PROBLEMA Incubo problemi PC NUOVO e tecnico che ha difficoltà a capire

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Per quanto tempo dovrei usarlo il PC senza scheda video per ritenere valida e significativa questa prova ?
Io già lo tenni per una settimanella mi pare con l'integrata (tenni integrata della madre e 7950 insieme, che svolgevano compiti differenti) e non mi diede problemi.
Per quanto riguarda provare la scheda video su un altro PC, non credo di avere modo di farlo visto che non ho altri computer che si prestano alla cosa e amici/conoscenti non mi sembrano reperibili per questo genere di prova.
Che posso fare ?

Ma è normale che la ventola mi è stata montata al contrario (come le foto testimoniano) ? Non comporta problemi ?
Per abbassare le temperature dovrei usare una ventola aggiuntiva secondo voi ?
Ma sarebbe alla fine poi utile ?

Possibile che al momento ancora non si capisca se il problema risiede nella Scheda Video, nella scheda madre o nel processore ?
Grazie.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Ho letto solo adesso questo topic... Una storia davvero da far accapponare la pelle.
Toglierei dalla lista dei sospetti la cpu e l'alimentatore, restano sospettati vga, scheda madre e temperature.
fase 1: sta alla larga dai tecnici.
Fase2: scollega l'alimentatore e fai un buon cable management mettendo i cavi non necessari da parte o togliendoli se modulare.
Prova a comprare un dissipatore economico ma di qualità come un cooler master 412s, lo trovi a 35€. Quello intel non puo farcela con quel groviglio di cavi e con poche ventole a dissipare la cpu. Il tecnico è intelligente quanto un frigo a pedali.
Ram te ne bastano 8 gb per adesso... Testale con memtest e vedi se non si sono danneggiate.
adesso bisogna capire se il problema è della vga. Rimuovila e mettila da parte, andando avanti con la grafica del processore. Adesso hai due possibilità. Se il problema persiste dopo un paio di settimane prendi la mobo, togli cpu e tutto il resto e usala per percuotere violentemente il tecnico-assemblatore. A quel punto compra un asrock, una asus, una msi... Costano 60€.
se il problema si risolve ripeti il punto sopra, però con la vga. E compra una r9, di sapphire o asus.
aggiungerei un paio di ventole compatibili nel case, per aumentare il gia scarso ricambio d'aria.
poi chi diamine è quell'idiota che ti da 32 gb di ram... Cosa dovevi fare, le simulazioni molecolari? E poi con l'os che ne supporta solo 16. Fossi stato in te gli avrei preso il diploma/laure/qualchedocumentoimportante/ e gli e lo avrei fatto mangiare.
 
Ultima modifica:

Extreme pc

Nuovo Utente
73
2
Ho letto solo adesso questo topic... Una storia davvero da far accapponare la pelle.
Toglierei dalla lista dei sospetti la cpu e l'alimentatore, restano sospettati vga, scheda madre e temperature.
fase 1: sta alla larga dai tecnici.
Fase2: scollega l'alimentatore e fai un buon cable management mettendo i cavi non necessari da parte o togliendoli se modulare.
Prova a comprare un dissipatore economico ma di qualità come un cooler master 412s, lo trovi a 35€. Quello intel non puo farcela con quel groviglio di cavi e con poche ventole a dissipare la cpu. Il tecnico è intelligente quanto un frigo a pedali.
Ram te ne bastano 8 gb per adesso... Testale con memtest e vedi se non si sono danneggiate.
adesso bisogna capire se il problema è della vga. Rimuovila e mettila da parte, andando avanti con la grafica del processore. Adesso hai due possibilità. Se il problema persiste dopo un paio di settimane prendi la mobo, togli cpu e tutto il resto e usala per percuotere violentemente il tecnico-assemblatore. A quel punto compra un asrock, una asus, una msi... Costano 60€.
se il problema si risolve ripeti il punto sopra, però con la vga. E compra una r9, di sapphire o asus.
aggiungerei un paio di ventole compatibili nel case, per aumentare il gia scarso ricambio d'aria.
poi chi diamine è quell'idiota che ti da 32 gb di ram... Cosa dovevi fare, le simulazioni molecolari? E poi con l'os che ne supporta solo 16. Fossi stato in te gli avrei preso il diploma/laure/qualchedocumentoimportante/ e gli e lo avrei fatto mangiare.
ahahahahah! Quoto. Sei riuscito a farmi ridere con la febbre.
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
La scheda grafica toglila, via, mettila bene via e stai un bel po senza diciamo 2 settimane o amche un mese. Usa l'integrata intel e prova anche a stressarla un po con i giochi (per quanto poco riesce a fare).
Se non c'è nessun problema allora è la vga. Se riesci a beccare di nuovo il tecnico, magari usa il Cell di un amico visto che al tuo numero non risponde più. Digli che la vga è difettosa e che te la cambi in garanzia, non comprare r9 nuove, la 7950 è ancora validissima.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
La scheda grafica toglila, via, mettila bene via e stai un bel po senza diciamo 2 settimane o amche un mese. Usa l'integrata intel e prova anche a stressarla un po con i giochi (per quanto poco riesce a fare).
Se non c'è nessun problema allora è la vga. Se riesci a beccare di nuovo il tecnico, magari usa il Cell di un amico visto che al tuo numero non risponde più. Digli che la vga è difettosa e che te la cambi in garanzia, non comprare r9 nuove, la 7950 è ancora validissima.
Il tecnico si è dileguato, dice che dopo un anno gli scadeva la garanzia, e se non si arrende dovrebbe procedere per vie legali per ottenere la garazia di due anni in vigore in italia. Per i soldi che ci dovrebbe spendere... Compri quattro titan black :lol:
Fossi nella sua situazione andrei dal tecnico, cerco tra gli scaffali una scheda uguale o migliore, gli poso la mia sullo scaffale ed esco senza dire una parola. Garanzia fai da te.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpiritoItaliano

andreaxgamer

Nuovo Utente
53
2
CPU
amd fx 4130 3.8ghz
Scheda Madre
asus m5a78 m le
HDD
500gb
RAM
8gb 1333mhz
GPU
sapphire hd 7790 dual-x oc
Audio
realtec hd integrata
Monitor
lg dm2350d 23" 3D full hd
PSU
itek 700w
Case
cooler master k-350 black
OS
windows 7 ultimate
Prendi l'xfx 750w. Ma prima prova a cambiare scjeda madre o a resettare quella che hai. Da quello che ho capito hai fatto anche un po' di overclock alla cpu, a tal punto non escluderei anche tale componente. Potrebbe essersi rovinata la cpu e la mobo. Prova a sostituire tutte e due.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Prendi l'xfx 750w. Ma prima prova a cambiare scjeda madre o a resettare quella che hai. Da quello che ho capito hai fatto anche un po' di overclock alla cpu, a tal punto non escluderei anche tale componente. Potrebbe essersi rovinata la cpu e la mobo. Prova a sostituire tutte e due.
Un altro alimentatore :lol::asd::lol:
Leggi il 3d... Te lo consiglio se non vuoi che l'autore ti linci.
Comunque se la cpu era rovinata il pc non partiva e basta.
 

andreaxgamer

Nuovo Utente
53
2
CPU
amd fx 4130 3.8ghz
Scheda Madre
asus m5a78 m le
HDD
500gb
RAM
8gb 1333mhz
GPU
sapphire hd 7790 dual-x oc
Audio
realtec hd integrata
Monitor
lg dm2350d 23" 3D full hd
PSU
itek 700w
Case
cooler master k-350 black
OS
windows 7 ultimate
Io avevo un problema del genere e alla fine si è capito che il problema era la cpu, dopo averla cambiata il pc funzionava regolarmente.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Si, poteva succede con processori un po piu anziani, ma gli ultimi sono molto avanzati come tecnologia di autoprotezione. Dovresti tenerli per anni a tempetarute assurde per danneggiarli. Continuo a consigliare all'autore di fare la prova senza vga.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Grazie mille a tutti per i consigli.
In questa cosa sono rimasto solo, e purtroppo non ho pratica hardware, per cui se potete guidarmi passo passo ve ne sarei grato.

Il dissipatore Intel dite che non dovrebbe essere molto valido ?
In effetti potrebbe essere un'idea cambiarlo, mi sembrerebbe una cosa sensata, anche se sinceramente non riesco a togliermi dalla mente la stranezza della madre-scheda grafica: perché nello slot principale salta e crasha di continuo, neanche parte talvolta, mentre in quello secondario, pur zoppiccando e dando problemi, riesco ad avere un po' di autonomia ?
E' vero quanto detto secondo il quale il primo sarebbe controllato dalla cpu, mentre quello secondario dalla madre ?
Che correlazione c'è comunque tra questo elemento di "difettosità" di madre o processore, con le alte temperature della i7 ?

Come potrei sfruttare in un futuro tutti i 32 GB di RAM che ho? Passando alla versione Professional o Ultimate di Windows 7 (nel caso, e risolto il problema più importante), giusto ?
Ho speso per avere 32 GB di RAM, non 16, vorrei avere la soddisfazione di potermeli "godere" tutti.
Il memtest l'ho fatto 6-7 mesi fa, e non mi dava errori, ma non so se nel frattempo qualcosa possa essere cambiato ... .

La prova senza VGA a questo punto credo proprio di farla, ma semmai dovesse saltare anche UNA SOLA VOLTA, 1 sola senza VGA (magari con il solito bluescreen), anche andando bene per lungo tempo, pure allora dovrò prenderlo come indicativo questo "segnale" ?
In tal caso dovrei pensare ad un problema della Scheda Madre, giusto ?
Altrimenti, dovrebbe essere Scheda Grafica, la Sapphire 7950 la responsabile dei miei problemi: sarebbe certo, oppure rischio di fare come con l'alimentatore ? Sento parlare anche della CPU, che devo fare ... .
Chiedo quanto perché, già in partenza ho speso 1500 Euro, e tra l'acquisto di tutti questi pezzi nuovi venuti in seguito, a partire dal monitor Eizo passando per l'AX860i, mi sembra di star comprando un altro PC.
Non vorrei spendere ancora a sproposito.
Sto da MARZO 2013 dietro a questo PC, e non ho ancora pace: vorrei riuscire a "trovarla".

Grazie comunque ancora per l'aiuto.
Sarebbe bello poterla alla fine risolvere insieme questa mia "Odissea".
 
Ultima modifica:

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie mille a tutti per i consigli.
In questa cosa sono rimasto solo, e purtroppo non ho pratica hardware, per cui se potete guidarmi passo passo ve ne sarei grato.

Il dissipatore Intel dite che non dovrebbe essere molto valido ?
In effetti potrebbe essere un'idea cambiarlo, mi sembrerebbe una cosa sensata, anche se sinceramente non riesco a togliermi dalla mente la stranezza della madre-scheda grafica: perché nello slot principale salta e crasha di continuo, neanche parte talvolta, mentre in quello secondario, pur zoppiccando e dando problemi, riesco ad avere un po' di autonomia ?
E' vero quanto detto secondo il quale il primo sarebbe controllato dalla cpu, mentre quello secondario dalla madre ?
Che correlazione c'è comunque tra questo elemento di "difettosità" di madre o processore, con le alte temperature della i7 ?

Il dissipatore Intel è il minimo per raffreddare il processore, ovvero se l' i7 produce 84w il dissipatore ne dissipa 85. Anche se riesce a tenerti delle temperature degne (come vedo, non nel tuo caso) è una buona idea cambiarlo per un dissi economico come l'hyper 212 evo, non servono dissipatori enormi, dato che il tuo procio non è overcloccabile.
Un' ipotesi sarebbe che il tuo procio intel i7 sia del tutto difettoso, tanto che solo tenere il so per lui è un grande stress e come se non bastasse non riesce a tenere la vga nel pciexpress primaro.

Come potrei sfruttare in un futuro tutti i 32 GB di RAM che ho? Passando alla versione Professional o Ultimate di Windows 7 (nel caso, e risolto il problema più importante), giusto ?
Ho speso per avere 32 GB di RAM, non 16, vorrei avere la soddisfazione di potermeli "godere" tutti.
Il memtest l'ho fatto 6-7 mesi fa, e non mi dava errori, ma non so se nel frattempo qualcosa possa essere cambiato ... .

Per "sfruttarli" tutti i 32 gb devi mettere la versione Ultimate o Professional di Windows 7, oppure la versione Pro di Windows 8. In ogni modo, non riusciresti mai a sfruttare 32 gb di ram, nemmeno 16, sempre gaming parlando.

La prova senza VGA a questo punto credo proprio di farla, ma semmai dovesse saltare anche UNA SOLA VOLTA, 1 sola senza VGA (magari con il solito bluescreen), anche andando bene per lungo tempo, pure allora dovrò prenderlo come indicativo questo "segnale" ?
In tal caso dovrei pensare ad un problema della Scheda Madre, giusto ?
Altrimenti, dovrebbe essere Scheda Grafica, la Sapphire 7950 la responsabile dei miei problemi: sarebbe certo, oppure rischio di fare come con l'alimentatore ? Sento parlare anche della CPU, che devo fare ... .
Chiedo quanto perché, già in partenza ho speso 1500 Euro, e tra l'acquisto di tutti questi pezzi nuovi venuti in seguito, a partire dal monitor Eizo passando per l'AX860i, mi sembra di star comprando un altro PC.
Non vorrei spendere ancora a sproposito.
Sto da MARZO 2013 dietro a questo PC, e non ho ancora pace: vorrei riuscire a "trovarla".

No, semmai ti dovesse saltare anche una sola volta, allora io oserei dire che è il processore la causa dei tuoi problemi, la madre la metterei subito seconda. Se invece non incontri nessun problema allora è la vga.
Ti ricordo sempre di stressare l' iGPU del processore, magari con un ungine heaven sparato al massimo, o con un MSI Kombustor.
Per i bluescreen, scarica BlueScreenView e guarda qual'è la causa, facci uno screenshoot usando lo Strumento di Cattura di Windows. Facci uno screenshoot sia quando nella parte in basso mostra tutti i file di sistema (quelli evidenziati in rosa sono i responsabili), sia dell'immagine del BSOD (Premi F8 per visualizzare l'immagine nella parte in basso di BlueScreenView).
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Essendo davvero pessimisti per cpu e scheda madre io inizierei facendo un paio di settimane di test con la vga integrata. Scarica i vari software di test e stressa pure la cpu in se con test come prime95. Se crashi, il problema non è la vga. A questo punto ti conviene provare con una scheda madre nuova, e se i crash continuano l'unico problema puo essere la cpu, anche se spero e credo che il problema non sia lei. In ogni caso preparati al peggio.
 

yur1

Utente Attivo
99
12
CPU
Delid i5-4670K@4.5Ghz (1,28V) cooled Corsair H110 Extreme
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
Samsung SSD 840 PRO 128 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 2x4GB Cas8 (CMZ8GX3M2A1600C8)
GPU
Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC
Monitor
Samsung T23C350EW 2ms
PSU
Seasonic M12II-620 EVO
Case
Corsair Carbide 300R Windowed modded 280mm- 3x Corsair AF120 Performance- 2x Corsair AF140 Quiet
OS
Windows 8.1
Si ma sto ragazzo ha già speso una follia per ritrovarsi una configurazione nella media e con scelte concettualmente sbagliate (vedi le ram\dissi) consigliare di acquistare un'altra mobo\cpu\vga per le sole prove non mi pare il caso.
Come ho letto nelle pagine precedenti non hai nessun amico\conoscente con hardware simile al tuo per effettuare le varie prove, in questo caso potresti magari indicare la tua città e magari chissà, qualche anima pia risponderà all'appello!
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
L'altro ieri ho per maggior chiarezza fatto una "foto" delle temperature che ha registrato il mio pc tramite il Corsair link, volevo sapere cosa ne pensavate:

2gyazrl.png

Sono le temperature di quel momento, accompagnate anche da un certo rumore di fondo di ventole.
Non so se possa essere indicativo in qualche maniera.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili