PROBLEMA impossibilità di aggiornare il sistema

Pubblicità
Non so come disattivarlo

Devi andare a disattivarlo in Sorgenti software come ti è stato detto

Menu --> "Amministrazione" --> "Origini software" (o Sorgenti software) --> "Repository aggiuntivi" e togli la spunta a skype

Ho capito che il terminale ti scocci di impararlo, ma almeno un giretto tra le impostazioni gestibili da interfaccia grafica fattelo, anche se non sai a che cosa servono ti risulteranno utili in casi come questo. Chi ti dà assistenza dà per scontato che determinate operazioni elementari tu sia grado di compierle. Mettiti nelle condizioni, è pieno di guide e tutorial, anche video, sull'abc...
 
disinstalla skypeforlinux e se ti serve usa lo snap
Comunque un repository non funzionante non crea problemi ad apt che si limiterà ad ignorarlo.
li crea se da quel repo è installato un pacchetto che dipende da qualcosa che viene aggiornato .

diciamo che skype dipende dalla libreria libblabla versione 1.0, siccome il repo è giu skype sicuramente non si aggiornerà più, ma apt han trovato nei repository che funzionano la versone 1.1 di libblabla e vuole aggiornarla, apt va a verificare che le dipendenze siano soddisfatte e diced " oh, se aggiorno libblabla così si rompe skype! " e si pianta tutto.
 
li crea se da quel repo è installato un pacchetto che dipende da qualcosa che viene aggiornato .

diciamo che skype dipende dalla libreria libblabla versione 1.0, siccome il repo è giu skype sicuramente non si aggiornerà più, ma apt han trovato nei repository che funzionano la versone 1.1 di libblabla e vuole aggiornarla, apt va a verificare che le dipendenze siano soddisfatte e diced " oh, se aggiorno libblabla così si rompe skype! " e si pianta tutto.

Avevo problemi di repository con Skype più di 15 anni fa, ma allora forse serviva un po' di più. Oggi, con i vari Google meet, Zoom, WhatsApp, Telegram, Signal e compagnia cantante, Skype ha comunque ha i giorni contati... Mi stupisco ogni volta quando, per sbaglio, mi capita di trovarmi davanti a una tv e lo vedo usare da giornalisti e persone varie per collegamenti, quasi sempre con enormi problemi audio/video...
 
si, solo che se non segui il suggerimento cosa ottieni ?

che gli aggiornamenti di fermano/piantano.
Falso. A parte il fatto che fermarsi e piantarsi sono due cose *completamente* diverse, ma nella situazione che descrivi la configurazione dei pacchetti non viene interrotta a metà com'è successo a chi ha aperto la discussione.
Capisco che tu sia abituato a pacman ma non dovresti diffondere FUD.
 
Nel link che ho postato ms comunica che da ora in poi si affideranno a flatpak non più ai pacchetti deb o rpm

Meglio così, almeno lascia in pace le librerie di sistema. Meno mal di testa per chi deve usarla.

Ms è proprio la campionessa delle complicazioni, proprio in questi giorni mi sono dovuto sbattere per convertire una macro di puro Python scritta per LibreOffice, (che ho impacchettato ben bene in un'estensioncina coi fiocchi, coi suoi menu e icone), in qualcosa di gestibile da Word (perché giustamente ci sono persone che LO lo considerano una brutta copia di word e che dovrebbero usare la mia macro), che deve mettere sotto tutela Python tramite VB. E sono letteralmente impazzito per fare un modello e precaricarlo all'avvio (con la macro non più modificabile perché word ha deciso che non è più accessibile il codice, ma se apro il modello dal modello riesco a vederlo, follia pura!. Ancora ho una serie di problemi da risolvere.Trovi forum su google che ha gli stessi problemi con VB da 15 anni.

MS, più ne sto lontano e meglio è, senza offesa 😅
 
hai un repository di skype che rompe le scatole, dal programma "sorgenti software" disattivalo,poi esegui sudo dpkg --configure -a !
Alla luce di quanto detto questo suggerimento non ha senso.
Dopo aver modificato il sources.list il primo comando da impartire è
apt update
dpkg --configure non ha nulla a che fare con eventuali modifiche al sources.list
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top