PROBLEMA Incubo problemi PC NUOVO e tecnico che ha difficoltà a capire

Extreme pc

Nuovo Utente
73
2
L'altro ieri ho per maggior chiarezza fatto una "foto" delle temperature che ha registrato il mio pc tramite il Corsair link, volevo sapere cosa ne pensavate:

Visualizza allegato 108232

Sono le temperature di quel momento, accompagnate anche da un certo rumore di fondo di ventole.
Non so se possa essere indicativo in qualche maniera.
Mi inviti a casa tua a fare una braciata di carne :pompiere: !?!
Abassa quelle temp per farlo segui questa procedura.
1)scollega l' alimentatore dallo chassie del case e se il tuo case ne da la disponibilità monta l' alimentatore con il ventolone rivolto verso il fondo del case.
2) Scollega tutti i cavi non connessi a niente, tu hai un alimentatore modulare non scordarlo
3)Fai un buon cablaggio facendo passare i cavi per la piastra posteriore a quella dove è alloggiata la scheda madre
017-1.jpg
4)Cambia dissipatore prendine anche uno economico (secondo me più che un problema hardware il tuo pc crasha per l' eccessivo calore e quindi la cpu o il corsair link va in autoprotezionee crasha.
Se segui questi fondamentali 4 punti POTRESTI risolvere il problema.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Sembra paradossale, ma nonostante sia trascorso oltre un anno, ancora il mio PC soffre di problemi.
Tra alti e bassi (giornate discrete in cui non saltava tutto), ma comunque tra stenti continui, crash, bluescreen, schermi neri improvvisi, rumori di ventole folli, schermate impazzite, riavvii strani, temperature oltre gli 80° gradi ... insomma uno strazio, ancora non mi sono mai goduto il PC, e dopo aver cambiato due alimentatori, aver mandato svariate volte il PC in garanzia, dal tecnico che in questi mesi è pure come sparito, e dopo aver chiamato altri tre tecnici che o non ci capivano granché insistendo loro e i driver o addirittura ritenendo non vi fosse niente di strano, dulcis in fundo, mi si è rotto l'Hard Disk da 3TB, evidentemente sfiancato da queste continui riavvii, accensioni e temperature alte, facendomi perdere così tutti i dati !!!
Sostituisco l'Hard Disk, ne metto un nuovo, e oggi la storia prosegue con questi Crash !! Chi non ricordasse la mia storia che parte dal momento in cui mi è stato consegnato il PC, nel 2013, può rileggere il Topic.

Oggi ho allora (cosa mai fatta dal sottoscritto) sradicato la VGA da 400 e passa euro dal PC, la Sapphire 7950 Vapor-X dal PC, e ho fatto partire tutto senza scheda video. E per il momento, nessun crash, nessun malfunzionamento.
Ovviamente i giochi non vanno: Ryse è lentissimo, scatta, però almeno posso star un po' in santa pace.
Per quanto tempo potrei dunque provare ad usare il PC senza VGA ?
Cosa potrò appurare ? Che è la VGA ad essere difettosa, oppure che magari nel PC sussistenti vi sono altre problematiche (magari c'è scarsa ventilazione al punto da fondere la VGA) ?
Non vorrei comprarne una nuova e poi ritrovarmi con gli stessi problemi! Potrebbe anche essere la scheda madre, e non lo so ...

Come mi consigliate dunque di procedere adesso per identificare una volta per tutte con esattezza il problema che da sempre mi attanaglia ?
Sarei anche disposto all'acquisto di una nuova VGA, ma solo ed esclusivamente se vi fosse certezza di un vero difetto insito nella costosa 7950 che già ho.
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
noooooooooooooooo ti dico, stavo per avere un mancamento quando ho rivisto questa discussione.. non ci credo ancora non va... è posseduto sto pc... l'unica cosa che mi viene da dirti adesso è che la parola certo e sicuro qui sono off limits xD xD
qualcuno che ti presti una scheda video per provarla?
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Eh temo che non ci sia nessuno che mi possa fare questo piacere di prestarmi una scheda video ... sto sbattendo da solo con questo PC da due anni, a momenti finirò per cambiarci tutti i pezzi all'interno, tra Alimentatori, Hard Disk e quant'altro (pensavo persino al Dissipatore ...).
Ho tolto la VGA perché non ce la facevo più, ma adesso, non ho modo di sapere se con un'altra potrei avere o no problemi ... la cosa bella è che questi problemi si presentano senza una ratio, all'improvviso ... posso stare pure qualche giorno tranquillo, e poi d'un tratto altri in cui il PC non riesco neanche ad accenderlo tali e tanti sono i crash ... ho "convissuto" con qualcuno di questi al giorno per tutto il tempo con pazienza incredibile, ma non posso farcela con 6-7 nel giro di un paio d'ore come accade da settimane.
Mi si è rotto l'Hard Disk 3Tb Seagate dopo nemmeno due anni, e mi dicono pure "eh ma sono fatti per non durare, quindi è normale che s'è rotto ..." O_O.
Dicevo dei problemi ... notai tempo fa che ovviamente, i giochi non li tollera (e persino quelli di strategia!): tempo pochi minuti, che la temperatura sale e crasha tutto.
Ho provato anche a regolare manualmente le ventole con MSi afterburner poco tempo fa, disperato, ma niente da fare.
Ma talvolta, crasha e si blocca tutto anche quando non faccio niente, quando lascio il PC acceso senza far nulla, o se vedo un innocuo video qualsiasi, o se sto su Word, o se vado su Internet: insomma, se a volte pare ci sia una lontana logica in quel che accade, altre appare tutto di un'arbitrarietà incredibile.

Davvero non so più che fare, credo che se non mi consigliate voi non lo farà nessuno.
 

Buggy

Nuovo Utente
41
8
CPU
AMD A8-6500
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
AMD Radeon R7 240
OS
Windows 8.1
Scusami ma io non riesco a capire una cosa: Prima della scorsa notte quando hai riaperto questa tua odissea, gli ultimi messaggi di chi ha cercato di aiutarti risalgono a più di un anno fa e ci sono messaggi ancora più vecchi dove ti consigliano di fare ciò che poi tu hai fatto (usare la vga integrata). Il problema è che a quanto si può notare, hai aspettato un altro anno per farlo. Per risolvere un problema del genere e non hai nessuno della tua zona capace di aiutarti seriamente devi seguire i consigli che ti hanno dato però dovevi cercare di farlo il prima possibile. Se hai paura di combinare altri guai perché sei inesperto non andrai comunque da nessuna parte. Il pc non può mica aggiustarsi da solo, non ha senso riscrivere dopo un anno dicendo che non funziona niente se non hai fatto niente per cercare di aggiustarlo ( ad esempio hai postato più e più volte le temperature ma non hai seguito i consigli che ti hanno dato per cercare di risolvere) Sono consapevole dell'odissea che stai affrontando e mi dispiace tantissimo, però adesso è inutile piangere e sperare che tutto si sistemi senza far niente. Prova a fare ciò che ti hanno detto nei post precedenti ( ad esempio quello che ha detto extreme pc e gli altri)
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Eh temo che non ci sia nessuno che mi possa fare questo piacere di prestarmi una scheda video ... sto sbattendo da solo con questo PC da due anni, a momenti finirò per cambiarci tutti i pezzi all'interno, tra Alimentatori, Hard Disk e quant'altro (pensavo persino al Dissipatore ...).
Ho tolto la VGA perché non ce la facevo più, ma adesso, non ho modo di sapere se con un'altra potrei avere o no problemi ... la cosa bella è che questi problemi si presentano senza una ratio, all'improvviso ... posso stare pure qualche giorno tranquillo, e poi d'un tratto altri in cui il PC non riesco neanche ad accenderlo tali e tanti sono i crash ... ho "convissuto" con qualcuno di questi al giorno per tutto il tempo con pazienza incredibile, ma non posso farcela con 6-7 nel giro di un paio d'ore come accade da settimane.
Mi si è rotto l'Hard Disk 3Tb Seagate dopo nemmeno due anni, e mi dicono pure "eh ma sono fatti per non durare, quindi è normale che s'è rotto ..." O_O.
Dicevo dei problemi ... notai tempo fa che ovviamente, i giochi non li tollera (e persino quelli di strategia!): tempo pochi minuti, che la temperatura sale e crasha tutto.
Ho provato anche a regolare manualmente le ventole con MSi afterburner poco tempo fa, disperato, ma niente da fare.
Ma talvolta, crasha e si blocca tutto anche quando non faccio niente, quando lascio il PC acceso senza far nulla, o se vedo un innocuo video qualsiasi, o se sto su Word, o se vado su Internet: insomma, se a volte pare ci sia una lontana logica in quel che accade, altre appare tutto di un'arbitrarietà incredibile.

Davvero non so più che fare, credo che se non mi consigliate voi non lo farà nessuno.

Allora, ho avuto la costanza di leggermi tutto il topic. Ammetto che è' una cosa assurda ma trovo ancora più assurdo il fatto che tu non abbia fatto le prove che ti sono state suggerite. Va bene testare il pc senza vga ma DEVI abbassare le temperature! Se non dai questo non possiamo aiutarti oltre IMHO. Non devi ridurre la velocità delle ventole ma controllare dissipatore e pasta termica. Poi ci fai sapere
 

Buggy

Nuovo Utente
41
8
CPU
AMD A8-6500
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
AMD Radeon R7 240
OS
Windows 8.1
Allora, ho avuto la costanza di leggermi tutto il topic. Ammetto che è' una cosa assurda ma trovo ancora più assurdo il fatto che tu non abbia fatto le prove che ti sono state suggerite. Va bene testare il pc senza vga ma DEVI abbassare le temperature! Se non dai questo non possiamo aiutarti oltre IMHO. Non devi ridurre la velocità delle ventole ma controllare dissipatore e pasta termica. Poi ci fai sapere

Quoto, è quello che volevo farti capire io col mio post precedente. Se non fai le dovute prove che ti sono state cosnigliate non possiamo fare molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xx_FaZe_F0nZie_xX

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Già, sono d`accordo con gli altri. Ti sono stati dati ottimi suggerimenti e tu ne hai applicato forse mezzo in tempi veramente titanici! Lo scemo che te l`ha montato è uno scemo ma tu non stai facendo nulla per risolvere il problema. A me il giorno che ha dato una schermata blu il pc dopo mezz`ora avevo già fatto tutte le prove che ti sono state suggerite e avevo risolto il problema alla scheda video proprio come il tuo! Semplicemente o non hai voglia o non hai le competenze. Nel primo caso mi spiace ma non so cosa dirti, nel secondo è capibile e giusto che senza le competenze tu non ci metta le mani. Però con un po di logica potevi capire che non aveva senso spendere tutti quei soldi in alimentatori quando ti hanno già detto in tanti 2 cose completamente diverse: o scheda madre o alimentatore. Tutto questo è anche un po colpa tua fattelo dire.
Di dove sei? Se sei vicino a Parma vengo io volentieri a darti una mano
 
  • Mi piace
Reazioni: Xx_FaZe_F0nZie_xX

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Mi sono mosso così lentamente semplicemente perché non potevo, con un computer fresco e da poco comprato, vedere di acquistare ancora nuovi pezzi quali una nuova VGA, o magari un altro dissipatore per fare delle prove.
I consigli dati in passato sono tutti ottimi, ma d'altra parte mi si chiedeva di provare il pc con pezzi che non ho e che sono da comprare: dopo aver speso 1500 euro non me la sentivo di spenderne altri.
O di sbattere ancora per questa storia. Ci ho come rinunciato credendo di poterci convivere, e la questione è rimasta lì, in sospeso.
Non ho conoscenti che di PC ne capiscano (per cui a prestarmele le componenti, non esiste), e i Tecnici che ho incontrato, o sono poco competenti, o come il primo che mi cambio l'Alimentatore con uno cinese di nascosto, beh, lasciamo perdere.
Ci ho speso una barca di soldi senza avere un riscontro.
Ho anche comprato a suo tempo, un anno fa, l'Alimentatore nuovo, il Corsair AX860i sperando che potesse risolvere (era un acquisto da farsi, perché in quanto a qualità, questo è tutta un'altra cosa, e l'idea che la vga non fosse alimentata adeguatamente, era valida), mettendoci pure quindi altri 250 Euro, ma non mi ha aiutato più di tanto.
Non potevo fare altre spese, e non ho potuto che restare quindi nell'immobilità, sperando di tirare avanti, convivendo con il fatto che non potessi fare molto, che dovesse tenermi tutto questo.
Non è stata una disistima ai consigli che mi hanno dato, ma un'impossibilità a compierli.
Come detto, spesi 1500+250,più tecnici in un anno e mezzo, come potevo ancora insistere acquistando VGA o dissipatore, o una scheda madre a vuoto, per fare delle prove ?

Adesso che è passato del tempo, si è rotto anche l'Hard Disk, posso vedere di riprendere e fare qualche tentativo in più ... .
 
Ultima modifica:

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Mi sono mosso così lentamente semplicemente perché non potevo, con un computer fresco e da poco comprato, vedere di acquistare ancora nuovi pezzi quali una nuova VGA, o magari un altro dissipatore per fare delle prove.
I consigli dati in passato sono tutti ottimi, ma d'altra parte mi si chiedeva di provare il pc con pezzi che non ho e che sono da comprare: dopo aver speso 1500 euro non me la sentivo di spenderne altri.
O di sbattere ancora per questa storia. Ci ho come rinunciato credendo di poterci convivere, e la questione è rimasta lì, in sospeso.
Non ho conoscenti che di PC ne capiscano (per cui a prestarmele le componenti, non esiste), e i Tecnici che ho incontrato, o sono poco competenti, o come il primo che mi cambio l'Alimentatore con uno cinese di nascosto, beh, lasciamo perdere.
Ci ho speso una barca di soldi senza avere un riscontro.
Ho anche comprato a suo tempo, un anno fa, l'Alimentatore nuovo, il Corsair AX860i sperando che potesse risolvere (era un acquisto da farsi, perché in quanto a qualità, questo è tutta un'altra cosa, e l'idea che la vga non fosse alimentata adeguatamente, era valida), mettendoci pure quindi altri 250 Euro, ma non mi ha aiutato più di tanto.
Non potevo fare altre spese, e non ho potuto che restare quindi nell'immobilità, sperando di tirare avanti, convivendo con il fatto che non potessi fare molto, che dovesse tenermi tutto questo.
Non è stata una disistima ai consigli che mi hanno dato, ma un'impossibilità a compierli.
Come detto, spesi 1500+250,più tecnici in un anno e mezzo, come potevo ancora insistere acquistando VGA o dissipatore, o una scheda madre a vuoto, per fare delle prove ?

Adesso che è passato del tempo, posso vedere di riprendere e fare qualche tentativo in più ... .
Sinceramente era inutile prendere quell`alimentatore a mio avviso.. E comunque molte prove comportavano zero spese e servivano ad individuare il componente colpevole. Con i soldi dell`alimentatore potevi prenderti scheda madre\video scrausa e testare senza problemi e ti rimaneva anche qualcosa. Vabbe, torniamo al dunque: hai provato a fare un bel po di tempo senza scheda video? O il problema si è ripresentato quando eri senza? Perchè se non si è ripresentato quando non avevi su la scheda (sinceramente non mi ricordo tutti i tuoi post) mandi la scheda in RMA sempre che sia ancora in garanzia e intanto aspetti.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
A eccezione di una prova fatta per poche ore con un tecnico un annetto fa, non ho mai usato il PC senza la VGA Sapphire 7950.
Solo ieri mi son deciso a toglierla in prima persona e a usare il PC senza.
E' quindi da ieri che non sto usando più la Scheda video: quanto tempo posso effettuare questa "prova" al fine che possa risultare veramente indicativa?
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
A eccezione di una prova fatta per poche ore con un tecnico un annetto fa, non ho mai usato il PC senza la VGA Sapphire 7950.
Solo ieri mi son deciso a toglierla in prima persona e a usare il PC senza.
E' quindi da ieri che non sto usando più la Scheda video: quanto tempo posso effettuare questa "prova" al fine che possa risultare veramente indicativa?
Almeno una settimana secondo me. Contemporaneamente tieni monitorate le temperature. Il dissipatore stock fa schifo ma le tue temperature sono alte perfino per lui quindi non escludo un errato montaggio o carenza/troppa pasta termica. Mettendo sotto stress la CPU dovresti sentire la ventola aumentare di giri e se il blocco corrisponde all'aumento di temperatura allora abbiamo già un problema da risolvere. Poi si va avanti per step.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Ok, ho oltre al Corsair Link avviato HWMonitor per monitorare le temperature.
Ho poi installato HeavyLoad per stressare la CPU e vedere che succede.
L'ho tenuto però solo quattro-cinque minuti (non so se sia indicativo), la temperature dell'i7 Avg hanno superato i 70°, però non è scattato. Devo stressarlo per più tempo, magari facendo delle altre prove con altri software, o basta così ?
296hi53.jpg

Intanto comunque continuo come hai detto a usare il PC così per minimo una settimana ...
 
Ultima modifica:

Buggy

Nuovo Utente
41
8
CPU
AMD A8-6500
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
AMD Radeon R7 240
OS
Windows 8.1
A questo punto secondo me è il sistema di raffreddamento che fa cilecca...
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
A questo punto secondo me è il sistema di raffreddamento che fa cilecca...

Certamente ha il suo peso. Con la VGA installata le temperature salgono se il ricambio d'aria non c'è e questo potrebbe provocare il blocco del sistema. Seguiamo l'andamento per qualche giorno poi valutiamo IMHO

- - - Updated - - -

Ok, ho oltre al Corsair Link avviato HWMonitor per monitorare le temperature.
Ho poi installato HeavyLoad per stressare la CPU e vedere che succede.
L'ho tenuto però solo quattro-cinque minuti (non so se sia indicativo), la temperature dell'i7 Avg hanno superato i 70°, però non è scattato. Devo stressarlo per più tempo, magari facendo delle altre prove con altri software, o basta così ?
Visualizza allegato 166221

Intanto comunque continuo come hai detto a usare il PC così per minimo una settimana ...

Di HwMonitor non mi fido (basta dare uno sguardo alle tensioni e ti rendo conto che è impossibile che siano così)... per il resto continua a testarlo e stressarlo, se non si blocca andiamo al passo successivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Buggy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili