se proprio devi prenderne una... Io ho rimandato l'acquisto fino ad oggi ma vedo che i prezzi stanno salendo e nonostante cio' vanno a ruba, la gente compra ad ogni costo e le schede spariscono per giorni. Stavo per prendere una xtx a 870 euro, adesso se va bene la trovi a 940. Ma ho deciso che non voglio aggiornare il mio sistema basato su ryzen 7 5700x, quindi sto per prendere una 7800 xt a 490, ritornata proprio oggi su amazon. E' piu' o meno il suo prezzo, a meno non la trovi... Volendo, ci sono sempre quei 15-20 giorni da oggi per restituirla... Ma sono piu' che certo che i prezzi non scenderanno, anzi, con l'arrivo delle nuove schede. La gente è impazzita, ci si realizza ormai solo quando si spendono soldi inutili.... le xtx vapor x a 1200 euro che spariscono in due giorni, assurdo.
Continuo a non capire e soprattutto continuo a non capire perché non si recepiscano cose così semplici.
Una bottiglietta d'acqua nel deserto costa un milione di euro.
Al supermercato sotto casa costa cinquanta centesimi.
La Serie 50 ha delle super GPU in dotazioni (TUTTE!), ma continuiamo a non farci la domanda principale... perché sono le premesse dei discorsi che sono tutte errate.
Perché è una serie stupenda, ma soprattutto... PER CHI?
Per chi viene dalle 1000 e dalle 2000... è una Serie stupenda!
Per chi viene dalle 4000... farà schifo!
MA CHI CAVOLO HA DETTO A QUELLI DELLA 4000 DI FARE L'UPGRADE?!
E' questo il punto, dannati youtubers!
Se tutti gli altri (generalmente) si tenessero buone in quei dannati case, le proprie schede FUNZIONALI per quel che si deve fare e aspettassero ognuno il "proprio turno" per fare l'upgrade... non ci sarebbe shortage... ci sarebbero TANTE schede in giro... e i prezzi crollerebbero all'istante.
Le persone invece di colpevolizzare sé stesse... danno la colpa a NVIDIA... booooh!
Tutto questo avviene perché c'è una super-pressione che arriva dai social, con pseudo-esperti che fingono di criticare i grandi produttori (nel periodo di shortage, ovviamente, quando tanto non si vende), per poi FOMENTARE ALL'ACQUISTO nei periodi di disponibilità (rimangiandosi tutte le stupidaggini dette prima), tutti coloro i quali NON HANNO ALCUN BISOGNO DI ACQUISTARE.
Il punto è che così si crea un MERCATO nel MERCATO dove non siamo più NOI, singolo per singolo, a fare i prezzi, secondo le nostre convinzioni.
Se tutti vogliono una cosa CHE NON SI TROVA... il prezzo di quella cosa OVVIAMENTE SALE ALLE STELLE, poco importa che dieci minuti prima, IN CONDIZIONE DI ABBONDANZA, la stessa cosa costasse dieci volte meno.
Con questi andamenti, bisogna arrivare per tempo... o si rimane fregati...
L'arrivar per tempo non corrisponde soltanto a un fiuto per gli affari e per le situazioni dinamiche, quanto SOPRATTUTTO a un rischio d'investimento che pochi hanno il coraggio di fare... perché le cose poi possono andar male (o diversamente da quanto si era ipotizzato).
Per il resto PURTROPPO tutto questo sta accadendo perché, invece di pensare alla FUNZIONE tecnica delle schede... si da peso ai produttori delle schede, all'estetica delle schede, all'idea delle schede... senza tener presente che fra 3/4 anni... saranno anch'esse passate di moda e ce ne saranno altre, con identici meccanismi.
Senza tener presente che il fine ultimo di tutto è ottenere la giocabilità di un gioco a schermo, non un fermacarte pesantissimo in un case con la dicitura dell'ultimo modello, per potersi dire... io ce l'ho e tu no!
(quando in realtà a nessuno frega un tubo di quello che uno ha o meno... ma vabbè!)
Se volete sentirvi strani, basta tornare agli albori del forum o ai video di una decina di anni fa su youtube, per vedere che tipo di attesa c'era per le vecchie (al tempo nuove fiammanti) schede audio, video, cpu, schede madri, monitor... che ora ci farebbero soltanto ridere o piangere e soprattutto sentirci sciocchi per i precedenti hype sostenuti e fomentati dagli influencer...
beh... fra qualche anno sarà la stessa cosa per ciò che compriamo oggi... ecco perché il mio consiglio rimane sempre quello di fare un upgrade ogni 6/7/8 anni e di comprare USATO, proprio all'uscita del nuovo, il TOP di gamma delle serie precedenti, che IN OGNI CASO sarà ORO COLATO rispetto a quanto si aveva poco prima di acquistare e quindi anche se l'investimento dovesse andar male... col cavolo... sarà andato bene in ogni caso!
fa parte di un rischio sciocco che non deve disturbarci, se invece di comprare una 5090 avremo nel pc una 4090... ma quale sarebbe il dramma?
50 fps di meno, con una spesa in wattaggio del doppio?
e poi fra 3 anni anche la 5090 sarà già "vecchia" e sarà finito pure il tanto clamoroso hype.