DOMANDA Indicazioni per un pc ricondizionato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

meccalo

Utente Attivo
418
26
Nel nuovo col budget che hai fai poco nulla
Azz.

@GraveKeeper La mia attuale baracca l'ho composta io con pezzi non proprietari. Mobo Asus scelta fra quelle che già nel 2009 scarseggiavano di slot PCI ma era questo per le mie esigenze il parametro con precedenza assoluta. Poi se USB 1 o 2 e uscite video nuove o non non me ne importava molto. Le ram DDR2 erano (e sono tuttora) costose e cmq mi sembra che banchi da 4GB (per arrivare a 16) non ne ho mai visti in giro, quindi mi sono fermato a 8 che sono già meglio dei 2 con cui avevo cominciato. Negli anni se ne sono rotte due, mi è andata bene. Inizialmente erano 2 blasonate HyperX 1GB e sono quelle che si sono rotte dopo poco. Poi ho messo delle anonime comprate usate e stanno ancora lì a fare il loro dovere senza problemi.

OK devo dire che mi state aiutando parecchio a capire se muovermi nel mare degli assemblati (tutto chiaro: meglio evitarli anche se non sono ciofeche assolute); sff no per l'elasticità zero e costi alti; credo che dovrò ripetere la procedura di ricerca di una mobo adatta e ovviamente non quasi obsoleta e così via per la cpu e quanto altro serve, case e ali compresi.

Una domanda: ho ricevuto disapprovazione da @BAT per la mia reazione positiva al collaudo col pc del mio tv monitor LG 24". Lo so che un monitor serio con frequenza 75Hz e altre piacevolezze non darebbe fastidio agli occhi ecc. ecc. Devo però dire che con gli occhi attaccati al display del pc io ci sto pochi minuti al giorno e manco tutti i giorni, quindi penso che il tv monitor "cattivo" non mi rovinerà di certo la vista! Ho molto più fastidio a sguerciarmi sul telefonino per ben più di qualche minuto al giorno fra whatsapp, facebook, foto, video e tutto il resto, altro che monitor a 75Hz.

Col che, dovrò aspettare l'anno prossimo perché coi soldi non ci arrivo proprio a qualcosa di decente in questo momento. Spero di non dover rincorrere e rivedere continuamente scelte che avrebbero vita o fortuna brevi.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Azz.

@GraveKeeper La mia attuale baracca l'ho composta io con pezzi non proprietari. Mobo Asus scelta fra quelle che già nel 2009 scarseggiavano di slot PCI ma era questo per le mie esigenze il parametro con precedenza assoluta. Poi se USB 1 o 2 e uscite video nuove o non non me ne importava molto. Le ram DDR2 erano (e sono tuttora) costose e cmq mi sembra che banchi da 4GB (per arrivare a 16) non ne ho mai visti in giro, quindi mi sono fermato a 8 che sono già meglio dei 2 con cui avevo cominciato. Negli anni se ne sono rotte due, mi è andata bene. Inizialmente erano 2 blasonate HyperX 1GB e sono quelle che si sono rotte dopo poco. Poi ho messo delle anonime comprate usate e stanno ancora lì a fare il loro dovere senza problemi.

OK devo dire che mi state aiutando parecchio a capire se muovermi nel mare degli assemblati (tutto chiaro: meglio evitarli anche se non sono ciofeche assolute); sff no per l'elasticità zero e costi alti; credo che dovrò ripetere la procedura di ricerca di una mobo adatta e ovviamente non quasi obsoleta e così via per la cpu e quanto altro serve, case e ali compresi.

Una domanda: ho ricevuto disapprovazione da @BAT per la mia reazione positiva al collaudo col pc del mio tv monitor LG 24". Lo so che un monitor serio con frequenza 75Hz e altre piacevolezze non darebbe fastidio agli occhi ecc. ecc. Devo però dire che con gli occhi attaccati al display del pc io ci sto pochi minuti al giorno e manco tutti i giorni, quindi penso che il tv monitor "cattivo" non mi rovinerà di certo la vista! Ho molto più fastidio a sguerciarmi sul telefonino per ben più di qualche minuto al giorno fra whatsapp, facebook, foto, video e tutto il resto, altro che monitor a 75Hz.

Col che, dovrò aspettare l'anno prossimo perché coi soldi non ci arrivo proprio a qualcosa di decente in questo momento. Spero di non dover rincorrere e rivedere continuamente scelte che avrebbero vita o fortuna brevi.

Nono, gli assemblati li puoi prendere tranquillamente, al contrario dei preassemblati senza marca; solo serve un po' di accortezza, quindi conoscere l'elenco delle componenti specifiche del pc e controllare che siano buone.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Nono, gli assemblati li puoi prendere tranquillamente, al contrario dei preassemblati senza marca; solo serve un po' di accortezza, quindi conoscere l'elenco delle componenti specifiche del pc e controllare che siano buone.
Beh allora le cose cambiano. Del resto se a un preassemblato si rompe la mobo, il resto... resta e quindi basta mettere un altra mobo (+ cpu se non c'è compatibilità). Almeno, credo. Il case, l'ali, l'audio, l'ssd (gli ssd), il masterizzatore, insomma non richiederebbero sostituzione e quindi (grandezza del fisso atx o minitower!) con minima spesa grandi soddisfazioni. È corretto questo ragionamento?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh allora le cose cambiano. Del resto se a un preassemblato si rompe la mobo, il resto... resta e quindi basta mettere un altra mobo (+ cpu se non c'è compatibilità). Almeno, credo. Il case, l'ali, l'audio, l'ssd (gli ssd), il masterizzatore, insomma non richiederebbero sostituzione e quindi (grandezza del fisso atx o minitower!) con minima spesa grandi soddisfazioni. È corretto questo ragionamento?

Non capisco esattamente di cosa parli... Forse non hai le idee chiare e confondi i termini

Per capirci ci sono 3 categorie:

1 - Preassemblati di marca: sono quelli di marche note come HP, Lenovo, Dell, ecc..., sono buoni preassemblati ma spesso SFF e con alimentatori e magari anche schede madri con formati proprietari, a volte con bios che posso impedire con l'aggiornabilità. Sono però buone macchine con le componenti con cui sono vendute.
2 - Preassemblati senza marca: a meno di conoscere la lista di tutti i componenti, cosa che succede raramente, sono da evitare, al contrario di quelli marche note, anche se usano spessi il normale formato atx, possono avere componenti scarsissime da horror.
3 - Assemblati: sono i pc che vengono assemblati da chi ha comprato le componenti singole: usano i formati standard, bisogna solo fare attenzione alle componenti e vedere che non ci siano componenti consumer che la gente casca a comprare senza saperne, ma che sono pessime (es. Corsair VS come PSU, qualsiasi cosa di Mars Gaming e altra robaccia...)

Quindi in generale sono assolutamente da evitare quelli di seconda categoria. Per la terza bisogna controllare bene le componenti, per la prima, mi pare di capire che l'SFF è un problema, per cui dovresti cercarlo con formato normale, speranzosamente anche con l'alimentatore ATX altrimenti rischi che il case abbia un alloggiamento apposito.

Ti stavo dicendo di cercare tra quelli della terza categoria, dato che i formati sono tutti standard, e si tratta solo di controllare se le componenti sono buone e come sono messe ad upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ti stavo dicendo di cercare tra quelli della terza categoria, dato che i formati sono tutti standard, e si tratta solo di controllare se le componenti sono buone e come sono messe ad upgrade
Ma è ovvio che I e II categoria sono scelte che non farei! Il mio pc lo assemblerei da me; solo che mi secca pagare tanto ogni singolo pezzo. Mi dirai che voglio fare le nozze coi fichi secchi ma una via di mezzo ci sarà? Il preventivo di >500€ comprende tutti pezzi ovviamente nuovi e se non attualissimi, quasi. Possibile che non ci sia lo stesso parco hardware (ali mobo cpu ram case) un gradino più sotto? Il seminterrato non lo voglio ma l'attico o gli ultimi piani sono tanto appetitosi quanto costosi; se pensi che in fondo non protesto molto per la baracca che ancora mi accetta XP, 7 e 10... Lo vedo che è ora di cambiare ma sono di bocca buona. In breve: col mio pc al primo avvio di Chrome devo aspettare 6-8 secondi per vedere la pagina di Google, per gli avvii successivi bastano solo (?) 2 secondi. Idem per FB. Word ed Excel 2019 (con licenza) sono imprevedibili ma al primo avvio possono volerci più di 10 secondi (stasera 19). Per me va bene, basta che si avviino anche in 3-4 secondi; se per vederli pronti in un secondo devo spendere tanto, posso sopportare senza il minimo disagio tempi più lunghi (4 sec) spendendo sicuramente meno. L'avvio di W10 con SSD è un fulmine, lo so, questo è più semplice da risolvere. Perdona il testamento.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma è ovvio che I e II categoria sono scelte che non farei! Il mio pc lo assemblerei da me; solo che mi secca pagare tanto ogni singolo pezzo. Mi dirai che voglio fare le nozze coi fichi secchi ma una via di mezzo ci sarà? Il preventivo di >500€ comprende tutti pezzi ovviamente nuovi e se non attualissimi, quasi. Possibile che non ci sia lo stesso parco hardware (ali mobo cpu ram case) un gradino più sotto? Il seminterrato non lo voglio ma l'attico o gli ultimi piani sono tanto appetitosi quanto costosi; se pensi che in fondo non protesto molto per la baracca che ancora mi accetta XP, 7 e 10... Lo vedo che è ora di cambiare ma sono di bocca buona. In breve: col mio pc al primo avvio di Chrome devo aspettare 6-8 secondi per vedere la pagina di Google, per gli avvii successivi bastano solo (?) 2 secondi. Idem per FB. Word ed Excel 2019 (con licenza) sono imprevedibili ma al primo avvio possono volerci più di 10 secondi (stasera 19). Per me va bene, basta che si avviino anche in 3-4 secondi; se per vederli pronti in un secondo devo spendere tanto, posso sopportare senza il minimo disagio tempi più lunghi (4 sec) spendendo sicuramente meno. L'avvio di W10 con SSD è un fulmine, lo so, questo è più semplice da risolvere. Perdona il testamento.

Ma infatti io parlvao dell'usato, di pc assemblati ma da altri.

La questione è che con 250 euro anche volendo non puoi assemblartelo da solo, non credo esistano componenti buone che rientrino in quel budget, anche a prendere le più economiche.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
La questione è che con 250 euro anche volendo non puoi assemblartelo da solo, non credo esistano componenti buone che rientrino in quel budget, anche a prendere le più economiche.
Ohimé lo so, sul nuovo non se ne parla. Ci farei si e no mezza macchina. Cmq le idee sono sempre più chiare, se voglio qualcosa di decente ed elastico devo andare sull'usato non di marca. Le ricerche sono sempre lunghe ma se si ha pazienza la buona opportunità si trova. Mobo e cpu sono essenziali, il resto si può sempre migliorare. Basta che carrozzeria e motore ci siano, poi le modifiche alla testata, ai carburatori ecc. vengono dopo.

Grazie per avermi aiutato ad attualizzare un po' il mio cervello che era fermo al 2009!
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Riprendo il discorso dopo un piccolo studio che ho fatto sui processori non al top ma sicuramente molto più avanzati e prestanti del mio AMD Phenom II X4 955 che già sta al limite anche se ci faccio poche cose e non troppo pesanti.

Non avrò un soldo prima di settembre da poter spendere in pc & co., perciò dati i casini del momento non oso pensare a quali prezzi troverò ma non importa, facciamo finta che domani 19 marzo 2022 voglia comprare un nuovo pc refurbished.

Non ho ancora capito bene se "conviene" un Ryzen o un Intel. Nelle pubblicità di pc refurbished ma con pezzi di marca, sembra che trovansi buone occasioni a prezzi decenti (non meno di 400€ di oggi) e mi chiedo: parlando di Intel, è preferibile un i7 quarta generazione o un i5 sesta generazione? A orecchio direi il secondo ma vorrei saperne un po' di più.

Avrei deciso per un refurbished non scrauso perché i componenti separati, case e ali compresi, mi porterebbero i costi alle stelle e non voglio prestazioni stellari, l'ho già detto.

Sono indietro con la tecnologia, sono fermo agli SSD e al BIOS, ancora devo imparare cosa è successo dopo (UEFI, GPT, ma sono sicuro che un pc ricondizionato, con buona componentistica di 5-6 anni fa, sarà 100 volte più performante di quello che ancora uso e che ha 13 anni.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Riprendo il discorso dopo un piccolo studio
...
Non avrò un soldo prima di settembre
a Settembre mancano 6 mesi e, con le sopracitate premesse, tutto ciò che ti si potrebbe dire oggi per Settembre (mancano 6 mesi) sarà cambiato rendendo completamente inutile qualunque risposta di aiuto.
Questa discussione è stata aperta il 31 Luglio 2021, sono passati 8 mesi (di silenzio), devo chiudere per necroposting.
Potrai aprirne una nuova al momento opportuno, è inutile che cominci adesso se l'acquisto lo fai tra 6 mesi. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: meccalo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili