DOMANDA Indicazioni per un pc ricondizionato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, più che consiglio vorrei una minidritta per orientarmi sulla scelta di un nuovo fisso ricondizionato. Attualmente la mia workstation (anno 2009) è questa:

Scheda madre ASUS M4N78Pro
Processore AMD Phenom(tm) II X4 955 Processor 3.20 GHz
RAM installata 8,00 GB (DDR2)
Edizione Windows 10 Pro
Versione 21H1
Data installazione: ‎01/‎09/‎2020
Build sistema operativo 19043.1110
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.3530.0

Ciò premesso, so benissimo che se nel 2009 questo era un pc niente male, oggi mi vergogno a raccontare con che cosa passo il tempo tramite tastiera o mouse. Ergo, dato che le app sono sempre più voraci di risorse, già la homepage di Google ci mette un bel po' ad apparire completa (non parliamo di altre) e quindi penso che sia ora di cambiare tutto..

Premetto che non ho bisogno di un pc superpotente o superveloce, non gioco né off né on line, non uso programmi che richiedono risorse senza limiti, insomma sono un utente tranquillo che però non vuole rimanere troppo indietro. C'è di buono che questo vecchio pc mi consente ancora di installare XP (non mi frega che il supporto è scaduto da 7 anni, XP mi serve per lavorare e il prg che uso non necessita di internet ma non supporta OS successivi a XP); Seven ci gira scorrevolmente e non mi ha mai dato problemi, ora con Windows 10 mi accorgo che il pc sta con la lingua di fuori. Un SSD al posto dell'HD non risolverebbe il problema, avrei solo l'avvio più veloce ma poi... poco guadagno effettivo.

Pensavo di passare a un Intel però sono fermo davanti a i3, i5, i7 e non vado oltre sennò i costi salgono troppo e cmq nel ricondizionato non credo di trovare roba troppo recente. Spesa? Direi max 250€. Ho letto che dopo la sigla iX c'è la cifra che indica la potenza del processore. Potete spiegarmi qualcosa? Ho cercato in rete ma le spiegazioni sono troppo tecniche e io sono rimasto troppo indietro per poterle capire correttamente.

Ad ogni modo faccio anche questa domanda: il mio vecchio AMD è davvero non paragonabile a un i5 non spinto? Solo per sapere, non intendo tenermi tutta la baracca altri 10 anni!

Ultima domanda: posso fidarmi dei negozi che pubblicano annunci come questo? Ce n'è più di uno e non ho amici che cedono pc superpotenti per passare a pc ancora più supersuperpotenti.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, più che consiglio vorrei una minidritta per orientarmi sulla scelta di un nuovo fisso ricondizionato. Attualmente la mia workstation (anno 2009) è questa:

Scheda madre ASUS M4N78Pro
Processore AMD Phenom(tm) II X4 955 Processor 3.20 GHz
RAM installata 8,00 GB (DDR2)
Edizione Windows 10 Pro
Versione 21H1
Data installazione: ‎01/‎09/‎2020
Build sistema operativo 19043.1110
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.3530.0

Ciò premesso, so benissimo che se nel 2009 questo era un pc niente male, oggi mi vergogno a raccontare con che cosa passo il tempo tramite tastiera o mouse. Ergo, dato che le app sono sempre più voraci di risorse, già la homepage di Google ci mette un bel po' ad apparire completa (non parliamo di altre) e quindi penso che sia ora di cambiare tutto..

Premetto che non ho bisogno di un pc superpotente o superveloce, non gioco né off né on line, non uso programmi che richiedono risorse senza limiti, insomma sono un utente tranquillo che però non vuole rimanere troppo indietro. C'è di buono che questo vecchio pc mi consente ancora di installare XP (non mi frega che il supporto è scaduto da 7 anni, XP mi serve per lavorare e il prg che uso non necessita di internet ma non supporta OS successivi a XP); Seven ci gira scorrevolmente e non mi ha mai dato problemi, ora con Windows 10 mi accorgo che il SO sta con la lingua di fuori. Un SSD al posto dell'HD non risolverebbe il problema, avrei solo l'avvio più veloce ma poi... poco guadagno effettivo.

Salve a te.

Quello è un pc e non una workstation.
Un ssd non sostituisce l' hard disk ma si affianca ad esso dato che ha le celle di memoria.

Quali sono gli utilizzi del pc? Che programmi utilizzi?
Ci sono programmi come VIrtualbox oppure Workstation Player che ti permettono di creare una macchina virtuale per installarci un sistema operativo come ad es. XP se il software non si avvia su Windows 10.

Ultima domanda: posso fidarmi dei negozi che pubblicano annunci come questo? Ce n'è più di uno e non ho amici che cedono pc superpotenti per passare a pc ancora più supersuperpotenti.

Evita quel pc linkato e tutti quelli in quel formato così piccolo e proprietario.


Pensavo di passare a un Intel però sono fermo davanti a i3, i5, i7 e non vado oltre sennò i costi salgono troppo e cmq nel ricondizionato non credo di trovare roba troppo recente. Spesa? Direi max 250€. Ho letto che dopo la sigla iX c'è la cifra che indica la potenza del processore. Potete spiegarmi qualcosa? Ho cercato in rete ma le spiegazioni sono troppo tecniche e io sono rimasto troppo indietro per poterle capire correttamente.

Ad ogni modo faccio anche questa domanda: il mio vecchio AMD è davvero non paragonabile a un i5 non spinto? Solo per sapere, non intendo tenermi tutta la baracca altri 10 anni!
Lascia perdere i3, i5, i7 etc... In un processore bisogna guardare la geneazione, la famiglia, il modello e le caratteristiche tecniche.

Qual è il modello del tuo monitor?
Ultima domanda: posso fidarmi dei negozi che pubblicano annunci come questo? Ce n'è più di uno e non ho amici che cedono pc superpotenti per passare a pc ancora più supersuperpotenti.

Non si possono dare opinioni sugli e-shop.
Lascerei perdere quei preassemblati così compatti e con formato proprietario.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@Cibachrome: Ciao, altre volte mi hai dato buoni consigli ma questa volta se stavo annegando in un mare con un fondo di 30 metri, mi fai annegare in un mare profondo 200 metri. OK avevo capito che quegli annunci sono affaroni per i nonni ma io non ho altre possibilità e i soldi sono pochini. Allora chiedo venia e mi discolpo: non voglio una workstation ma un pc, più banalmente. Ora rispondo alle tue domande.
Lascia perdere i3, i5, i7 etc... In un processore bisogna guardare la generazione, la famiglia, il modello e le caratteristiche tecniche.
Appunto: chi mi dice qualcosa? Non ne so quasi nulla, io sono fermo a 12 anni fa, purtroppo!
Qual è il modello del tuo monitor?
Se te lo dico ti fai la pipì addosso dalle risate: HP L1950g (credo che sia più vecchio di me) ma il formato 4:3 mi serve (serviva) per la visualizzazione comoda di quel programma che gira su XP. Posso usare il TV monitor LG wide da 24" che ho in camera da letto, l'ho provato e per le mie esigenze va benissimo.
Non si possono dare opinioni sugli e-shop.
Lascerei perdere quei preassemblati così compatti e con formato proprietario.
D'accordo, capisco. Allora devo fare ricerche sui vari mercatini? Quali? Sono piuttosto depresso.
Quali sono gli utilizzi del pc? Che programmi utilizzi?
La massima tranquillità: navigazione, Word, Excel, Raiplay, fotoritocco e Video editing (ahi ahi, qui serve potenza), vedi Premiere Pro 2020.
Ci sono programmi come VIrtualbox oppure Workstation Player che ti permettono di creare una macchina virtuale per installarci un sistema operativo come ad es. XP se il software non si avvia su Windows 10.
Già provata la virtualizzazione: un fallimento miserabile per quanto riguarda quel prg che mi gira solo su XP: è pesantissimo, complessissimo, richiede risorse elevatissime e ho visto che l'XP virtuale è solo una cosa carina e non bisogna chiedergli che il minimo indispensabile. E risulta più lento di un XP reale, ovviamente.
 

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Con 250 euro già è praticamente impossibile configurare un pc nuovo decente, se poi si parla di editing video con premiere che richiede anche una scheda grafica dedicata la vedo difficile.
Si potrebbe pensare stando sul nuovo ed evitando i pc ricondizionati e, in particolar modo, quelli sff (small form factor), un PC con un i5 10400 usando temporaneamente la scheda video integrata nella CPU, più avanti potrai mettere una scheda video per accelerare i tempi di rendering su premiere.
L'unico problema è il budget troppo basso, solo l'i5 che ti ho indicato ti porta via 2/3 del tuo budget.

La seconda alternativa, visto che tieni i pc a lungo è di tirare ad ottobre e vedere le nuove cpu intel di 12ma gen su socket nuovo e ram ddr5, magari provando a mettere w10 e i programmi che usi su un ssd sul tuo attuale sistema che potresti poi riciclare sul nuovo pc.
 
Ultima modifica:

meccalo

Utente Attivo
418
26
@MarcoPhenomX4 Ciao, grazie sei molto chiaro e ragionevole. Ora è doveroso da parte mia fare alcune precisazioni per niente irrilevanti: ho 71 anni ma ne dimostro molti di meno sia dentro che fuori, soprattutto la testa mi funziona ancora bene e mi interesso a tutto di tutto, sono curiosissimo, un attimo fermo non ci sto, se guardo la TV resisto un'oretta massimo due e poi devo far lavorare il cervello sennò mi innervosisco.. Sono uno che non si limita a godere di qualcosa: io voglio sapere cosa succede a quel qualcosa quando lo utilizzo! E' ovvio che dò per scontato che quel qualcosa sappia fare il suo dovere. Detto questo, va da sé che non ho più voglia di stare appresso a tutti gli aggiornamenti hi tech, negli anni quello che volevo fare l'ho fatto, quello che volevo sapere l'ho saputo, da Windows 3.1 non ho saltato un passaggio (alcuni vere schifezze) insomma ora vado economizzando risorse senza però preferire scioccamente le lampadine a incandescenza a quelle a LED. Non sono un vecchio conservatore che dice "ai miei tempi"...

Mi piace la tua idea dello sff (small form factor), un PC con un i5 10400. Ovviamente non so neanche come è fatto e cosa sa fare ma mi fido. Ad ogni modo, riferendomi alla mia tendenza a economizzare le mie risorse, sappi che l'uso che io faccio di Premiere Pro 2020 è limitato alla realizzazione di piccolissimi ameni filmati fatti col telefono o con la telecamera, destinati soprattutto a essere inviati agli amici su Messenger o Whatsapp. Ergo, faccio lavorare Premiere all'1% delle sue potenzialità e nei casi più spinti, forse al 2%. Capisci quindi che non ho bisogno di schede grafiche super. Insomma sono un utente "vecchio" che vuole un pc meno vetusto e lento ma non ha alcuna velleità di nuove entusiasmanti esperienze se non quella di non aspettare mezz'ora per il rendering di un filmato che non andrà alla Biennale di Venezia.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Appunto: chi mi dice qualcosa? Non ne so quasi nulla, io sono fermo a 12 anni fa, purtroppo!
prendiamo spunto dal computer ricondizionato che hai linkato: ti dice "Processore Intel Core i5 2-Generazione" cioè serie 2000 --> è un PC immesso sul mercato a inizio del 2011, ha 10 anni e mezzo e già questo lo qualifica come m..da, ok?
gli intel sono attualmente alle generazione 11 ossia serie 11000, ma anche quelli della serie 10000 vanno benissimo (anzi, spesso sono pure meglio, prestazioni quasi uguali, prezzo inferiore)
non ho altre possibilità e i soldi sono pochini
motivo di più per non buttarli con quelle schifezze
Posso usare il TV monitor LG wide da 24" che ho in camera da letto, l'ho provato e per le mie esigenze va benissimo.
idea peggio che pessima: ti rovinerai definitivamente la vista, devi almeno controllare che la TV sia configurabile per uso di PC/Internet per abbassarne drasticamente la luminosità. Altrimenti cambia monitor, intorno ai 100€ trovi buoni monitor da ufficio full-HD 24'' e 75Hz
Mi piace la tua idea dello sff (small form factor), un PC con un i5 10400
Temo che tu non abbia capito: ti ha detto di EVITARE in modo particolare i computer SFF (small form factor) oltre che i PC ricondizionati. Il motivo è semplice: qualunque cosa si rompa non ci puoi metter mano e se ce la metti spendi più soldi che con un computer normale perché i formati ridotti di ridotto hanno solo le dimensioni, invece hanno costi maggiori.
l'uso che io faccio di Premiere Pro 2020 è limitato alla realizzazione di piccolissimi ameni filmati fatti col telefono o con la telecamera, destinati soprattutto a essere inviati agli amici su Messenger o Whatsapp. Ergo, faccio lavorare Premiere all'1% delle sue potenzialità e nei casi più spinti, forse al 2%. Capisci quindi che non ho bisogno di schede grafiche super.
non è questione di schede grafiche, è proprio il programma che è pesante come un elefante, come tutte le applicazioni Adobe.

Se sei in grado di assemblarti da solo il PC possiamo tentare ti farti una build economica, ma a meno di 500€ non si fa. Altrimenti puoi provare in un negozio della grande distribuzione, magari un buon portatile con almeno 8 Gib di RAM (16 sarebbero molto meglio) tra i 5-600€
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
"Processore Intel Core i5 2-Generazione" cioè serie 2000 --> è un PC immesso sul mercato a inizio del 2011, ha 10 anni e mezzo e già questo lo qualifica come m..da, ok?
Chiarissimo.
motivo di più per non buttarli con quelle schifezze
In effetti mi sembra una cosa da non fare
intorno ai 100€ trovi buoni monitor da ufficio full-HD 24'' e 75Hz
Vedo cosa trovo
Temo che tu non abbia capito: ti ha detto di EVITARE in modo particolare i computer SFF (small form factor) oltre che i PC ricondizionati. Il motivo è semplice: qualunque cosa si rompa non ci puoi metter mano e se ce la metti spendi più soldi che con un computer normale perché i formati ridotti di ridotto hanno solo le dimensioni, invece hanno costi maggiori.
Cavolo, se mi dici questo è evidente che non ho capito! se c'è una cosa che non sopporto è la non espandibilità/riparabilità. Non posso pensare di non poter intervenire anche per cose semplicissime in una macchina che così è e così deve restare. Se si guasta sono c@zzi. Infatti l'istinto mi ha fatto subito storcere il naso davanti al diffondersi di questi sff. Sono pienamente d'accordo con te.
Se sei in grado di assemblarti da solo il PC possiamo tentare ti farti una build economica, ma a meno di 500€ non si fa.
Il mio attuale pc (del 2009) è una build di mia creazione. Pensa che venivo da un AMD Athlon con tutto quel che puoi immaginare. La mobo era una Asus ma manco mi ricordo più cosa. Tenterò un restyling con hardware aggiornato ma ho da tempo scartato a priori l'idea di un portatile. Il motivo è che anche se comodi e silenziosi e potenti, costano parecchio e non sono espandibili se non in misura minima, direi quasi nulla. Svalutano immediatamente. Oltretutto (ho avuto esperienza) se si guasta qualcosa sei nei guai o se vuoi farci qualche modifica devi rinunciarci. No no, niente portatile. Oltretutto c'è la camurria della batteria che ha sempre vita troppo breve.

Concludo dicendo che per restyling intendo un nuovo pc completo di alimentatore e case dato che questo che ho, se non muore prima, lo downgrado a XP senza internet e a quei soli 3 programmi che uso per lavorarci. Lo abbino alla tastiera Yamaha e tutte le interfacce che ci funzionano e lo trasferisco al piano di sopra.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
Ciao a tutti, più che consiglio vorrei una minidritta per orientarmi sulla scelta di un nuovo fisso ricondizionato. Attualmente la mia workstation (anno 2009) è questa:

Scheda madre ASUS M4N78Pro
Processore AMD Phenom(tm) II X4 955 Processor 3.20 GHz
RAM installata 8,00 GB (DDR2)
Edizione Windows 10 Pro
Versione 21H1
Data installazione: ‎01/‎09/‎2020
Build sistema operativo 19043.1110
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.3530.0

Ciò premesso, so benissimo che se nel 2009 questo era un pc niente male, oggi mi vergogno a raccontare con che cosa passo il tempo tramite tastiera o mouse. Ergo, dato che le app sono sempre più voraci di risorse, già la homepage di Google ci mette un bel po' ad apparire completa (non parliamo di altre) e quindi penso che sia ora di cambiare tutto..

Premetto che non ho bisogno di un pc superpotente o superveloce, non gioco né off né on line, non uso programmi che richiedono risorse senza limiti, insomma sono un utente tranquillo che però non vuole rimanere troppo indietro. C'è di buono che questo vecchio pc mi consente ancora di installare XP (non mi frega che il supporto è scaduto da 7 anni, XP mi serve per lavorare e il prg che uso non necessita di internet ma non supporta OS successivi a XP); Seven ci gira scorrevolmente e non mi ha mai dato problemi, ora con Windows 10 mi accorgo che il pc sta con la lingua di fuori. Un SSD al posto dell'HD non risolverebbe il problema, avrei solo l'avvio più veloce ma poi... poco guadagno effettivo.

Pensavo di passare a un Intel però sono fermo davanti a i3, i5, i7 e non vado oltre sennò i costi salgono troppo e cmq nel ricondizionato non credo di trovare roba troppo recente. Spesa? Direi max 250€. Ho letto che dopo la sigla iX c'è la cifra che indica la potenza del processore. Potete spiegarmi qualcosa? Ho cercato in rete ma le spiegazioni sono troppo tecniche e io sono rimasto troppo indietro per poterle capire correttamente.

Ad ogni modo faccio anche questa domanda: il mio vecchio AMD è davvero non paragonabile a un i5 non spinto? Solo per sapere, non intendo tenermi tutta la baracca altri 10 anni!

Ultima domanda: posso fidarmi dei negozi che pubblicano annunci come questo? Ce n'è più di uno e non ho amici che cedono pc superpotenti per passare a pc ancora più supersuperpotenti.
di base ti consiglierei questo, cpu con 6 core 12 thread, rispetto ad un i7 della 2° e 3° serie è superiore, ma nel complesso è fermo a quegli anni, l'hard disk va sostituito con un SSD per prestazioni decenti
puoi anche cercare le workstation "hp Z600", ma sotto i 250€ sono tutte con dei quad core
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,757
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma invece aggiornare quel vecchio pc?

Non hai scritto tutta la configurazione (in particolare l'alimentatore che monti e se hai una scheda video dedicata o solo l'integrata della mobo)

Alla fine si tratterebbe solo di cambiare mobo-cpu-ram (anche senza andare sulle ultime uscite si riesce a migliorarlo molto) ed aggiungere un ssd (perché i rallentamenti che vedi su Windows 10 sono al 90% dovuti alla sua assenza visto che oltre all'avvio accede spesso al disco)
 

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ma invece aggiornare quel vecchio pc?

Non hai scritto tutta la configurazione (in particolare l'alimentatore che monti e se hai una scheda video dedicata o solo l'integrata della mobo)

Alla fine si tratterebbe solo di cambiare mobo-cpu-ram (anche senza andare sulle ultime uscite si riesce a migliorarlo molto) ed aggiungere un ssd (perché i rallentamenti che vedi su Windows 10 sono al 90% dovuti alla sua assenza visto che oltre all'avvio accede spesso al disco)
Non avendola menzionata mi fa supporre che usa il chip integrato sulla scheda madre, che da scheda tecnica pare sia una Nvidia gt8300.
Il Phenom II 955 l'ho avuto pure io, non era malvagio all' epoca e avevo già un ssd da 120 gb... gli intel di pari fascia erano nettamente superiori ma AMD costava meno e questo lo ha reso più appetibile e , cosa non da poco, in overclock sale abbastanza facilmente (ma ci va un buon dissi).
Ad oggi è ovviamente datato e al massimo è utilizzabile come computer da ufficio senza troppe pretese.
Visto il budget, che non sprecherei su un ricondizionato, sia atx che sff, installerei su quella macchina un SSD che di sicuro rende tutto più reattivo.
Windows 10 è praticamente fatto per girare su ssd, la differenza col classico hdd è abissale e te lo dico perchè ho un notebook con un i5 di 1° gen (fine anno 2010 circa), da quando gli ho messo l'ssd è praticamente rinato, col disco meccanico era un fermacarte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alla fine si tratterebbe solo di cambiare mobo-cpu-ram
non credo: un alimentatore del 2009 su un PC moderno è meglio non metterecelo, gli va bene se ricicla il solo case e al limite l'HDD per affiancarlo a un SSD
un nuovo pc completo di alimentatore e case
vediamo un po' che si può fare per contenere il prezzo al massimo
Viene 493 euro con Intel Core i3-10100 (513 euro con Intel Core i5-10400 )
Chiaramente nel montaggio video non può brillare a causa dell'assenza di una scheda video separata peròè tutto nuovo e soprattutto ci sono 16 GiB di RAM
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ma invece aggiornare quel vecchio pc?
@Ale3Mac: L'avevo già pensato e sarebbe la soluzione più economica a fronte di hardware decisamente più performante di quello che monta attualmente. Però dopo lunga meditazione sono giunto alla conclusione che (non è che mi convenga, bada bene) preferisco lasciare tutto il mammozzo così com'è, portarlo al piano di sopra e relegarlo all'uso che ne ho fatto per anni e che per come è configurato non potrei chiedere di meglio: tutto hardware PCI interno e progr... ooops! app si dice adesso, app vecchie che si sposano alla perfezione con tutto quello che c'è dentro quel case CoolerMaster ELITE 333. Con il vetusto XP, ovviamente.
Non hai scritto tutta la configurazione (in particolare l'alimentatore che monti e se hai una scheda video dedicata o solo l'integrata della mobo)
1- Alimentatore LC Power 600W super silent LC6600GP v2.3 Green Power;
2- La scheda video integrata nVidia gt8300 mi si è rotta l'anno scorso (il pc si avviava ma il monitor restava nero) e l'ho sostituita con una nVidia Captiva 9800gt 1024MB DDR2che avevo comprato nel 2010 pagandola ben 85,77€, mai usata. Pensavo di farci chissà cosa e invece mi sono reso conto quasi subito di aver fatto una spesa stupida, viste le mie modestissime esigenze che peraltro non sono cambiate molto.
Ad oggi è ovviamente datato e al massimo è utilizzabile come computer da ufficio senza troppe pretese.
Me ne sono accorto soprattutto dopo l'installazione (dopo molti dubbi) di Windows 10. Fino a 7 tutto bene, 10 lo regge con mooolta fatica.
Visto il budget, che non sprecherei su un ricondizionato, sia atx che sff, installerei su quella macchina un SSD che di sicuro rende tutto più reattivo.
Windows 10 è praticamente fatto per girare su ssd, la differenza col classico hdd è abissale e te lo dico perchè ho un notebook con un i5 di 1° gen (fine anno 2010 circa), da quando gli ho messo l'ssd è praticamente rinato, col disco meccanico era un fermacarte.
Lo so benissimo, ce l'ho anche io un SSD e con lui l'avvio di W10 è più veloce ma nell'insieme la lentezza rimane e quindi è proprio tutto da cambiare: E' come pensare di ricondizionare una vecchia Giulietta risistemando e riverniciando solo la carrozzeria: sotto, la Giulietta resterà vecchia e non funzionerà meglio anche se il ritocco l'avrà resa più bella. Ci ho un'età, alcune cose le ho imparate. PS Anche il mio vecchio laptop HP (ormai morto da anni) si era svegliato un po' con l'SSD ma a parte l'entusiasmo dell'avvio e poche altre cose... cmq 10 volte meglio del suo hard disk 5400rpm!
Post unito automaticamente:

non credo: un alimentatore del 2009 su un PC moderno è meglio non metterecelo
@BAT : perché? E' proprio una ciofeca quello che ho adesso?
vediamo un po' che si può fare per contenere il prezzo al massimo
Ho visto
......Viene 493 euro con Intel Core i3-10100 (513 euro con Intel Core i5-10400 )
Chiaramente nel montaggio video non può brillare a causa dell'assenza di una scheda video separata peròè tutto nuovo e soprattutto ci sono 16 GiB di RAM
Stupendo tutto! Però (non linciarmi) mi sembrano tutti pezzi altisonanti e di grido, forse non il top ma non è proprio quello che cerco anche se avrei certamente delle prestazioni non paragonabili a quelle che ho adesso. E poi è troppo fuori badget. Mi basterebbe una via di mezzo fra il mio attuale museo e la configurazione che mi hai elencato. E' possibile? Ripeto, non cerco il massimo e neanche un po' di meno: mi basta avere una macchina dignitosa che possa tenermi altri 7-8 anni! Mi ci vedi a 80 anni che smanetto con app che non sarò stato neanche in grado di seguire? Magari sarò defunto prima o sarò talmente rincoglionito che... Brrrr meglio non pensarci! Siamo reali, dai!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perché? E' proprio una ciofeca quello che ho adesso?
ha 11 anni è usurato, non ci alimenterei elettronica nuova per prudenza. Però se proprio devi risparmiare ce lo puoi mettere, risparmi 45€
Però (non linciarmi) mi sembrano tutti pezzi altisonanti e di grido
invece ti lincio: sono tutti pezzi di fascia economica, sono tutti buoni ma sempre di fascia economica rimangono
Mi basterebbe una via di mezzo fra il mio attuale museo e la configurazione che mi hai elencato.
non è proprio possibile: quelle che ti ho mostrato sono le componenti tra le più economiche ma, tutto sommato, affidabili.
Per scendere di presso bisogna cambaire la CPU e andare su un Intel Pentium Gold 6400, costa la metà del Intel Core i3-10100 ma è anche potente la metà...
Ripeto, non cerco il massimo e neanche un po' di meno: mi basta avere una macchina dignitosa che possa tenermi altri 7-8 anni!
te lo ripeto: se vuoi un sistema che ti duri altri 7-8 anni non puoi pensare di spendere 300 euro su componenti nuove. Per "durare" io intendo un PC che regga i futuri aggiornamenti dei sw che diventeranno sempre più pesanti.
Se vai sull'usato lo fai a tuo rischio
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,757
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
@Ale3Mac: L'avevo già pensato e sarebbe la soluzione più economica a fronte di hardware decisamente più performante di quello che monta attualmente. Però dopo lunga meditazione sono giunto alla conclusione che (non è che mi convenga, bada bene) preferisco lasciare tutto il mammozzo così com'è, portarlo al piano di sopra e relegarlo all'uso che ne ho fatto per anni e che per come è configurato non potrei chiedere di meglio: tutto hardware PCI interno e progr... ooops! app si dice adesso, app vecchie che si sposano alla perfezione con tutto quello che c'è dentro quel case CoolerMaster ELITE 333. Con il vetusto XP, ovviamente.

Beh, se questa è l'esigenza ci sta benissimo e quindi serve un pc completo

Ora, cerchiamo di capire bene le esigenze, perché rispetto a quello che hai attualmente praticamente qualunque cosa recente è su un'altro livello, il problema è che in questo periodo un po' tutto il materiale informatico è lievitato di prezzo o difficile da reperire

A me pare che non hai pretese molto impegnative, ma effettivamente sul nuovo anche io non scenderei sotto ad un i3

Se vai sull'usato ti dico un po' di info dei processori usciti negli ultimi anni
Core i
prima serie --> stessa epoca del tuo pc, lascerei proprio perdere (sono caratterizzati dalla sigla core ix seguiti da tre sole cifre)

seconda, terza, quarta e quinta serie --> core ix seguito da quattro cifre di cui la prima indica la serie, si arriva fino al 2014, utilizzano tutti ram DDR3 gli i3 sono dual core con HT, gli i5 quad core e gli i7 quad con HT
Già con queste serie da un i5 in su faresti un buon salto in prestazioni ma rimangono piattaforme completamente superate

sesta e settima serie --> come sopra, stessa nomenclatura e distinzione tra i3-i5-i7, ma si passa ad una piattaforma che supporta la ram DDR4, periodo 2015-2016
Anche qui non andrei sotto un i5 se vuoi un buon aumento di prestazioni

ottava e nona serie --> stessa nomenclatura, ma gli i3 passano ad essere quad core, gli i5 esa core, gli i7 esa con HT (ottava serie) o octa core (nona serie) e sulla nona serie hanno introdotto gli i9 octa core con HT

decima serie --> la nomenclatura passa a cinque cifre (le prime due sono 10 ad indicare la serie), gli i3 e gli i5 guadagnano l'HT, i7 passa a octa core con HT e l'i9 a deca core con HT

undicesima serie --> uscita da poco è un backport arrabattato dell'architettura mobile, vale la pena solo per la grafica integrata decisamente migliore delle serie precedenti, per il resto mantiene il core count della decima, ad esclusione dell'i9 che torna ad essere octa core con HT

Dall'ottava serie in poi ci sono delle cpu che terminano per "F", indica che sono senza grafica integrata e quindi serve obbligatoriamente una gpu dedicata da affiancargli

Dopo i phenom ha tirato fuori gli FX, nessuno dei quali vale minimamente la pena ad oggi, così come tutte le APU (cpu con grafica integrata di buon livello) serie "A"
Ricomincia ad avere prodotti interessanti dall'uscita dei Ryzen (R3-R5-R7)

Prima serie Rx 1xxx anno 2016 (già ognuno di questi sarebbe un ottimo miglioramento dal tuo attuale, ma nessuno di questa serie ha grafica integrata e quindi serve una gpu dedicata al contrario della maggior parte degli intel)
R3 --> quad core
R5 --> il 1400 ed il 1500X quad core SMT (l'equivalente dell'hyper treading intel), 1600-1600X esa core SMT
R7 --> octa core SMT

Seconda serie Rx 2xxx (da qui in poi quelli con "G" finale hanno una igpu)
R3 --> quad core
R5 --> 2400G e 2500X quad core SMT (il 2500X è solo OEM, quindi solo in preassemblati), 2600-2600X esa core SMT
R7 --> octa core SMT

Terza serie Rx 3xxx
R3 --> 3200G quad core con igpu, 3300X quad core SMT (solo OEM)
R5 --> 3400G quad core SMT con igpu, 3500-3500X esa core (solo OEM), 3600-3600X esa core SMT
R7 --> octa core SMT
R9 --> dodeca core SMT e hexadeca core SMT

Quarta serie Rx 4xxx (se non ricordo male uscita solo per OEM, tutti con igpu)
R3 --> quad core SMT
R5 --> esa core SMT
R7 --> octa core SMT
R9 --> non uscito

Quinta serie Rx 5xxx (ultima uscita, ancora da completare tutta la lineup)
R5 5600X --> esa core SMT
R7 5800X --> octa core SMT
R9 5900X --> dodeca core SMT
R9 5950X --> hexadeca core SMT

Queste sono brevemente tutte le uscite degli ultimi anni in ambito consumer (poi ci sarebbero quelle "pro"), giusto per darti un'infarinatura di base se ti metti a cercare qualcosa nell'usato (ovviamente poi ciascuna cpu può montare solo su determinate serie di schede madri)
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
...il problema è che in questo periodo un po' tutto il materiale informatico è lievitato di prezzo
Me ne sono accorto, purtroppo.
...giusto per darti un'infarinatura di base se ti metti a cercare qualcosa nell'usato...
@Ale3Mac ??? Grazie, grazie, grazie! Non hai idea di quanto tu mi abbia aiutato con queste due tabelle! Fino a pochi minuti fa brancolavo nel buio più assoluto, ora mi hai regalato una torcetta a led che mi fa vedere chiaramente dove metto i piedi.

Usato? Non so, forse. Certo, il nuovo è tentatore (tranne il prezzo) e dato che la cifra che mi è stata proposta da BAT è troppo fuori budget, potrei pensare a quella configurazione mettendo le monetine nel porcellino per aprirlo non ora ma fra un anno! E qui la domanda: se oggi questa configurazione "economica" è decisamente buona e molto superiore al vecchiume che ancora uso, posso pensare che tra un anno non sia diventata così vecchia da non prenderla più in considerazione! Fra un anno dovrei trovare ancora tutti quei componenti sul mercato e a prezzo sicuramente inferiore.

Che ne pensi? Io posso aspettare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili