DOMANDA In Cerca Di Ram Per Gigabyte Ga-h270-gaming 3

Carlo95R

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel core i7 860 2.8ghz
Scheda Madre
Dell 0T568R
HDD
SSD Crucial MX300 750GB + WD 1TB Black
RAM
ddr3 2x4 GB XMS
GPU
GTX 760
Monitor
LG23EA63
PSU
Coo.Mas. 530W
Case
Aereocool xpredator x3
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti! per la mia nuova configurazione ho scelto un i5 7600 con la gigabyte ga-h270-gaming 3 ma devo ancora decidere quali banchi di ram comprare. Ho trovato una lista di ram compatibili sul sito del produttore http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-h270-gaming3.pdf ma non riesco ad orientarmi :suicidio: . L'idea è quella di utilizzare 2 banchi di ram da 8GB (tot 16GB) dal buon rapporto qualità/prezzo
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il chipset H170 supporta una frequenza massima di 2400 MHz, ciò significa che RAM più veloci lavoreranno al massimo a quella frequenza.
Di conseguenza, qualsiasi RAM da 2400 MHz andrà bene, sceglile con CL più basso possibile; in genere, le Corsair Vengeance LPX CL13 o le Kingston HyperX Fury CL14 (entrambe a frequenza 2400 ) sono quelle che costano meno, ed inoltre sono low profile (ok, la CPU non è sbloccata, ma così non avrai vincoli particolari se decidessi di montare un dissipatore aftermarket). Anche se non le trovassi nella lista di compatibilità tranquillo, esistono centinaia di RAM, ed i produttori non possono testarli tutti; di conseguenza, indicano giusto qualche modello/produttore di riferimento.

EDIT: il CL che ho indicato fa riferimento alle RAM con frequenza 2133 MHz, comunque vale la regola del CL basso, sebbene la differenza non sia poi così marcata.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti! per la mia nuova configurazione ho scelto un i5 7600 con la gigabyte ga-h270-gaming 3 ma devo ancora decidere quali banchi di ram comprare. Ho trovato una lista di ram compatibili sul sito del produttore http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-h270-gaming3.pdf ma non riesco ad orientarmi :suicidio: . L'idea è quella di utilizzare 2 banchi di ram da 8GB (tot 16GB) dal buon rapporto qualità/prezzo

Ciao :)

Ma quella non è la lista delle ram compatibili. Ti spiego: i produttori delle schede madre testano sempre solo alcune delle ram presenti i commercio. Quindi in quella lista ci sono solo alcune delle ram presenti in commercio compatibili con quella scheda madre.

Se è solo per giocare va benissimo un I5 7500 dato che non notereai nessuna differenza concreta.


Il resto dei componenti quali sono?
Qual'è il tuo budget massimo?
 

Carlo95R

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel core i7 860 2.8ghz
Scheda Madre
Dell 0T568R
HDD
SSD Crucial MX300 750GB + WD 1TB Black
RAM
ddr3 2x4 GB XMS
GPU
GTX 760
Monitor
LG23EA63
PSU
Coo.Mas. 530W
Case
Aereocool xpredator x3
OS
Windows 10 PRO
Ciao :)

Ma quella non è la lista delle ram compatibili. Ti spiego: i produttori delle schede madre testano sempre solo alcune delle ram presenti i commercio. Quindi in quella lista ci sono solo alcune delle ram presenti in commercio compatibili con quella scheda madre.

Se è solo per giocare va benissimo un I5 7500 dato che non notereai nessuna differenza concreta.


Il resto dei componenti quali sono?
Qual'è il tuo budget massimo?
La configurazione da cui partire è quella di sinistra (con la 760 limitata dalla scheda madre pci 2.0): devo cambiare scheda madre, ram e processore; infine in caso cambiare anche scheda video. per il processore mi orienterò in base alla differenza di prezzo (che al momento sembra essere 30€); prima di andare in negozio vorrei avere le idee chiare sulle alternative anche per verificare la differenza di prezzo tra negozio fisico ed e-commerce
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti! per la mia nuova configurazione ho scelto un i5 7600 con la gigabyte ga-h270-gaming 3 ma devo ancora decidere quali banchi di ram comprare. Ho trovato una lista di ram compatibili sul sito del produttore http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-h270-gaming3.pdf ma non riesco ad orientarmi :suicidio: . L'idea è quella di utilizzare 2 banchi di ram da 8GB (tot 16GB) dal buon rapporto qualità/prezzo
Queste dovrebbero andar bene:

https://www.amazon.it/Corsair-CMK16GX4M2A2400C14R-Vengeance-Memoria-Performance/dp/B0123ZC250

Se vuoi, puoi cercarle in altri shop, magari le trovi a meno. Come ti è già stato spiegato, non possono provare tutti i kit in produzione, ma questo, in pratica, è stato testato, anche se non è in lista. :) ;) Gigabyte ha testato il kit CMK32GX4M2A2400C14R, che è composto da 4 moduli da 8 GB; quello che ti ho indicato è composto da moduli identici, semplicemente ce ne sono due, per un totale di 16 GB, anziché quattro. ;) ;)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Fai bene, eventualmente chiedi un preventivo in negozio, ma prima di acquistare torna e ne discutiamo; se sai assemblarlo, risparmi già qualcosa, ma se non sei in grado molti shop offrono questo servizio.
Vedo che comunque hai le idee abbastanza chiaro, non mi sembri uno sprovveduto ;) Tienici aggiornati.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La Gigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270 ha la lan killer... siamo sicuri che non uccida la ram?
Se si installano i driver standard, non dovrebbero esserci problemi, chi li ha avuti in genere ha risolto così. D'altronde questo tipo di porta di rete è molto diffuso, diventerebbe difficile scegliere una scheda madre se si dovessero scartare a priori tutti i modelli che la montano.
 

Carlo95R

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel core i7 860 2.8ghz
Scheda Madre
Dell 0T568R
HDD
SSD Crucial MX300 750GB + WD 1TB Black
RAM
ddr3 2x4 GB XMS
GPU
GTX 760
Monitor
LG23EA63
PSU
Coo.Mas. 530W
Case
Aereocool xpredator x3
OS
Windows 10 PRO

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
La Gigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270 ha la lan killer... siamo sicuri che non uccida la ram?
Se si installano i driver standard, non dovrebbero esserci problemi, chi li ha avuti in genere ha risolto così. D'altronde questo tipo di porta di rete è molto diffuso, diventerebbe difficile scegliere una scheda madre se si dovessero scartare a priori tutti i modelli che la montano.
Quoto entrambi, potreste approfondire la questione? Ammetto di essere impreparato sull'argomento, e non mi ero mai posto il problema. In che senso uccidere la RAM?

P.S. Onde evitare equivoci, non è una domanda polemica nei confronti di hioctane, ma lo specifico perché in forma scritta i toni possono essere travisati.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quoto entrambi, potreste approfondire la questione? Ammetto di essere impreparato sull'argomento, e non mi ero mai posto il problema. In che senso uccidere la RAM?

P.S. Onde evitare equivoci, non è una domanda polemica nei confronti di hioctane, ma lo specifico perché in forma scritta i toni possono essere travisati.
I driver avanzati, la cosiddetta "Killer Suite", sono noti per aver causato problemi di saturazione della ram. In pratica, pur restando il pc inattivo o quasi, pian pianino aumenta l'occupazione della ram, e nel giro di poco tempo l'occupazione è tale che il sistema operativo si blocca.

@Carlo95R
Come detto, con i driver standard non ci sono problemi; se preferisci evitare la porta Killer, potresti valutare una MSI H270 Gaming Pro Carbon, monta una porta di rete Intel.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
I driver avanzati, la cosiddetta "Killer Suite" è nota per aver causato problemi di saturazione della ram. In pratica, pur restando il pc inattivo o quasi, pian pianino aumenta l'occupazione della ram, e nel giro di poco tempo l'occupazione è tale che il sistema operativo si blocca.

@Carlo95R
Come detto, con i driver standard non ci sono problemi; se preferisci evitare la porta Killer, potresti valutare una MSI H270 Gaming Pro Carbon, monta una porta di rete Intel.
Ah quindi non è un problema se gestisco tutto da Windows... Ho sempre odiato le suite aggiuntive che si installano insieme ai vari driver (basta vedere la mia firma :D ), anni fa avevo una scheda WiFi che con la sua suite non funzionava, mentre gestendo tutto da Windows andava a meraviglia :boh:
Però c'è da dire che chi ha inventato il nome "Killer LAN" ci ha visto lungo :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ah quindi non è un problema se gestisco tutto da Windows... Ho sempre odiato le suite aggiuntive che si installano insieme ai vari driver (basta vedere la mia firma :D ), anni fa avevo una scheda WiFi che con la sua suite non funzionava, mentre gestendo tutto da Windows andava a meraviglia :boh:
Però c'è da dire che chi ha inventato il nome "Killer LAN" ci ha visto lungo :asd:
La "Killer Suite" è un driver, in realtà, non un software aggiuntivo (forse è per questo che ha causato tanti problemi...). Dovrebbe ottimizzare il carico di rete, in modo da privilegiare i pacchetti dei giochi e quindi rendere migliore il gaming via LAN, ma purtroppo ha questi "piccoli" problemi collaterali... Qualcomm (produttore dei chip Atheros Killer) ha messo a disposizione un driver standard, senza queste "Killer Features", come sono state chiamate dal produttore (concordo sul nome azzeccatissimo... :asd:), e in ogni caso un driver occorre installarlo, perché Windows non è in grado di gestire correttamente la porta con i suoi driver generici (non la riconosce).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili