
29
0
ruggero ha detto:
1,800 di v-core mi sembra troppo...

quello che volevo sapere io è se è il procio che deve avere per forza quel vcore o se c'è qualche altro componente (tipo la ram o l'ali) che non riesce a farlo stare stabile con un vcore minore.... :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
nn è il procio, potrebbe essere anche che le fluttuazioni del vcore causate dalla mobo (causa componenti scarsi o mosfet caldi) o il calo del vcore in fullload dovuto a una bassa potenza dell'ali lo rendano instabile, ma se il vcore è stabile e full load nn cambia è il procio....
 

MaRaUdEr!!!

Utente Attivo
29
0
ALT! parliamone... :D

mi sono accorto (e non credo di avere le traveggole) che ogni tanto il CPU-Z mi segnava una volta 1.648 e un'altra volta 1.696...

Per esempio ora è fisso a 1.696, ovviamente da bios è settato 1.725 se non erro... ma questo è sempre stato un problema della Nf7s....

sui +12 ora ho 11.92, è l'unico valore inferiore a quanto settato nella label (infatti i +3,30 e i +5 sono +alti)...
 

MaRaUdEr!!!

Utente Attivo
29
0
ruggero ha detto:
Il v-core instabile è una caratteristica della abit...non dipende dall'alimentatore.

mumble mumble...strano però...perchè la persona che ce l'aveva prima di me lo utilizzava a 2400 in daily use su una Gigabyte senza nforce2 e con delle ram simili alle mie...e mi ha detto che lo avevano portato a 2600mhz su nf7s ad aria...
 

MaRaUdEr!!!

Utente Attivo
29
0
ho notato un'altra cosa facendo delle prove...

ram negli slot 1/3, 213x11, chiuso il superPi da 1m, quello da 8m mi da un errore proprio alla fine...

cambio slot... metto la ram negli alloggiamenti 2/3...lancio il superPi da 1m e si stampa subito!!!!!
Ovviamente la config è la stessa!!!!

com'è possibile una cosa del genere!??!?!?! la ram è rimasta in dual!!!!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
MaRaUdEr!!! ha detto:
ho notato un'altra cosa facendo delle prove...

ram negli slot 1/3, 213x11, chiuso il superPi da 1m, quello da 8m mi da un errore proprio alla fine...

cambio slot... metto la ram negli alloggiamenti 2/3...lancio il superPi da 1m e si stampa subito!!!!!
Ovviamente la config è la stessa!!!!

com'è possibile una cosa del genere!??!?!?! la ram è rimasta in dual!!!!!

Non è per caso che lo slot 1 abbia qualche problema :boh: :boh: :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!