PROBLEMA Improvviso Calo Della Linea(infostrada)

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dante5555

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Salve a tutti, sono mesi ormai che sono passato ad infostrada e mi è sempre andata una favola. Ho l'offerta per la 7 mega ed essendo in ull (ho controllato piu di una volta e sono certo di esserlo) mi hanno sempre dato una 7 mega piena con un ottimo ping (30-40 ping).

Negli ultimi giorni però la linea sta singhiozzando, specialmente per quanto riguarda il ping che è anche la cosa che importa di più giocando spesso. Il ping negli ultimi giorni (solo pomeriggio e sera per qualche motivo) va dagli usuali 40 a 160+ di continuo scendendo e salendo.

Avete qualche idea su quale possa essere il problema? Avevo pensato che magari fosse un problema di infostrada o per il maltempo degli ultimi giorni ma chiamando infostrada non mi dicono nulla che già sapessi...
Grazie in anticipo

p.s: non sono in wifi, nessuno usa la linea a parte me e non ho programmi che possano interferire con il ping aperti.
 
E

emanu37429

Ospite
Salve a tutti, sono mesi ormai che sono passato ad infostrada e mi è sempre andata una favola. Ho l'offerta per la 7 mega ed essendo in ull (ho controllato piu di una volta e sono certo di esserlo) mi hanno sempre dato una 7 mega piena con un ottimo ping (30-40 ping).

Negli ultimi giorni però la linea sta singhiozzando, specialmente per quanto riguarda il ping che è anche la cosa che importa di più giocando spesso. Il ping negli ultimi giorni (solo pomeriggio e sera per qualche motivo) va dagli usuali 40 a 160+ di continuo scendendo e salendo.

Avete qualche idea su quale possa essere il problema? Avevo pensato che magari fosse un problema di infostrada o per il maltempo degli ultimi giorni ma chiamando infostrada non mi dicono nulla che già sapessi...
Grazie in anticipo

p.s: non sono in wifi, nessuno usa la linea a parte me e non ho programmi che possano interferire con il ping aperti.
potrebbero esserci problemi di instradamento oppure saturazione in centrale.
comunque, come mai hai la 7 mega se sei in ULL?
In ULL fornivano una volta la 8 mega e ora per tutti 20.

Sicuro di non essere in VULL?
Infostrada ha il viziaccio in molte zone d'italia di dire ULL e di mettere in VULL (simile al WHS)

non ho molte idee a riguardo.
facciamo così:
fai il test su ovus che ho in firma e posta screen
e posta anche uno screen delle statistiche del modem (snr, attenuazione, portante, ecc...)
 

dante5555

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https://gyazo.com/74d55202337e0ae996b7a8b9b8283cd6 https://gyazo.com/6b93b7b170f51966051af3e0c81bdaf6 questo è il test su ovus

e questi dovrebbero essere i valori di rumore e attenuazione https://gyazo.com/e1e1e6a2af6658c172e98d4070d74dc3 (non so se siano questi, se non lo sono puoi dirmi dove posso trovarli nelle opzioni del modem?)

Non ti so dire se sono ull al 100% ma sono ormai due mesi che ho questa linea ed ho sempre avuto un ping perfetto a stabile a qualsiasi orario, possibile che si sia saturata così di punto in bianco?
 
E

emanu37429

Ospite
https://gyazo.com/74d55202337e0ae996b7a8b9b8283cd6 https://gyazo.com/6b93b7b170f51966051af3e0c81bdaf6 questo è il test su ovus

e questi dovrebbero essere i valori di rumore e attenuazione https://gyazo.com/e1e1e6a2af6658c172e98d4070d74dc3 (non so se siano questi, se non lo sono puoi dirmi dove posso trovarli nelle opzioni del modem?)

Non ti so dire se sono ull al 100% ma sono ormai due mesi che ho questa linea ed ho sempre avuto un ping perfetto a stabile a qualsiasi orario, possibile che si sia saturata così di punto in bianco?

la tua linea ha 12 mega di portante e sei anche in fastpath (buon segno. quasi certo che sei in ULL)
non sembra sia saturo nulla.

hai un pò di errori CRC, ma non dovrebbero influire più di tanto. magari vedi quanti ne hai dopo che il modem è stato usato per qualche ora (se sono eccessivi vuol dire che la linea è disturbata)

saturata di punto in bianco, no. di solito la saturazione si ha gradualmente.
comunque, il tuo problema non è saturazione, ma probabilmente di instradamento.
se è di instradamento non puoi far nulla tranne che aspettare che infostrada risolva.

magari potrebbe anche essere solo un problema del server a cui ti connetti per giocare.

per vedere se il problema è del server o della linea in se, vai su cmd e fai qualche 5 minuti di ping su maya.ngi.it (ping maya.ngi.it -t) e vedi se il ping oscilla assai.
per fermare premi Ctrl+C
 

dante5555

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la tua linea ha 12 mega di portante e sei anche in fastpath (buon segno. quasi certo che sei in ULL)
non sembra sia saturo nulla.

hai un pò di errori CRC, ma non dovrebbero influire più di tanto. magari vedi quanti ne hai dopo che il modem è stato usato per qualche ora (se sono eccessivi vuol dire che la linea è disturbata)

saturata di punto in bianco, no. di solito la saturazione si ha gradualmente.
comunque, il tuo problema non è saturazione, ma probabilmente di instradamento.
se è di instradamento non puoi far nulla tranne che aspettare che infostrada risolva.

magari potrebbe anche essere solo un problema del server a cui ti connetti per giocare.

per vedere se il problema è del server o della linea in se, vai su cmd e fai qualche 5 minuti di ping su maya.ngi.it (ping maya.ngi.it -t) e vedi se il ping oscilla assai.
per fermare premi Ctrl+C

Cosa intendi esattamente con instradamento?

Per quanto riguarda il ping oscilla abbastanza e senza un senso apparente, delle volte salta da 40 a 80/100 altre volte rimane fisso a 40 oppure intorno ai 100 ed infine parte da 40 e lentamente sale a 100+ ms, tutto questo nell'arco di 10 minuti. https://gyazo.com/1ef88796f9c9ecaaca8a46364aa7ed03

Non penso riguardi il server di gioco poiche gli amici con i quali gioco affermano di avere un ping normale
 
E

emanu37429

Ospite
Cosa intendi esattamente con instradamento?

Per quanto riguarda il ping oscilla abbastanza e senza un senso apparente, delle volte salta da 40 a 80/100 altre volte rimane fisso a 40 oppure intorno ai 100 ed infine parte da 40 e lentamente sale a 100+ ms, tutto questo nell'arco di 10 minuti. https://gyazo.com/1ef88796f9c9ecaaca8a46364aa7ed03

Non penso riguardi il server di gioco poiche gli amici con i quali gioco affermano di avere un ping normale
instradamento sarebbe il percorso che fai il pacchetto nei vari router nazionali e non per arrivare a destinazione

comunque, da quella schermata sembra abbastanza normale 38/46/90 (se postavi tutta la colonna, capivo meglio)

a me pure con fastweb oscilla molto e supera anche i 200ms e ho fatto tutte le prove possibili, cambiando server, impostazioni, e tutto il resto, ma non si è risolto nulla.
quindi, son giunto alla conclusione che secondo me è l'instradamento.

per te, non ho idea se può essere anche questo.
Magari aspetta di vedere se qualcuno più esperto di me risponde alla discussione.
 

dante5555

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instradamento sarebbe il percorso che fai il pacchetto nei vari router nazionali e non per arrivare a destinazione

comunque, da quella schermata sembra abbastanza normale 38/46/90 (se postavi tutta la colonna, capivo meglio)

a me pure con fastweb oscilla molto e supera anche i 200ms e ho fatto tutte le prove possibili, cambiando server, impostazioni, e tutto il resto, ma non si è risolto nulla.
quindi, son giunto alla conclusione che secondo me è l'instradamento.

per te, non ho idea se può essere anche questo.
Magari aspetta di vedere se qualcuno più esperto di me risponde alla discussione.

Ho provato la linea per quasi una settimana ormai ed il problema non si risolve anzi è peggiorato. Dall'ora di pranzo fino alle 11 circa il ping è fisso dai 90 ai 180 il che rende giocare abbastanza frustrante...

Ancora mi è oscuro il motivo per il quale la linea sia peggiorata cosi tanto da un giorno all'altro dopo mesi di funzionamento immacolato...penso che debba chiamare infostrada e sperare mi risponda qualcuno di competente per risolvere la situazione
 
E

emanu37429

Ospite
Ho provato la linea per quasi una settimana ormai ed il problema non si risolve anzi è peggiorato. Dall'ora di pranzo fino alle 11 circa il ping è fisso dai 90 ai 180 il che rende giocare abbastanza frustrante...

Ancora mi è oscuro il motivo per il quale la linea sia peggiorata cosi tanto da un giorno all'altro dopo mesi di funzionamento immacolato...penso che debba chiamare infostrada e sperare mi risponda qualcuno di competente per risolvere la situazione
@luigidavino scusa per il disturbo, ma sei più esperto di me su certe cose: l'utente sopra è in ull con infostrada ed ha anche il fastpath, ma il ping gli oscilla parecchio. La centrale non sembra satura visto che non ha cali di banda. Quindi cosa potrebbe essere?
L'instradamento?
 

luigidavino

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@luigidavino scusa per il disturbo, ma sei più esperto di me su certe cose: l'utente sopra è in ull con infostrada ed ha anche il fastpath, ma il ping gli oscilla parecchio. La centrale non sembra satura visto che non ha cali di banda. Quindi cosa potrebbe essere?
L'instradamento?
Eccomi. :)
La saturazione o meno a livello di Centrale non c'entra niente in questi casi per 2 motivi:
1. stiamo parlando di ULL. L'operatore ha apparati di proprietà installati in Sala OLO indipendenti da quelli TIM;
2. I risultati dei siti come OVUS si riferiscono SOLO alle nuove attivazioni e/o passaggi in ETH da ATM (ove previsti) su rete TIM.

Anche se non compare "Satura" non significa che i DSLAM non possano soffrire di saturazione, ma non la saturazione delle risorse per le nuove attestazioni, bensì quella a monte del MUX o del DSLAM stesso che coinvolge le utenze già attive.

Nel caso dell'utente, potrebbe anche essere la piastra ad avere qualche problema, o l'intero DSLAM.
Ma, visto che stiamo parlando del Sud Italia, è molto probabile che il problema sia a monte del MUX.
In entrambi i casi, è molto difficile una risoluzione in tempi brevi, specie perché stiamo parlando di OLO.

L'instradamento non c'entra nulla. ;)
 
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emanu37429

Ospite
Eccomi. :)
La saturazione o meno a livello di Centrale non c'entra niente in questi casi per 2 motivi:
1. stiamo parlando di ULL. L'operatore ha apparati di proprietà installati in Sala OLO indipendenti da quelli TIM;
2. I risultati dei siti come OVUS si riferiscono SOLO alle nuove attivazioni e/o passaggi in ETH da ATM (ove previsti) su rete TIM.

Anche se non compare "Satura" non significa che i DSLAM non possano soffrire di saturazione, ma non la saturazione delle risorse per le nuove attestazioni, bensì quella a monte del MUX o del DSLAM stesso che coinvolge le utenze già attive.

Nel caso dell'utente, potrebbe anche essere la piastra ad avere qualche problema, o l'intero DSLAM.
Ma, visto che stiamo parlando del Sud Italia, è molto probabile che il problema sia a monte del MUX.
In entrambi i casi, è molto difficile una risoluzione in tempi brevi, specie perché stiamo parlando di OLO.

L'instradamento non c'entra nulla. ;)
Grazie. Sempre preparatissimo.
 
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dante5555

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Eccomi. :)
La saturazione o meno a livello di Centrale non c'entra niente in questi casi per 2 motivi:
1. stiamo parlando di ULL. L'operatore ha apparati di proprietà installati in Sala OLO indipendenti da quelli TIM;
2. I risultati dei siti come OVUS si riferiscono SOLO alle nuove attivazioni e/o passaggi in ETH da ATM (ove previsti) su rete TIM.

Anche se non compare "Satura" non significa che i DSLAM non possano soffrire di saturazione, ma non la saturazione delle risorse per le nuove attestazioni, bensì quella a monte del MUX o del DSLAM stesso che coinvolge le utenze già attive.

Nel caso dell'utente, potrebbe anche essere la piastra ad avere qualche problema, o l'intero DSLAM.
Ma, visto che stiamo parlando del Sud Italia, è molto probabile che il problema sia a monte del MUX.
In entrambi i casi, è molto difficile una risoluzione in tempi brevi, specie perché stiamo parlando di OLO.

L'instradamento non c'entra nulla. ;)

Sono riuscito ad entrare in contatto con un operatore che almeno sapeva cosa fosse il ping e mi ha riferito che ,dopo i dovuti controlli, il problema non è probabilmente ne della linea stessa ne dell'instradamento (come tu stesso hai scritto).

Infine l'operatore mi ha detto che molto probabilmente è un problema che ho in casa, lui mi ha consigliato di staccare la ''scatoletta'' che c'è tra il cavo della linea e la presa telefonica ( perdonami ma non ricordo e non conosco bene i termini tecnici) ma provando questa soluzione non cambia nulla. Secondo te puo essere che il problema sia in casa?
Grazie in anticipo

Per quanto riguarda la questione della saturazione dei DSLAM e del MUX ,chi potrei contattare direttamente per controllare se ci siano o meno saturazioni (o quantomeno per accelerare i tempi) ?
 

maxik

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Scheda Madre
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BenQ XL2411T
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CoolerMaster M500
Case
iTek Spacebox
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Windows 10
prova a scaricare una iso linux e prova con quella. non che hai un SO infettato
 

luigidavino

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Sono riuscito ad entrare in contatto con un operatore che almeno sapeva cosa fosse il ping e mi ha riferito che ,dopo i dovuti controlli, il problema non è probabilmente ne della linea stessa ne dell'instradamento (come tu stesso hai scritto).

Infine l'operatore mi ha detto che molto probabilmente è un problema che ho in casa, lui mi ha consigliato di staccare la ''scatoletta'' che c'è tra il cavo della linea e la presa telefonica ( perdonami ma non ricordo e non conosco bene i termini tecnici) ma provando questa soluzione non cambia nulla. Secondo te puo essere che il problema sia in casa?
Grazie in anticipo

Per quanto riguarda la questione della saturazione dei DSLAM e del MUX ,chi potrei contattare direttamente per controllare se ci siano o meno saturazioni (o quantomeno per accelerare i tempi) ?
Assolutamente no.
Il problema è sugli apparati di rete.
Non puoi contattare nessuno, perché tali strutture non sono aperte al pubblico.
Inoltre, non ammetteranno mai che ci sono problemi sul MUX (te lo posso garantire perché la Campania è una delle regioni che soffre maggiormente questo disagio).
Dovresti tentare di farti inviare un tecnico e sperare che lui possa tentare di risolvere la problematica a livello di Centrale (ad esempio spostandoti di piastra; ammesso che il problema sia effettivamente lì).
Altrimenti ti tocca aspettare eventuali lavori di miglioramento dell'infrastruttura (con tempistiche bibliche).
A disposizione. :)
 

dante5555

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Ho provato la soluzione del tecnico ma a quanto pare per avere l'intervento di un tecnico bisogna soddisfare determinati parametri che io non ho poichè tutte le persone con le quali ho parlato mi hanno detto che banda arriva piena fino a casa mia senza interruzioni ( arriva piena sia fino alla centrale che dalla centrale a casa mia per quello che mi dicono).

Ora o realmente , come detto sopra, non vogliono ammettere quei problemi infrastrutturali oppure il problema lo ho in casa... in ogni caso per ora sono abbastanza fregato non potendo cambiare gestore e spero solo nel miracolo che qualche utente riesca a risolvere :asd: .

p.s: la linea è addirittura peggiorata , adesso si disconnette continuamente durante le ore di punta...
 
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