Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
se non erro il calcolo + preciso che si possa fare è con gli integrali....:sisi:ryu ha detto:Salve! avete appena deciso di partecipare al casting di Lost, i produttori sono un pò stufi degli attori belli e impossibili, adesso va di moda l'intelligentone!! Ecco come si svolge il tutto:
vi lasciano su un isola deserta senza niente, solo il vostro fido costumetto stile baywatch di due misure inferiori. colpa dei produttori, sempre loro: meglio il pacco in bella vista che un vorace pesce tropicale nelle mutande!!
cmq a parte il vostro fido costumetto vi viene dato questo foglio:
Le misure del foglio sono 200cmx200cm e rappresenta un area di 4km quadrati con al centro la vostra cara isoletta (il resto è tutto mare!). Ecco l'indovinello, il casting richiede che elaboriate un metodo per calcolare l'area dell'isola (con tutte le approssimazioni del caso). non saranno accettate risposte senza spiegazione o del tipo "ho fatto una stima ad occhio" oppure l'area è inferiore di 4km quadri etc. il casting vuole una risposta e un metodo, cioè un procedimento riproducibile in tutte le condizioni e con tutte le forme possibili che l'isola può assumere.
Vince la parte chi trova e elenca più metodi e risposte (anche in diversi messaggi) senza usare metodi già usati, cioè senza copiare risposte di altri, da qui a 1 settimana!
non c'è un numero di risposte predefinito, io ne ho pensato 4 possibili finora, ma le dirò solo alla fine se non sono state usate da altri!
tutto kiaro?? bene date sfogo alla vostra creatività!
ps: il costume lo potete scegliere nei seguenti colori giallo senape, rosso baywartch, blu costume superman, tanga lopardato
matrics80 ha detto:Traccio una griglia con la matita e righello,il più fine possibile,poi conto i quadratini che stanno all'interno del contorno e conoscendo l'area di 1 quadratino opportunamente scalata,riesco a risalire,con la dovuta approssimazione,all'area dell'isola!!!!
:ok: :ok: :ok:
ryu ha detto:vi lasciano su un isola deserta senza niente, solo il vostro fido costumetto
matrics80 ha detto:Traccio una griglia con la matita e righello,il più fine possibile,poi conto i quadratini che stanno all'interno del contorno e conoscendo l'area di 1 quadratino opportunamente scalata,riesco a risalire,con la dovuta approssimazione,all'area dell'isola!!!!
:ok: :ok: :ok:
[Excalibur] ha detto:Si, ma ... matita e righello? ;)
[Excalibur] ha detto:Si, ma ... matita e righello? ;)
Io penso che sia del tipo di quelli (che gia' conosciamo, vero? Basta leggere a ritroso in questo thread...) "miccia per il calcolo di un lasso di tempo" oppure cose del tipo "misura di volumi e/o quantita' utilizzando metodi empirici"...
Adesso ci penso, ma gia' il primo passo ce l'ho in testa: Montecarlo con la sabbia.
PS: Va da se' che il piu' ovvio di tutti e' usare il foglio stesso come unita' di misura (4 m²) una volta arrivati sull'isola ... ed armarsi di pazienza. Ma a questo avete gia' pensato tutti.
Vero, ma muori prima di vecchiaia... :lol: :ok:[Excalibur] ha detto:PS: Va da se' che il piu' ovvio di tutti e' usare il foglio stesso come unita' di misura (4 m²) una volta arrivati sull'isola ... ed armarsi di pazienza. Ma a questo avete gia' pensato tutti.
Togix ha detto:Così su due piedi penso che si potrebbe piegare accuratamente il foglio in quadretti via via più piccoli e poi contare quelli contenuti nella figura. :)
Oppure... Uhmmm...
Vero, ma muori prima di vecchiaia... :lol: :ok:
Togix ha detto:Ryu, quindi dobbiamo stampare il foglio a grandezza naturale e poi provare?!?!? :skept:
Teoricamente si, però è fisicamente difficile (per le proprietà stesse della carta) ripiegare un foglio su se stesso per più di 8-10 volte, qualunque sia la grandezza. Quindi non si otterrebbe risoluzione sufficiente.ipergiorg ha detto:piegando e ripiegando e ripiegando il foglio potrei ottenere una griglia e poi contare i quadratini..
Questo è il "Montecarlo con la sabbia" a cui accennavo prima, anch'io purtroppo sarei fermo a questo punto. Cioè avrei bisogno di uno strumento "esterno" come un orologio per misurare le due quantità di tempo (è più semplice e preciso che pesare la sabbia con una bilancia, per esempio).ipergiorg ha detto:potrei poi ricoprire tutto il foglio con uno strato il più uniforme possibile diciamo un 2 cm di sabbia. asporto quindi la parte di sabbia fuori dall'isola e la "peso" facendola passare per uno stretto pertugio (potrei bucare il foglio stesso allo scopo) e vedendo quanto tempo ci metto. Successivamente misuro il tempo per la parte interna dell'isola e poi faccio la dovuta proporzione.