DOMANDA Indecisione fra due configurazioni, quale mi consigliate??

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Riesco a fare un po di overclock con 650w che dicevi prima????

Overlock su Amd puoi anche lasciar perdere. Ricavi poco e nulla. Lavora standard e ottieni le giuste temperature. Se la scheda madre lavora bene avrai anche il PBO che lavorerà bene e non necessiti di overclock. Poi se proprio vuoi farlo leggi la guida di @Avets
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Nyler

Nyler

Utente Attivo
297
19
Overlock su Amd puoi anche lasciar perdere. Ricavi poco e nulla. Lavora standard e ottieni le giuste temperature. Se la scheda madre lavora bene avrai anche il PBO che lavorerà bene e non necessiti di overclock. Poi se proprio vuoi farlo leggi la guida di @Avets
Come faccio a trovare il consumo effettivo di tutte le periferiche?? Giusto per fare un calcolo preciso..
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Come faccio a trovare il consumo effettivo di tutte le periferiche?? Giusto per fare un calcolo preciso..

Ti basta scrivere Psu Calculator su google e trovi svariati siti
 
  • Mi piace
Reazioni: Nyler

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Trident z Neo che ne pensate??.. ho trovato altre magari con latenze minori ma mi garberebbe anche un po di rgb sinceramente ahahah
Il top sono le ballistix 3600 cl16. E ci sono anche RGB.

Salire di frequenza non è conveniente perché comporta una perdita di prestazioni (per l architettura zen2)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nyler e Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Trident z Neo che ne pensate??.. ho trovato altre magari con latenze minori ma mi garberebbe anche un po di rgb sinceramente ahahah

Come ti è stato detto da Avets, vai di Ballistix anche se ho sentito parlare bene anche delle Trident in questione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nyler e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Le trident sono 16 19 19 39
Le ballistix 16-18-18-38

Cambierà niente, ma visto che le ballistix sono anche piu economiche, andrei per quelle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nyler e Air_

Nyler

Utente Attivo
297
19
Le trident sono 16 19 19 39
Le ballistix 16-18-18-38

Cambierà niente, ma visto che le ballistix sono anche piu economiche, andrei per quelle.
Il top sono le ballistix 3600 cl16. E ci sono anche RGB.

Salire di frequenza non è conveniente perché comporta una perdita di prestazioni (per l architettura zen2)
disabilitando l hyperthreading si ottengono prestazioni singlecore piu elevate???
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
disabilitando l hyperthreading si ottengono prestazioni singlecore piu elevate???

l'hyperthreading di cosa? Riguarda Intel.
Su Ryzen si parla di Multithreading e cosa c'entra con il single core.
Il Single Core quando va in modalità turbo dipende principalmente come lavora la scheda madre per quanto riguarda il PBO se è lasciato tutto stock. In funzione di temperature e vrm sotto carico. Non tutti i giochi sfruttano il multithreading ma per il gioco che utilizza determinate istruzioni il ryzen 3600 performa davvero tanto e bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Nyler

Utente Attivo
297
19
l'hyperthreading di cosa? Riguarda Intel.
Su Ryzen si parla di Multithreading e cosa c'entra con il single core.
Il Single Core quando va in modalità turbo dipende principalmente come lavora la scheda madre per quanto riguarda il PBO se è lasciato tutto stock. In funzione di temperature e vrm sotto carico. Non tutti i giochi sfruttano il multithreading ma per il gioco che utilizza determinate istruzioni il ryzen 3600 performa davvero tanto e bene.
Ho sentito dire in un video che paragonava i7 e 3700x che disabilitando il processo si ottenevano prestazioni migliori nelle applicazioni che non sfruttano multithread e quindi nei giochi in cui intel generava piu fps le cose si pareggiavano... riporto cose sentite, ripeto primo pc.. faccio per farmi una cultura
Post unito automaticamente:

Ho sentito dire in un video che paragonava i7 e 3700x che disabilitando il processo si ottenevano prestazioni migliori nelle applicazioni che non sfruttano multithread e quindi nei giochi in cui intel generava piu fps le cose si pareggiavano... riporto cose sentite, ripeto primo pc.. faccio per farmi una cultura
Canali famosi comunque, per questo chiedo..
Post unito automaticamente:

Ho sentito dire in un video che paragonava i7 e 3700x che disabilitando il processo si ottenevano prestazioni migliori nelle applicazioni che non sfruttano multithread e quindi nei giochi in cui intel generava piu fps le cose si pareggiavano... riporto cose sentite, ripeto primo pc.. faccio per farmi una cultura
Post unito automaticamente:


Canali famosi comunque, per questo chiedo..
Non lo trovo piu accidenti senno te lo linkavo
Post unito automaticamente:

Ho sentito dire in un video che paragonava i7 e 3700x che disabilitando il processo si ottenevano prestazioni migliori nelle applicazioni che non sfruttano multithread e quindi nei giochi in cui intel generava piu fps le cose si pareggiavano... riporto cose sentite, ripeto primo pc.. faccio per farmi una cultura
Post unito automaticamente:


Canali famosi comunque, per questo chiedo..
Post unito automaticamente:


Non lo trovo piu accidenti senno te lo linkavo
Pensi che riusciró a stare sui 144 fps si warzone esempio con questa configurazione???
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho sentito dire in un video che paragonava i7 e 3700x che disabilitando il processo si ottenevano prestazioni migliori nelle applicazioni che non sfruttano multithread e quindi nei giochi in cui intel generava piu fps le cose si pareggiavano... riporto cose sentite, ripeto primo pc.. faccio per farmi una cultura
Post unito automaticamente:


Canali famosi comunque, per questo chiedo..
Post unito automaticamente:


Non lo trovo piu accidenti senno te lo linkavo
Post unito automaticamente:


Pensi che riusciró a stare sui 144 fps si warzone esempio con questa configurazione???

Ogni tanto mi perdo le configurazioni perché cambi continuamente :lol:

Il problema è che non spiegano proprio tutto sui canali youtube. L'i7 9700k ottiene prestazioni migliori perché non gode di hyperthreading quindi non legge proprio le istruzioni.
Il Ryzen 5 3600 invece ha multithreading quindi recepisce le istruzioni. Nella fascia della nona generazione solo il 9900 ha l'hyperthreading.

Fatta questa premessa, Warzone è ottimizzato con i piedi, con una 2070 super più un ryzen 5 3600 dovresti stare di li con i frame.
Warzone è uno dei pochi giochi che come lo setti setti sfrutta sempre cpu e gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nyler

Nyler

Utente Attivo
297
19
Ogni tanto mi perdo le configurazioni perché cambi continuamente :lol:

Il problema è che non spiegano proprio tutto sui canali youtube. L'i7 9700k ottiene prestazioni migliori perché non gode di hyperthreading quindi non legge proprio le istruzioni.
Il Ryzen 5 3600 invece ha multithreading quindi recepisce le istruzioni. Nella fascia della nona generazione solo il 9900 ha l'hyperthreading.

Fatta questa premessa, Warzone è ottimizzato con i piedi, con una 2070 super più un ryzen 5 3600 dovresti stare di li con i frame.
Warzone è uno dei pochi giochi che come lo setti setti sfrutta sempre cpu e gpu.
Per orA ho scelto 3700x pero aspetto la serie 4000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili