PROBLEMA Incubo problemi PC NUOVO e tecnico che ha difficoltà a capire

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Salve,
Vi contatto per chiedere aiuto e consigli in merito ad un'incomprensibile problematica che affligge il mio PC NUOVO il quale, da quando l'ho acquistato e pagato lautamente nel Marzo di quest'anno, non fa altro che essere afflitto da un problema angoscioso che di fatto mi impedisce di utilizzarlo, persino per le più banali cose.
Dopo nemmeno un mese di blando utilizzo consistente in visione di film, navigazione sul web e scrittura, ad un certo punto ha cominciato a manifestare uno strano "sintomo" che via via si è fatto sempre più frequente: d'un tratto, nel mentre che lo utilizzavo, la visione sullo schermo salta, l'audio s'inceppa e diviene ripetitivo; non si vede più nulla, il monitor prima cambia tonalità e poi diventa nero, come se fosse sì collegato alla corrente ma scollegato al PC che evidentemente non riconosce.
Eppure l'unità di sistema resta accesa, è tutto collegato: da essa, sento però arrivare un rumore fortissimo di ventole, come se stesse in una qualche difficoltà.

Mi è stato consigliato di spegnere e riaccendere, staccando la spina di corrente o utilizzando il tastino sul retro dell'unità, per "risolvere" il problema.
Ho così fatto per diversi mesi, finché la questione è diventata ormai insostenibile: ormai difatti, quando accendo il pc, non si vede proprio più nulla sul monitor. Tutto nero, acceso, in corrente, ma privo di segni di vita, come se appunto fosse scollegato dall'unità.

Ho provato a cambiare Monitor, ma nulla da fare.
Mi dicono che possono essere "dei virus". Sembra strano, ed infatti non è così.
Mi è stato detto che poteva essere l'alimentatore non in grado di sostenere la pesante e gravosa configurazione. Mi tolgono il Cooler Master e me ne mettono uno 700 w. ma da 13 Euro. Vabbé, andiamo avanti.
Avrei sperato che il problema almeno si risolvesse, ed invece, drammaticamente nulla. Niente da fare.

Ho pensato potesse essere allora la scheda video, una Sapphire ATI Radeon 7950.
Un tecnico una decina di giorni fa (non chi mi ha fatto la configurazione) ha così aperto il PC, tolto la Scheda e fatto partire il computer senza di essa: si è acceso.
Quale estremo tentativo, ha spostato la Scheda Video nello Slot inferiore: ha funzionato, ma solo sino ad oggi, quando drammaticamente si è ripresentata dal nulla ed inaspettatamente la problematica.
Una difficoltà che si è sempre presenta o a monte, dal primo minuto che accendo il PC, o nel mezzo che scrivo qualcosa, o quando soprattutto guardo Video sul web o su qualsiasi dei player sul PC.


Non so più cosa fare. Il tecnico che mi ha creato questa configurazione si è limitato 4 mesi fa a sostituirmi l'alimentatore (togliendomi come già detto il costoso cooler master e mettendone uno scadente da 13 Euro), per poi, al persistere del problema, non farsi più reperire.
Non riesco più a contattarlo, non mi risponde ... una macchina ancora in Garanzia, ma che con il passare dei mesi che stanno via via procedendo, rischio non solo di vederla buttata mai utilizzata con gli oltre 1500 Euro spesi cash, ma di non poter veder sistemata una problematica non imputabile a me o sorta a causa mia, ma insita nella stessa errata configurazione del PC.
O probabilmente in una scheda Video difettosa e da sostituire, non saprei.


Così, vi chiederi di aiutarmi. Non so più a chi rivolgermi, a chi chiedere assistenza per identificare la problematica.
Il tecnico della configurazione non si fa sentire, altri non possono metterci le mani, ed io resto in questa situazione incredibile.

Vi allego alcune delle caratteristiche tecniche del PC.
Unico pezzo "stravecchio", è lo stesso Monitor che, per mancanza ormai di fondi a seguito dell'ingente spesa del PC, non ho potuto al momento cambiare (è un HP Pavilion del 2003). Non so se paradossalmente possa dar fastidio "lui" (non credo), ma mi riprometterò comunque di sostituirlo appena possibile.



Scheda Madre : ASUSTeK COMPUTER INC. P8H77-V LE
Chipset : Intel Ivy Bridge
Processore : Intel Core i7 3770 @ 3400MHz
Memoria Fisica : 32768MB (4 x 8192 DDR3-SDRAM )
Scheda Video : AMD Radeon HD 7900 Series
Hard Disk : KINGSTON SV300S37A120G ATA Device (120GB)
Hard Disk : Seagate ST3000DM001-9YN166 ATA Device (3001GB)
DVD-Rom Drive : ASUS BW-12B1ST
CD-Rom Drive : DTSOFT Virtual CdRom Device
Tipo Monitor : Hewlett Packard hp f1703 - 17 pollici
Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8168/8111 PCIe Gigabit Ethernet Adapter
Sistema Operativo : Windows 7 Home Premium Home Edition Media Center 6.01.7601 Service Pack 1 (64-bit)
DirectX : Versione 11.00
Windows Performance Index : 7.7 su 7.9
--------------
Fabbricante : System manufacturer
Scheda Madre : ASUSTeK COMPUTER INC. P8H77-V LE
Bios : American Megatrends Inc.
Chipset : Intel Ivy Bridge
Memoria Fisica : 32768MB DDR3-SDRAM
Bus LPC : Sì
Bus PCI : Sì
Bus PCI-Express : Sì
Bus USB : Sì
Bus SMBus/i2c : Sì
Bus HyperTransport : No
Bus QPI : No
Bus CardBus : No
Bus FireWire : No
----------------
Processore : Intel Core i7 3770
Frequenza : 3400MHz - (attuale : 3399.99MHz)
Numero di Core : 4
Cache L1 : 4 x 64KB
Cache L2 : 4 x 256KB
Cache L3 : 8192KB
Voltaggio VID : 0.906 V
CoProcessore FPU : Presente
Core 1 Attività : 5%
Core 2 Attività : 1%
Core 3 Attività : 1%
Core 4 Attività : 0%
-----------------
Display Attuale : 1280x1024 pixels a 60 Hz in Colori veri (32-bit)
Touch Support : No
Numero di monitor : 1
Brightness Adjustment : Sì
Tipo Monitor : Hewlett Packard hp f1703
Scheda Video : AMD Radeon HD 7900 Series
OpenCL : Sì
OpenGL : Sì
GDI Plus : Sì
Direct2D : Sì
-----------------



Credevo di aver acquistato un bel PC. Invece è quasi del tutto inutilizzabile.

Vi pregherei dunque di darmi una mano ed aiutarmi. Se c'è qualcosa ancora da dirvi, sono a completa disposizione, basta che mi si dia una mano al fine risolvere una volta per tutte la questione.

Grazie Mille
 
Ultima modifica:

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Io penso proprio che sia la scheda madre, l'alimentatore in base a questi sintomi non avrei nemmeno provato a cambiarlo...ma il cooler master se l'è tenuto il tecnico?


P.s.: la gente va da un tecnico "fisico" per farsi fare i PC per stare più tranquilli e va a finire che spendono molto di più e vengono abbandonati alla prima difficoltà, bella cosa.
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
In effetti si può essere la scheda madre detto cosi questo tecnico comunque deve cambiarti i pezzi in base a quelli che tu hai comprato di pari valore , devi trovare una maniera per risolvere tutto , questo "tecnico" si è preso i soldi ti ha montato il pc ma ha ordinato tutto da internet perché non ha un proprio negozio vero? comunque anche se non è cosi è sempre un bel casino
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Sì, se l'è tenuto il Tecnico: la cosa bella è che non me l'aveva neanche detto che l'aveva sostituito con uno da 10 euro, l'ho dovuto scoprire io aprendolo successivamente e notando quella bruttura cinese al posto CM.
100 Euro per l'alimentatore, per poi ritrovarmene un altro dentro di tutt'altra specie, costo e qualità.

In che senso la Scheda Madre ? Non la troveresti adatta al contesto della configurazione (magari perché non compatibile, poco potente o cosa ?), oppure perché sarebbe difettosa ?
 
H

Heradan

Ospite
Perché sarebbe difettosa , non perché la trovo inadatta comunque è una h77 nel caso non è grave la cosa visto che rimasi su socket 1155 , se quello non si fa sentire 40€ risolvi la cosa però insomma lui dovrebbe ridarti il TUO alimentatore e aiutarti con sta cosa per mandare in garanzia la scheda madre è quello il problema , non ne vedo altri di componenti che potrebbe dar problemi
 

vGeeK

Utente Èlite
1,794
155
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Killer
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4
GPU
AMD Radeon 280X- Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T27C350
PSU
Thermaltake Paris 650
Case
NZXT H440
OS
Windows 10 Pro
Fati ridare subito l'alimentatore.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Mi sembra che costi e che l'abbia pagata un po' di più di 40 Euro la Scheda Madre.
Non mi è mai venuto in mente che potesse essere lei, mi si è sempre detto che poteva essere solo la Scheda Video. In base a cosa può essere capito ?
Non mi hanno dato comunque alternative.
Quando il secondo tecnico fece partire il PC senza Scheda Video (e funzionò per la prima volta dopo mesi di difficoltà), parve che fosse proprio la 7950 il problema. Ancora più strano vedere che, spostando questa nello slot inferiore, il pc abbia rifunzionato per breve tempo sino ad oggi, al ricomparire del problema.

Quando il tecnico che mi fece invece la configurazione si prese il computer e mi cambiò l'alimentatore, disse di averlo portato "in Assistenza", là dove avrebbero monitorato il PC per 24 ore verificando il funzionamento di tutte le sue parti.
Mi ha detto che "il problema identificato" era l'alimentatore. Lo cambia. Torno a casa, riattacco il pc ed è tutto come sempre, quasi come se non fosse mai stato "riparato". Assurdo, paradossale. Non aveva aggiustato un cavolo.
A me sembra strano che in "Assistenza" non si accorgevano che era la Scheda Madre o Video. Mah.
E' assurdo che non ci si capaciti di quale sia il pezzo "difettoso": in questo caos intanto, con il tecnico della configurazione che parla di alimentatore, un altro di scheda video, si sta arrivando a momenti a far scadere la garanzia.

Purtroppo non riesco a reperirlo il tecnico, non so se abbia problemi propri o sia intenzionale il tutto. Di questo passo resto con il cerino in mano.
E intanto non ci si riesce a capacitare del problema: chi potrebbe con certezza scientifica accertarsene ?
Nel caso, sarebbe indolore e bene sostituire la Scheda Madre (sempre che sia quello il problema) con una identica, o magari con una proprio diversa, di miglior qualità e potenza ?
Grazie comunque.
 
H

Heradan

Ospite
Secondo me è la scheda madre perché può avere problemi nelle fasi di alimentazione o gestione , non centra niente potenza e qualità se nasce male non ci puoi dire niente , come sopra citato anche primo vano pci ex 16x,perché una scheda video che da questi problemi non lo so di certo , se tu per esempio non attacchi il pin 4/8 della cpu , il computer si accende , tutte le ventole girano e quant'altro ma schermo rimane nero e quant'altro per questo ho pensato alla scheda madre , sulle schede video l'unico problema che ho avuto è stato su una gtx 260 che di botto ha smesso di andare a 16x e faceva quasi la stessa cosa quindi potresti portare la scheda video da un tecnico e farla provare , magari qualcuno che ti sembra che ne di più comunque prova a sentire altri del forum @incolto tu che dici?
 

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
vallo a trovare a casa sua con una 44 magnum! ma andiamo ti ridà il pc senza aver nemmeno controllato lui di persona che tutto funzionasse per il meglio? se non riesci a trovarlo io lo denuncerei! perchè è una truffa bella e buona! cmq dati i sintomi anche io attribuirei la colpa alla scheda madre
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Nonostante l'ora ho dato una lettura... :D
L'alimentatore è da recuperare. Come alimenti la scheda video attuale?
ANche io propendo per la scheda madre... Hai una H77 e se non sbaglio ha la scheda video integrata.
Prova a togliere la scheda video HD7950 e fai partire tutto così. E usalo su internet (regge benissimo la scheda video integrata, non preoccuparti). Vedi come va.
La cosa che potresti fare è mettere la scheda video in un altro PC. Ne sei in grado? Qualcuno è disposto a fare questo tentativo... a prestarti un PC per questo test? Si tratta di poco tempo.

Comunque quella scheda e quella config, con una cinesata non va per niente bene. Come non va bene spegnere da dietro l'alimentatore. Alla lunga fa danni.
Lo standard ATX è stato fatto per restare sempre connesso.

Fai la prova e vedi come va. PC senza scheda video (non dovresti avere problemi di sorta, cioè niente riavii), usare la scheda video in un altro PC.
PS.: che dati di targa ha la cinesata?
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
A provare il PC senza scheda video, al fine di far partire quella integrata della scheda madre, già ci tentai con il secondo Tecnico una decina di giorni fa. E funzionò, ma fu una prova di pochissimi minuti, non so se possa essere ciò realmente indicativo.
Già però fu particolarmente sorprendente per me rivedere il PC accendersi dopo mesi, visto che con la scheda era divenuto impossibile.
Stranamente passando la 7950 dallo slot principale a quello secondario e inferiore, come già detto il PC si è incredibilmente avviato senza problemi per una decina di giorni, almeno sino ad oggi in cui la faccenda si è ripresentata.

Ho vecchi pc (uno del 2004 ed un altro del 2006), ma non credo che possano fungere per una prova con la 7950.
Non so a chi potrei affidarla questa scheda: forse ad un Tecnico, ma non ho grosse conoscenze amichevoli in tal senso.
Quando una decina di giorni fa aprii il pc e trovai l'alimentatore strambo, trovai nella 7950 delle vitine un po' fuori posto, quasi come se ci fosse stato il tentativo di aprirla per capirci qualcosa.

Sì, quell'alimentatore è davvero fuori posto. E' anche dannoso alla lunga per gli altri componenti ?
Al momento non riesco a leggere i dati di targa, ma so che l'alimentatore è una roba alla "Mach Power" 670w.
Domani se è importante saperlo vedrò meglio.

Ironico vedere da fuori scritto sul case dell'unità "Cooler Master" e sapere che c'è qualcos'altro dentro.
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
L'alimentatore è l'unico componente sulla quale non si può risparmiare, proprio perchè c'è il rischio che per colpa sua si brucino altri componenti.
Il fatto che cambiando slot PCI la scheda video non ha più dato problemi, mi ha fatto pensare che non fosse lei il problema, ma qualche difetto nella gestione degli slot PCI. Senza poterci mettere mano è difficile, ma infatti trovo assurdo che il tecnico non riesca a risolvere il problema.
 
Ultima modifica:

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Se il PC del 2006 ha un alimentatore "buono" potresti provare.
ANche io concordo con la scheda madre perchè se cambiando slot andava e dopo un pò ha iniziato a fare le bizze allora è un problema della scheda madre (forse chipset).
Io propongo la prova solo per essere sicuro :)

Comunque quell'alimentatore... se sui 12V hai anche solo 30A non va bene. Assurdo che non ti restituiscano il dovuto.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Ad ogni modo, a distanza di qualche mese, il PC ha continuato a dare problemi incredibili.
Fattomi ridare l'alimentatore da 600w CM, e considerato la configurazione in alto, avrei pensato allora di cambiare quest'ultimo per verificare il persistere della problematica.
Ho consultato più persone, e molte mi hanno consigliato di provare a cambiare l'alimentatore, prendendone uno come minimo da 750W.
Ho dato un'occhiata a questi modelli, che sembrerebbero interessanti:

XFX 750W Black Edition (XXB9)
XFX 850W Core
COOLER MASTER Alimentatore per PC Silent Pro M2 850 W
Corsair AX Serie AX860i Digital 80+ Platinum 860W Modular

XFX 850w Black Edition (NLG9)
LEPA G-1000MA
Cooler Master Silent Pro Gold 1200W


Cosa ne pensate a riguardo ? Quale di questi riterreste più performanti, affidabili e compatibili con la mia configurazione ?
O magari avreste per la mente qualche altro modello da consigliare ?
La mia necessità sarebbe principalmente quella di porre fine alle problematiche di cui è afflitto il pc (Riavvii improvvisi, pc che crasha di continuo, blocchi e schermate improvvise di tutti i colori, Bluescreen come questo:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040


Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: FFFFFA8010A32010
BCP2: FFFFF88006E28E84
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 000000000000000D
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1


File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\111313-17456-01.dmp
C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\WER-21138-0.sysdata.xml )

D'altronde, ho già comunque in alto, nei primi post, a sufficienza descritto tali problematiche.

Potreste darmi allora una mano nella scelta dell'alimentatore giusto per me ?
Grazie.
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Addirittura alimentatori da 1200w? 800w credo si una solo per sli/crossfire, figuriamoci 1200w.. Credo che a te un xfx 550w basta, ma sono alle prime armi, prendi quello che ti ho detto con le pinze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili