Indecisione: Windows Vista o Xp?

Pubblicità
io ho avuto l'impressione che dopo qualche giorno vista si sia velocizzato :asd::asd:

sarà un impressione ma... :asd::sisi:

Devo dire che sono alquanto perplesso... ieri ho dovuto utilizzare il portatile di mia sorella per alcuni test.

Il suo portatile è abbastanza recente: core2Duo 1.6Ghz 2GbRAM etc etc, è stato comprato con già Vista Home Premium installato e funzionante. Ho veramente trovato duro a fare quel che dovevo, lento ma proprio lento... lagga tra il comando e l'esecuzione. Si pianta su task semplici (Adobe acrobat, filmati) gestisce tremendamente male filmati a 720p (.mkv). E la cosa peggiore è che è pulito come appena arrivato... niente virus/spyware/cause esterne, è Vista stesso la causa delle prestazioni scadenti.

Decisamente un altro pianeta rispetto al mio pc. Sul mio Vista vola, l'unica cosa che ho trovato un po' peggio di XP è la velocità di trasferimento files e le prestazioni del disco rigido. Sembrano nettamente due sistemi operativi differenti. Ok che il mio pc ha 4processori e 4Gb di Ram, il doppio dei rispettivi sul portatile di mia sorella, ma la differenza è troppo abissale per essere giustificata da questo.

La mia ipotesi è che Vista soffra molto (molto più di XP, soprattutto...) il bloatware che gli OEM preinstallano sui portatili. Sul mio pc ho eseguito un'installazione pulita di Vista, aggiunto solo software che so essere molto buono e utile. Sul portatile di mia sorella invece... ho paura ad aprire il pannello di controllo-Installazione applicazioni.

Dopo quest'esperienza mi sentirei di consigliare Vista a tutti coloro che hanno la pazienza e l'intenzione di assemblarsi il pc e installarlo da zero, con software selezionato. A tutti gli altri (portatilisti soprattutto)... provate il pc prima, non tutti i portatili van male. Se non potete provare forse vi conviene in via cautelativa cercare un XP, o comunque chiedere già info sul downgrade.

ehm no...un portatile appena arrivato non è pulito...è infarcito di decine di programmi dei produttori del portatile...il mio consiglio quando si ha un portatile è di formattarlo e reinstallare vista da zero.

IMHO vista è superiore a XP, però ha molti problemi che saranno risolti con l'SP1. A quel punto Vista sarà praticamente una "scelta obbligata" (proverbialmente parlando, nessuno obbliga nessuno a far niente). E cmq @ tutti quelli che criticano vista, nel suo primo anno di vita anche XP faceva pena, quindi abbiate fede, "Semper Fidelis" come dicono i Marines :ok:

PS: il mio portatile con vista si accende in 1\3 del tempo che con XP :ok:

il mio pc con xp si avvia in un batter d'occhio (e lo uso solo x benche super otimizzato all'osso) e vista ci mette quache secondo però lo trovo molto veloce...anche perchè ci faccio praticamente tutto...

se vuoi scegliere vista informati su:
gestione della ram
superfetch
uac
windows defender (informati bene, non dai thread che dicono "fa schifo, prima era bellino poi l'ha preso ms e l'ha rovinato")

non toccare niente, installato vista lascialo lavorare e per i primi 3 giorni studialo, vedi come si comporta, cosa sta facendo ecc, ti accorgerai di quanto è superiore.

La penso uguale.
Defender è un'ottima utility.
Spesso però chi fa i paragoni con XP si dimentica volontariamente di farli installando tutto quello che ha Vista in avvio (che pesa MOLTO più di Aero che quando è attivato, mi spiace dirlo ma è la verità, velocizza di molto le prestazioni video, alleggerendo di parecchio i calcoli del processore).
Quindi Desktop Search e Defender in avvio anche su xp.
Noterete, come ho notato io, che XP non è esattamente una scheggia come si dice con questi programmi in background.
Proprio perchè non sono funzioni integrate nel sistema.

Inoltre il superfetch funziona davvero. Tempo qualche giorno di utilizzo del computer e si nota realmente un incremento di velocità di boot.
Se poi si vuole continuare a far finta di nulla, beh... non spreco nemmeno fiato (o tastiera) in quel caso.

;)

basta disattivare l'avvio automatico

In realtà quello è solo il primo passo... ci vuole un bel passaggio di disinstallazioni selvagge e pulizia del registro... soprattutto: disinstallare e sostituire quel Norton Antivirus che arriva già preinstallato e risulta pesante, oltre a non valere un granchè (opinione mia, ovvio).
Quindi una bella disinstallazione dei driver principali, tipo VGA e magari chipset con reinstallazione dei drivers più recenti.
Poi ci vuole qualche piccola operazione di tweaking, una bella deframmentazione approfondita e i risultati dovrebbero arrivare.

Leon S89 ha detto:
PS: il mio portatile con vista si accende in 1\3 del tempo che con XP

...e poi carica i restanti 2/3 del SO dopo il login ;) :asd:
Però è vero, Vista ha fasi di boot e shutdown decisamente più rapide di XP, come questo sia ottenuto... beh, il fine giustifica i mezzi dicono:rolleyes:

In realtà quello è solo il primo passo... ci vuole un bel passaggio di disinstallazioni selvagge e pulizia del registro... soprattutto: disinstallare e sostituire quel Norton Antivirus che arriva già preinstallato e risulta pesante, oltre a non valere un granchè (opinione mia, ovvio).
Quindi una bella disinstallazione dei driver principali, tipo VGA e magari chipset con reinstallazione dei drivers più recenti.
Poi ci vuole qualche piccola operazione di tweaking, una bella deframmentazione approfondita e i risultati dovrebbero arrivare.

beh non tutti i portatili hanno norton...
cmq hanno un bidone di antivirus che va tolto...
e poi si, la deframmentazione si dovrebbe fare, ma dopo di questo basta

tutto giusto...se hai tempo da perdere :asd:
formattare e reinstallare vista su un portatile richiede 20-30 minuti. Il tempo che ci vuole solo per disinstallare norton :lol:
che specifico qua: ho avuto modo di testarlo e non è così pesante come le versioni precedenti però è troppo invadente e soprattutto fa partire dai 6 ai 10 processi (anche se questi consumano poche risorse)...visto che ci sono alternative superiori in qualità meglio passare ad altro

Bah, nn so, io ho formattato il portatile di un amico solo poco tempo fa perkè era decisamente stufo di Vista.

a me nn ha impressionato. Forse dipende da quello ke ciascuno cerca in un sistema operativo.
A me basta ke sia stabile, nn mi faccia smaronare e ke sia leggero.poi come gestisce i file e quali altri cazzi e mazzi abbia nn importa e soprattutto nn mi deve scassare per questioni di licenze, permessi e balle varie con software di varia provenienza..:asd:

E poi Xp costa poco :asd:

In questi giorni ho voluto provare vista nella versione ultimate, ho fatto un pò di banchmark che non ho ancora da confrontare con xp.
Premettendo che l'ho installato sul mio portatile: un centrino core duo da 1600 mhz 1GB ram ed il cip grafico integrato della intel 940GM, tutto sommato l'OS gira egregiamente, il carico di lavoro è un pò più fluido che su XP, nel senso che le applicazioni è difficile che vadano in crash, nella maggior parte dei casi rallentano e poi ripartono, la grafica è accattivane però non è così importante.
I contro che ho riscontrato sono molti:
non mi piace il taskmanager, solitamente lo utilizzavo su xp per uccidere le applicazioni bloccate, ma con vista aprire il teskmanager sembra di dover aprire PhotoShop tanto ci mette, altro contro la deframmentazione non viene visualizzata alcuna tabella sullo stato dei dischi e nessuna percentuale sul carico di lavoro svolto, anzi per dirla tutta ho lanciato la deframmentazione a sistema installato da 1 giorno e dopo un'ora non aveva terminato ?????????
Prima di vista avevo ubuntu sul portatile e mi ricordo che riuscivo a batteria carica a prendere gli appunti di due ore filate di storia dell'arte edesso solo 1 1/2 XXXXXXX i benchmark questa e realtà.
Non capisco tutte ste caz..e che ci sono anche nella versione business, a me che serve tutta sta roba ? perchè me la devo acquistare per me una volta che gira AutoCAD, Photoshop, openoffice e Maya sto tranquillo, quindi non esiste tutte le versioni a livello di sistema sono identiche è solo il pacchetto multimediale che cambia, quindi il mio giudizio è negativo, non vorrei essere frainteso per giocarci e guadarci i film è eccezionale ma per quello che devo fare io fa schifo anche perché le stesse prestazioni, anzi prestazioni migliori le posso trovare in xp, in poche parole Vista non è adatto ad un utilizzo professionale del PC perché non porta alcun vantaggio prestazionale ma mi pialla il portafoglio.
Quindi lancio un appello a zio Bill: più prestazioni, meno minchiate, un nuovo file System magari poi l'OS te lo compro.

P.S. Cosa da non credere ieri è arrivato mio padre con la chiavetta USB è per poterla leggere mi chiedeva di scaricare i Driver da Windows UpDate, robe da non credere ?????????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro