Indovinelli per menti creative - leggete le regole nel primo post

• Autore discussione Autore discussione ryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ryu ha detto:
avete due corde e un fiammifero. una corda brucia in 30 minuti, l'altra in 1 ora. come ottenete un pezzo di corda che brucia in 45 minuti?
ps: le corde non bruciano uniformemente con la lunghezza quindi un pezzettino della prima corda puo bruciare in 10 minuti e la restante lunghezza per soli 5 min!

aiuto: facciamo così, esplorate casa vostra e fatevi una lista degli oggetti che girano..prima o poi dovrà saltare fuori anche quello che gira per il mondo!!!

secondo me quelllo che gira per(a cusa di) il mondo è l'acqua del cesso :nod:

quella della corda non saprei...non ci ho ancora pensato per bene :boh:

Carlo4 ha detto:
secondo me quelllo che gira per(a cusa di) il mondo è l'acqua del cesso :nod:

quella della corda non saprei...non ci ho ancora pensato per bene :boh:

non è esatto anche perchè non giustifica quello che abbiamo detto negli altri post però bella risposta!!!!:asd: :asd:
ps: ricorda che è un oggetto

quella delle corde sembra semplice..

faccio bruciare quella da 30 per 15 minuti
poi accendo l e due corde rimanenti da 15 e 1 ora insieme e spengo quella di unì'ora quando quella da 15 si è bruciata tutta.... :P
a questo punto mi sarà rimasto un pezzo di corda che brucia in 45min.

semplicissimo

ryu ha detto:
non è esatto anche perchè non giustifica quello che abbiamo detto negli altri post però bella risposta!!!!:asd: :asd:
ps: ricorda che è un oggetto

voleva essere altamente ironica...ma con ste faccine non sono riuscito ad esprimermi :D

Carlo4 ha detto:
quella delle corde sembra semplice..

faccio bruciare quella da 30 per 15 minuti
poi accendo l e due corde rimanenti da 15 e 1 ora insieme e spengo quella di unì'ora quando quella da 15 si è bruciata tutta.... :P
a questo punto mi sarà rimasto un pezzo di corda che brucia in 45min.

semplicissimo

hai ragione ma mi son scordato di dire che non hai un orologio!:toccato:
Carlo4 ha detto:
voleva essere altamente ironica...ma con ste faccine non sono riuscito ad esprimermi :D
devo dire che l'ironia ha lasciato il segno lo stesso!!!!!:asd: :asd:

Tomyc's ha detto:
Ma Baff***ulo!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad:
:grrr: :mad: Era l'orologio?!?!?:mad: :grrr:

:asd: :asd: sei fuori strada!! ma continua a cercare per casa tua un'oggetto che gira (per il mondo!).

ryu ha detto:
avete due corde e un fiammifero. una corda brucia in 30 minuti, l'altra in 1 ora. come ottenete un pezzo di corda che brucia in 45 minuti?
ps: le corde non bruciano uniformemente con la lunghezza quindi un pezzettino della prima corda puo bruciare in 10 minuti e la restante lunghezza per soli 5 min!
Avrei pensato a questo, dovrebbe funzionare anche per corde con velocità di bruciatura non uniforme:
accendo la corda che brucia in 30 minuti (la chiamo corda A) ad entrambi i capi, e contemporaneamente accendo anche un solo capo della corda che brucia in un'ora (corda B).
Qualsiasi sia l'andamento della velocità di bruciatura, quando le braci della corda A si raggiungeranno, saranno passati 15 minuti. A quel punto spengo la corda B.
Dovrebbero rimanere 45 minuti...

Ultima modifica:
[Excalibur] ha detto:
Avrei pensato a questo, dovrebbe funzionare anche per corde con velocità di bruciatura non uniforme:
accendo la corda che brucia in 30 minuti (la chiamo corda A) ad entrambi i capi, e contemporaneamente accendo anche un solo capo della corda che brucia in un'ora (corda B).
Qualsiasi sia l'andamento della velocità di bruciatura, quando le braci della corda A si raggiungeranno, saranno passati 15 minuti. A quel punto spengo la corda B.
Dovrebbero rimanere 45 minuti...
Fenomenale... :oogle:

nuovo indovinello

Inverter ha detto:
Io ormai non mi stupisco più!!!!:asd:

Comunque, la cosa che gira er il mondo, può essere un dizionario.:p
eddy ha detto:
Fenomenale... :oogle:
Eh si devo ammettere che excalibur è ungrande in quanto a indovinelli. aggiungo fenomenale se mi dice cosa gira per il mondo (nel senso LETTERALE!)

il nuovo indovinello è questo. un uomo deve raggiungere il proprio amico. l'amico è stato rapito da degli indios nella foresta amazzonica e l'uomo deve consegnare il riscatto. giunge con l'auto fin dove può (in un villaggio) ma da lì deve proseguire nella foresta pluviale!!!! le indicazioni degli indios sono molto chiare e dopo due giorni di foresta giunge infine dagli indios. lì consegna il riscatto preleva l'amico e chiede agli indios di potersi riposare qualche giorno nel loro villaggio. alla fine ci resta un mese ma quando decidono di partire, una mattina, si svegliano e scoprono che gli indios gli hanno fregato tutto e sono scappati. come fanno a tornare a casa?
1 ne l'uomo ne l'amico ricordano la strada
2 non seguono il sole e le stelle la volta celeste è completamente coperta dalla vegatazione
3 gli indios sono andati in un altra direzione!

mah, io cercherei il primo fiume e ne seguirei il corso, finisco nel Rio delle Amazzoni e sbuco in prossimità dell'oceano. Ci sarà una cavolo di città nel frattempo?

mi viene un'altra idea. Perchè diamine ha aspettato un mese? Non è che sulla strada ha piantato una particolare specie di pianta che in un mese cresce segnando un tracciato?

ipergiorg ha detto:
mi viene un'altra idea. Perchè diamine ha aspettato un mese? Non è che sulla strada ha piantato una particolare specie di pianta che in un mese cresce segnando un tracciato?
:asd: non ha piantato niente!!!:asd: (un pò di maria?:biglaugh: ) e non ha una bussola quindi dovrebbe andare all'vventura..mentre invece sa esattamente come tornare a casa!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro