Nell'articolo hanno pure affermato che fosse un esemplare acquistato come farebbe un utente qualsiasi.... io posso capire che fra un esemplare e l'altro possano esserci delle lievi differenze magari di qualche decina di Mhz o Watt ma qui mi sembra esagerato. Già fra il mio e quello di
@Max(IT) c'è una differenza enorme solo a stock. Li addirittura hanno ottenuto 72° con un vcore di 1,34v?? Poi hanno portato il tutto addirittura a 5.4 Ghz all core e boost 5.7 Ghz in dual core con 1.39/1.40v. O si raccontano un sacco di ca**ate per marketing oppure qualcosa non torna, Ho cambiato due cpu e due schede madri e il risultato non è cambiato...
Io ho imparato a prendere con le pinze quello che si trova online… e su YouTube poi il 90% degli articoli è spazzatura.
l’acquisto di CPU è una vera lotteria, e non vale la pena cambiarne 2/3 sperando di trovarne una buona, perché le possibilità sono poche.
I pochi siti che vendono CPU binnate ne testano migliaia, ed infatti le vendono a caro prezzo (per rientrare del l’investimento iniziale).
Io cambierei CPU solo se a stock si comportasse davvero male…
Se mi limito alle ultime CPU che ho acquistato per uso personale, questa è la mia esperienza:
- 9700K pessimo comportamento in OC, decente a stock
- 9600K ottimo in OC ed a stock
- 3600X ottimo a stock
- 3900X ottimo a stock ed in OC
- 10700K pessimo in OC, buono a stock
- 5800X buono a stock, decente in OC
- 5900X ottimo a stock, buono in OC
- 12700K ottimo a stock, decente in OC
non ho cambiato nessuno di loro.
Ma se metto nell’equazione le decine di CPU installate per altri anche solo negli ultimi 3 anni, la statistica cambia ancora, con diversi esemplari riusciti peggio. C’è da dire che solo in UN caso ricordo di aver fatto un reso per palese scarso rendimento (un Ryzen), mentre negli altri casi con un’ ottimizzazione mirata ho sempre ottenuto il risultato voluto.