Impostare il boot dall'HD "giusto"

ME4246

Nuovo Utente
3
0
Salve,
non so se questo è il forum giusto ma non sono riuscito a trovare una precedente risposta al mio problema, per cui proviamo qui..
Ho comprato un PC nuovo e volevo prendere dal vecchio pc l'HD (SATA, ma non so che versione). L'ho staccato e l'ho attaccato alla nuova scheda madre (ASUS A88XM-A) sulla porta SATA n.2, libera (la porta SATA n.1 è occupata dal nuovo HD). Sono andato nel BIOS per controllare la sequenza di boot e mi sembrava tutto ok. Purtroppo, quando parte il PC tenta l'avvio dal vecchio HD e non riesco a capire cosa impostare nel BIOS (sempre che il problema sia quello) per fare il boot dall'HD nuovo. Perchè fra l'altro questa scheda madre ha un BIOS strafigo (UEFI BIOS) che mi mette in difficoltà, essendo abituato ai vecchi semplici BIOS a caratteri.
Qualcuno conosce questo BIOS o comunque può darmi un consiglio per risolvere il problema?

Grazie
Francesco
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, benvenuto nel forum. :)
È probabile che la vecchia installazione di Windows presente sull'hard disk vecchio interferisca con la nuova installazione. A proposito di ciò, Windows è installato sul nuovo hard disk, oppure devi ancora procedere alla sua installazione? Se dovessi installare Windows, ti conviene farlo mantenendo staccato il vecchio hard disk.
Per quanto riguarda le impostazioni nel bios, innanzitutto, una volta fatto l'accesso al setup, entra in modalità avanzata premendo il tasto "Advanced Mode" in basso; vai quindi sotto "Boot", scorri la schermata fino in fondo, fai click su "Hard Disk BBS Priorities" e imposta il nuovo hard disk come primo nell'elenco degli hard disk; imposta quindi "Boot Option # 1" indicando il nuovo hard disk.
 

ME4246

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
no, il nuovo PC ha Win 7 installato sul nuovo HD, quindi faceva il boot correttamente prima che tentassi di aggiungere il vecchio HD.
Per quanto riguarda il BIOS, ieri ho fatto proprio quello che mi hai detto: la cosa curiosa e che quando faccio F10 per salvare ed uscire, mi dice che non è stata fatta alcuna modifica...però i due dischi li vede, e mi fa tranquillamente selezionare il nuovo, per questo è strano.
Non so, appena a casa riprovo...ora sono in ufficio :(
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
no, il nuovo PC ha Win 7 installato sul nuovo HD, quindi faceva il boot correttamente prima che tentassi di aggiungere il vecchio HD.
Per quanto riguarda il BIOS, ieri ho fatto proprio quello che mi hai detto: la cosa curiosa e che quando faccio F10 per salvare ed uscire, mi dice che non è stata fatta alcuna modifica...però i due dischi li vede, e mi fa tranquillamente selezionare il nuovo, per questo è strano.
Non so, appena a casa riprovo...ora sono in ufficio :(
In "Hard Disk BBS Priorities" si imposta la priorità di selezione tra i vari hard disk presenti, qui si deve impostare il nuovo hard disk come primario; poi sotto "Boot Options" si imposta la priorità di boot tra le varie periferiche, anche qui si deve selezionare il nuovo hard disk. Domanda: hai per caso installato Windows 7 sul nuovo hard disk, avendo già collegato il vecchio? Se così fosse, il vecchio hard disk potrebbe aver interferito con la nuova installazione. Se invece hai installato Windows avendo sul pc il solo hard disk nuovo collegato, allora è solo questione di impostare la giusta priorità.
Se i dati presenti sul vecchio hard disk sono già stati salvati su hard disk esterno o su altri supporti (converrebbe farlo in ogni caso, prima di effettuare altri tentativi), allora la cosa migliore sarebbe cancellare completamente il vecchio hard disk; se riesci ad avviare Windows dal nuovo hard disk (tramite menu di boot dovrebbe essere possibile farlo), entra in Gestione disco, seleziona tutte le partizioni presenti sul vecchio hard disk ed eliminale, in modo che sull'hard disk vi sia solamente spazio non allocato. A questo punto, fai click destro sullo spazio non allocato e seleziona "Nuovo volume semplice", segui le istruzioni (lascia come viene proposto) e al termine l'hard disk vecchio sarà pronto all'uso come disco di storage e non dovrebbe più interferire con le procedure di boot.
 

ME4246

Nuovo Utente
3
0
Domanda: hai per caso installato Windows 7 sul nuovo hard disk, avendo già collegato il vecchio? Se così fosse, il vecchio hard disk potrebbe aver interferito con la nuova installazione. Se invece hai installato Windows avendo sul pc il solo hard disk nuovo collegato, allora è solo questione di impostare la giusta priorità.

Il tentativo di collegare il vecchio HD è stato successivo all'installazione del nuovo, che funzionava perfettamente... comunque mi sono stampato le tue istruzioni e appena a casa le metterò alla prova!
Grazie ancora

Francesco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili