DOMANDA Info adsl

Pubblicità

rockysly

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
36
Ciao a tutti, volevo più info su questi dati adsl, con abbonamento tim smart casa, posso ricevere una venti mega? Vi posto le foto dello speed test e dei dati del modem, grazie.

Allegati

• IMG_20170406_235409.webp
    IMG_20170406_235409.webp
    4.1 MB · Visualizzazioni: 41
  • IMG_20170407_014251.webp
    IMG_20170407_014251.webp
    5.6 MB · Visualizzazioni: 45
Ciao a tutti, volevo più info su questi dati adsl, con abbonamento tim smart casa, posso ricevere una venti mega? Vi posto le foto dello speed test e dei dati del modem, grazie.

Ciao :)

L' abbonamento TIM Smart casa prevedere una connessione ad internet in ADSL/ADSL2+ che Può arrivare Fino a 20 megabit in download e Fino ad 1 megabit in upload.

Se vuoi che lo speed test nell' ADSL2+ segni 20 megabit in download devi abitare almeno di fronte alla centrale.

Vai qui inserisci i dati e poi posta la schermata così vediamo quanto sei distante dalla centrale:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Da questo link si vede anche sei coperto dall' ADSL/ADSL2+ in ETH oppure no.
Poi vedo anche se sei coperto dalla FTTC e cioè dalla fibra ottica che arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada.

Hai le prese tripolari in casa?

Si uso prese tripolari, ecco le foto da voi richieste.
Invio anche la foto del modem.

Allegati

• Screenshot_2017-04-07-12-38-42.webp
    Screenshot_2017-04-07-12-38-42.webp
    24.9 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:
Nella mia zona non penso che posso usufruire della venti mega, ma vorrei sapere se posso arrivare alla velocità di dieci mega, o otto mega, e se devo cambiare qualche impostazione nel modem, o devo chiamare alla Tim per farmi cambiare qualcosa, visto che dal poco che capisco posso usufruire di una otto mega sulla mia linea, dai dati visti a l'interno del modem.

Si uso prese tripolari, ecco le foto da voi richieste.
Invio anche la foto del modem.

Ciao :)

Purtroppo la centrale a cui sei collegato non è coperta dall' ADSL/ADSL2+ in ETH che è una vecchia tecnologia. E' coperta solo dall' ATM che è una tecnologia molto vecchia.
A parità di velocità tra l' ADSLADSL2+ in ATM e quello in ETH è migliore quella in ETH. La tecnologia ATM è molto più soggetta a velocità ridotte nei periodi della giornata quando tutti si collegano ad internet.

Poi addirittura nella tua centrale gli apparati in ATM arrivano max a 7 megabit in download. Sostituire l' apparato ATM è una follia. O la centrale viene coperta in ADSL/ADSL2+ in ETH oppure è o sarà coperta in FTTC.

Provo a vedere se sei coperto dalla FTTC anche se ne dubito però voglio essere sicuro al 101%.

Lo speedtest fatto tramite cavo di rete (chiamato anche ethernet) quanto ti segna in download?
Ovviamente quando lo fai chiudi tutti i programmi, finestre e schede esclusa la finestra e la scheda dello speetest.

Non è coperta la mia zona in fibra ottica, ma con queste impostazioni posso arrivare a otto mega?

Non è coperta la mia zona in fibra ottica, ma con queste impostazioni posso arrivare a otto mega?

Ho visto ora e sono coperto dalla FTTC e per ora nemmeno è in pianificazione la FTTC.
E' la FTTH che è la fibra ottica che arriva fin dentro casa.

Ma allora non hai letto quello che ho scritto sopra. L' apparato ATM presente nella tua centrale arriva MAX a 7 megabit in download. E' un limite hardware.

Le connessioni ad internet nel mondo (Italia compresa) sono in megabit.
Gli operatori telefonici italiani da anni ed anni utilizzano erroneamente il termine mega che non vuol dire assolutamente nulla ma fa solo confondere chi è inesperto.

Ho visto che altre centrali nei dintorni a te, sono pianificate per l' ADSL/ADSL+ in ETH a dicembre 2017. Metteranno gli apparati ETH che arrivano max a 20 megabit in download e con questa tecnologia cambia anche il collegamento in centrale che sarà in ethernet.
Al momento la tua centrale non è in pianificazione per l' ETH ma probabilmente verrà aggiunta in seguito e si saprà quando faranno i lavori.

Se vuoi avere velocità maggiori o aspetti che la tua centrale venga coperta in ETH con l' ADSL/ADSL2+ oppure aspetti che venga coperta in FTTC insieme all' armadio telefonico (presente sulla strada) a cui tu sei collegato.

Ultima modifica da un moderatore:
Come sono ora non posso lamentarmi della mia connessione giusto? Sono a tre km dalla centrale.

Se disti 3 km dalla centrale quando sarai coperto in ETH dall' ADSL/ADSL2+ il profilo Fino a 20 megabit in download te lo scordi proprio. Non te lo attiveranno mai.

La portante piena per un profilo ADSL 7 megabit in download è 8128. Te hai 8127 quindi va benissimo.

La portante è sempre più alta della velocità che vedi lo speedtest che va fatto tramite cavo ethernet.

Allora mi consigli di non toccare nulla e di lasciare tutto così, perché ho un contratto tim smart casa venti mega, ma visto che non ho copertura venti mega, sfrutto a dovere la connessione del mio paese, giusto?

Ultima modifica:
Allora mi consigli di non toccare nulla e di lasciare tutto così, perché ho un contratto tim smart casa venti mega, ma visto che non ho copertura venti mega, sfrutto a dovere connessione del mio paese, giusto?

L' offerta TIM Smart prevede una connnessione ad internet in ADSL/ADSL2+ che Può arrivare Fino a 20 megabit in download e Fino ad 1 megabit in upload
Al momento non hai la copertura nemmeno del profilo 10 megabit in download. Per ora sfrutti a dovere la connessione ad internet della centrale TIM a cui tu sei collegato.
Se vuoi avvantaggiarti per il futuro puoi cambiare le prese tripolari con quelle rj11.
Quando verrai coperto in ADSL/ADSL2+ ti sposteranno sull' apparato ETH e ti attiveranno il profilo 10 megabit però bisogna vedere quanti megabit segnerà lo speedtest specie in download.

Ultima modifica da un moderatore:
Bit rate ottenibile 9936 vuol dire che posso arrivare a nove mega e passo di velocità? Margine di rumore, potenza trasmessa in linea, ritardo effettivo sono configurati bene?

Bit rate ottenibile 9936 vuol dire che posso arrivare a nove mega e passo di velocità? Margine di rumore, potenza trasmessa in linea, ritardo effettivo sono configurati bene?

Il bitrate indica la portante che il modem/router ha agganciato. La portante è sempre inferiore alla velocità indicata sullo speedtest.

Invece il bitrate massimo (nel tuo caso è 9936) indica la portante massima che il modem/router può agganciare sulla tua linea e quindi con quei valori (SNR, margine di rumore etc..) ma però il problema è l' apparato nella centrale che è stato progettato per una connessione ADSL che arriva max a 7 megabit.
Se non hai problemi di connessione (esclusa la bassa portante e quindi la bassa velocità) allora va tutto bene.

Io quello che non riesco a capire e come mai la velocità non resta stabile nell'arco della giornata,puo influire le persone che si connettono il giorno su internet?

Pubblicità
Pubblicità