• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade pc a PCIe 5

Pubblicità

giames007

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
68
Salve,
ecco il mio pc, (dicembre 2018) che vorrei aggiornare all'interfaccia pcie 5, se possibile. Ma non tutto, SOLO la mobo, cpu e ssd. La ram ddr4 è un problema?

CASE
Cooler Master Cosmos C700P

MOBO
Asus STRIX Z390-E Gaming

CPU
Intel i7 8700

DISSIPATORE CPU
Noctua NH-D15S

SSD
Samsung 970 PRO

VGA
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming

RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB (4 x 8 GB)

ALIMENTATORE
SEASONIC FOCUS GX-850 80 Plus Gold

La mobo deve avere la porta usb tipo C frontale. Ma vorrei anche un connettore per sfruttare tutte le 4 porte usb 3, quindi mi occorre un connettore aggiuntivo se non è già presente. Allego foto del case frontale.
porte frontali case.webp

Il punto è che voglio tenere la ram al momento, la cambierò in un secondo momento.

ma è possibile fare questo upgrade mantenendo la ram ddr4??

Le cpu di 13° gn supportano l'interfaccia pcie 5?

Ultima modifica:
la pci-ex 5 NON SERVE a nulla comunque non è consigliabile oggi passare a intel ma è più conveniente pensare a ryzen

Che supporta anche il pci ex 5 (che è totalmente inutile) dovresti cambiare anche la RAM perchè non conviene oggi rimanere su DDR4

Ultima modifica:
Salve,
ecco il mio pc, (dicembre 2018) che vorrei aggiornare all'interfaccia pcie 5, se possibile. Ma non tutto, SOLO la mobo, cpu e ssd. La ram ddr4 è un problema?

CASE
Cooler Master Cosmos C700P

MOBO
Asus STRIX Z390-E Gaming

CPU
Intel i7 8700

DISSIPATORE CPU
Noctua NH-D15S

SSD
Samsung 970 PRO

VGA
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming

RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB (4 x 8 GB)

ALIMENTATORE
SEASONIC FOCUS GX-850 80 Plus Gold

Il punto è che voglio tenere la ram al momento, la cambierò in un secondo momento.

ma è possibile fare questo upgrade mantenendo la ram ddr4??

Le cpu di 13° gn supportano l'interfaccia pcie 5?
Ciao. Si, l'unica soluzione è la piattaforma lga1700 con ddr4

ma devi comunque aumentare a 32gb, tanto vale cambiare anche quelle
forse non hai letto bene la build
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la ram ddr4 supporta l'interfaccia pcie 5?

altrimenti mi tocca aspettare per l'upgrade

le cpu di 13° gn supportano l'interfaccia pcie 5?

Rimarrei su intel

forse non hai letto bene la build
la ram ddr4 supporta l'interfaccia pcie 5?

altrimenti mi tocca aspettare per l'upgrade

le cpu di 13° gn supportano l'interfaccia pcie 5?

Rimarrei su intel
Non sono correlate le ram ddr4 e l'interfaccia pcie 5.0

Comunque quanto hai da spendere?

allora dovrei fare una build ddr4, pcie 4?
No non hai capito, è irrilevante la generazione della RAM con la generazione del pci express. Puoi tranquillamente prendrre una z790 e intel 13th quindi con il supporto pcie 5.0 sugli nvme ma avere le ddr4. Quindi puoi tranquillamente fare così per esempio

i5 13600kf
Msi Z790-P ddr4 wifi

Ed hai la possibilità di usare le ddr4 ma hai anche il supporto pcie5 alla prima porta m.2

no ma non ha alcun senso oggi pensare al pci-ex 5 non è sfruttato a pieno nemmeno il 3 figurati il 5
nemmeno il 3?????!!!!

ma quanto mi conviene fare una build ddr4? di quanto andrei a migliorarmi? il problema resta la ram.

non sarebbe meglio aspettare almeno un anno e poi fare un upgrade ddr5?

Ci puoi spiegare perchè vuoi così tanto il pcie 5.0? Secondo me tutti i problemi di questo post nascono da questa domanda

No non hai capito, è irrilevante la generazione della RAM con la generazione del pci express. Puoi tranquillamente prendrre una z790 e intel 13th quindi con il supporto pcie 5.0 sugli nvme ma avere le ddr4. Quindi puoi tranquillamente fare così per esempio

i5 13600kf
Msi Z790-P ddr4 wifi

Ed hai la possibilità di usare le ddr4 ma hai anche il supporto pcie5 alla prima porta m.2
quindi posso aggiornare solo la mobo, la cpu e l'ssd?
Ci puoi spiegare perchè vuoi così tanto il pcie 5.0? Secondo me tutti i problemi di questo post nascono da questa domanda
perchè un pcie 4 sarebbe già vecchio visto che stanno uscendo componenti per pcie 5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro