Indeciso sul primo sintoamplificatore

• Autore discussione Autore discussione NAMU
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si ok...ma gli altoparlanti?
Vorrei capire qual'è l'impedenza. Su quelli industriale a norme din non si va sotto i 3.2 Ohm su quelli diy dipende dal progetto.

Ultima modifica:
Si ok...ma gli altoparlanti?
Vorrei capire qual'è l'impedenza. Su quelli industriale a norme din non si va sotto i 3.2 Ohm su quelli diy dipende dal progetto.
Sono componenti Economici (budget), Ciare CW170Z da 165 50W 120W peak 4 ohm e Sony Coassiale XS-A1027 25W 110W peak 4 ohm e un crossover a tre vie proveniente da un altro sistema, lo metto o no? Vorrei collegare i due diffusori in serie e fare senza il crossover ma il tweeter del sony non suona bene come collegato all'uscita del midwoofer... Quindi, niente di che, sicuramento verranno sostituiti in futuro con un full-range sempre da 165 e un tweeter a compressione diametro 10, ma, per adesso, avevo bisogno di costruire e così mi sono fatto avanti.

Sono componenti Economici (budget), Ciare CW170Z da 165 50W 120W peak 4 ohm e Sony Coassiale XS-A1027 25W 110W peak 4 ohm e un crossover a tre vie proveniente da un altro sistema, lo metto o no? Vorrei collegare i due diffusori in serie e fare senza il crossover ma il tweeter del sony non suona bene come collegato all'uscita del midwoofer... Quindi, niente di che, sicuramento verranno sostituiti in futuro con un full-range sempre da 165 e un tweeter a compressione diametro 10, ma, per adesso, avevo bisogno di costruire e così mi sono fatto avanti.

come già detto è diciamo un pastrocchio che userei più per scoprire in vista del futuro impianto e visto che è così farei una normalissima cassa rettangolare prima chiusa e poi magari inserendo dei legni perpendicolarmente da trasformare

anche perchè non basta prendere un pezzo di legno e avvitarci un qualcosa

il crossover lo prenderei per fare le prove senza al mid e agli alti così da vedere come funziona il tutto... o meglio nei tuoi panni scoprire

come amplificatore prenderei uno da car audio anche da poco giusto per muoverle

insomma userei il tutto come laboratorio e non mi porrei domande su cosa prendere per l'impianto definitivo

anche perchè prendere un monovia da 165 e un driver a compressione non è la scelta migliore a livello di componenti (imho)
e sempre imho per il futuro vedrei o un monovia da almeno 8 pollici + eventuale tweeter o supertweeter
oppure un mid-woofer + tweeter

entrambe con filtri studiati per quell'accoppiamento specifico e non con filtri già composti

Namu permettimi di essere franco: da quello che scrivi è evidente che hai molto entusiasmo, vorresti spendere poco ma non hai esperienza di autocostruzione e non conosci nemmeno le basi.

Ottenere buoni diffusori con l'autocostruzione è fattibile ma devi avere la conoscenza minima e puntare a realizzazioni non troppo economiche, altrimenti è un massacro per le orecchie e per il portafoglio.
Non è qualcosa che penso sia adatta a chi è proprio all'inizio e vuole un risultato immediato.
Se l'obiettivo è risparmiare ci sono diversi diffusori economici che suonano discretamente.
Se ti fai i conti tra tempo speso, attrezzature, errori e valore di rivendita spesso uguale a 0 spesso conviene andare sui prodotti commerciali se proprio non hai una passione per costruirteli da te.

Io ti suggerirei o di prendere un progetto già fatto da persone competenti, il sito ciare ne raccoglie moltissimi ma ci sono molte altre fonti. Qualcuno te lo posso indicare ma devi stabilire un budget ed un'idea di risultato.

Ultima modifica:
Namu permettimi di essere franco: da quello che scrivi è evidente che hai molto entusiasmo, vorresti spendere poco ma non hai esperienza di autocostruzione e non conosci nemmeno le basi.

Ottenere buoni diffusori con l'autocostruzione è fattibile ma devi avere la conoscenza minima e puntare a realizzazioni non troppo economiche, altrimenti è un massacro per le orecchie e per il portafoglio.
Non è qualcosa che penso sia adatta a chi è proprio all'inizio e vuole un risultato immediato.
Se l'obiettivo è risparmiare ci sono diversi diffusori economici che suonano discretamente.
Se ti fai i conti tra tempo speso, attrezzature, errori e valore di rivendita spesso uguale a 0 spesso conviene andare sui prodotti commerciali se proprio non hai una passione per costruirteli da te.

Io ti suggerirei o di prendere un progetto già fatto da persone competenti, il sito ciare ne raccoglie moltissimi ma ci sono molte altre fonti. Qualcuno te lo posso indicare ma devi stabilire un budget ed un'idea di risultato.
Quindi cosa consigli da mettere in due fori rispettivamente da 165 mm e 100 mm?
Cosa consigli di montarci e quale amplificatore abbinarci, spesa diciamo max 400 euro tra tutto. Grazie

Ultima modifica:
Quindi cosa consigli da mettere in due fori rispettivamente da 165 mm e 100 mm?
Cosa consigli di montarci e quale amplificatore abbinarci, spesa diciamo max 400 euro tra tutto. Grazie

a questo punto si possono vedere vari kit perchè l'autocostruzione non consta in prendere dei trasduttori e farci una cassa carina

ce ne sono vari
CIARE
Visaton

HiFi-/Surround Kits
Guide e Progetti : Ciare

ci sono vari progetti... ora non sappiamo che suono preferiresti, ma tutti sono dei buoni punti di partenza
PS avevo inteso che avessi già tutto il resto
La cassa è già completa. Devo finirla di verniciare. Ho deciso di mettere in serie i diffusori per avere 8 ohm.
Quindi queste due casse le terrò per un futuro canale destro/sinistro posteriore, andrebbero bene?
Per due altoparlanti con 8 ohm ciascuno li devo collegare per forza a un crossover per rimanere a 8?
Altrimenti non avrei più la stessa impedenza 16/4ohm?

Come sei arrivato a quella cassa? Hai trovato un disegno e ti piaceva la forma oppure è un progetto già sviluppato con indicazioni degli altoparlanti e del crossover? Il mobile non ha una funzione decorativa viene calcolato in funzione degli altoparlanti che andrà a montare così come il crossover viene sviluppato con un lavoro di fino tenedo conto una serie di elementi oltre il semplice incrocio delle frequenze. Non si puo' prendere un mobile a caso, degli altoparlanti a caso un crossover a caso e pensare che tutto funzioni. Sei completamente fuori strada.

Ultima modifica:
da che mondo è mondo la cassa si fa dopo aver scelto i trasduttori non prima
la cassa non è un legno che serve per tenere assieme i due trasduttori serve per farli suonare... insomma va accordata

il crossover serve per mandare ad ogni altoparlante un determinato range di frequenze solo il woofer non si rompe se gli si fa arrivare un segnale da 20000 che spetta invece al tweeter
se a un tweeter non filtrato si invia un segnale a 50hz si rompe
non è che si mettono in serie o in parallelo gli altoparlanti così come ci gira in quel momento
tra l'altro va tarato sugli altoparlanti specifici

un conto è dire ho già queste componenti e voglio capire come funziona il tutto ed allora si crea una sorta di laboratorio che sebbene come suono non sarà certamente buono, ci possa però permettere di esplorare ... ovviamente con l'intenzione di fare in futuro un nuovo sistema più studiato e pensato

capisco la voglia di fare però chiedere prima di fare non sarebbe male si evitano cantonate... perchè rimanendo al solo mobile come primo progetto meglio rimanere al classico parallelepipedo magari apribile su un lato così da avere il famoso "laboratorio"

puoi tenere la cassa? bho? si e no... la risposta non può arrivare in qualche ora bisogna calcorare e vedere se per caso c'è qualcosa che si adatti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro