Problemi di aggiornamento e Punti di ripristino W 11

Pubblicità

Antonio N

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Salve, sono un nuovissimo iscritto e subito vi "rompo".
Ho come sistema operativo W11 23H2 che ho aggiornato da W10 ,il mio problema è che non si aggiorna alle versioni successive di W11.
Premetto che non ho aggiornamenti in sospeso.
Il mio PC è anzianotto ed è fornito di 8 GB di RAM , di 2 GB di scheda grafica ,HD di 1000 GB , e SSD di 120 GB dove è caricato il sistema operativo.
Dopo essere passato a W11 non ricevo più aggiornamenti ,tranne le definizioni di W difender (le ricevo giornalmente)
E' regolare questa situazione?
Per quanto riguarda i punti di ripristino ,ho assegnato a questo utilizzo circa 200 GB e come creazione dei punti ho segnalato di effettuare la protezione del disco D ,quello da 1000 GB ( libero al 70%) ed ovviamente del sistema operativo.
Il mio problema che i punti di ripristino ,ne ho creati 2 manualmente , si cancellano ogni 4 giorni .
Cosa posso fare per aumentarne la durata?
Grazie per l'aiuto che sicuramente mi fornirete.
A,N.

la CPU è supportata o no da Windows 11?
perché se non ricevi aggiornamenti potrebbe essere che hai installato Windows 11 con metodi non ufficialmente supportati (per forzarne l'installazione su hw non ufficialmente supportato da Microsoft)
Grazie della risposta, non capisco cosa vuol dire "la CPU non supportata da Windows" l'aggiornamento a W11 da W 10 è stato effettuato regolarmente da Windows Update.
La mia CPU è la seguente
AMD Ryzen 5 2600 Six-Core Processor 3.40 GHz

non capisco cosa vuol dire "la CPU non supportata da Windows"
ci sono CPU vecchie che ufficialmente non sono supportate e con cui l'installazione di Windows 11 deve essere forzata, quello era il dubbio...
AMD Ryzen 5 2600
... ma la tua è supportata, non è quello il problema

apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore dai questi comandi: per prima cosa disattiva l'ibernazione (la cosa è reversibile, se la usi provvederai in seguito a riattivarla
powercfg -h off
a video non vedrai nulla, il comando si limita a eliminare il file hyberfil.sys
poi dai il comando per la riparazione di file di sistema eventualmente difettosi:
SFC /SCANNOW
dopo SFC c'è uno spazio e poi /SCANNOW
a questo punto riavvia Windows
prova a lanciare Windows update e vedi se ti propone l'aggiornamento
se non lo fa devi scaricare l'assistente di installazione di Windows
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
ti consiglio di fargli creare la pendrive di installazione. Quando finisce entra nella pendrive ed esegui l'aggiornamento in-place mantenendo app e file (è un'opzione che ti viene fatta scegliere). Si tratta semplicemente di fare doppio click sul file setup.exe nella chiavetta e di seguire le istruzioni a video

Salve, sono un nuovissimo iscritto e subito vi "rompo".
Ho come sistema operativo W11 23H2 che ho aggiornato da W10 ,il mio problema è che non si aggiorna alle versioni successive di W11.
Premetto che non ho aggiornamenti in sospeso.
Il mio PC è anzianotto ed è fornito di 8 GB di RAM , di 2 GB di scheda grafica ,HD di 1000 GB , e SSD di 120 GB dove è caricato il sistema operativo.
Dopo essere passato a W11 non ricevo più aggiornamenti ,tranne le definizioni di W difender (le ricevo giornalmente)
E' regolare questa situazione?
Per quanto riguarda i punti di ripristino ,ho assegnato a questo utilizzo circa 200 GB e come creazione dei punti ho segnalato di effettuare la protezione del disco D ,quello da 1000 GB ( libero al 70%) ed ovviamente del sistema operativo.
Il mio problema che i punti di ripristino ,ne ho creati 2 manualmente , si cancellano ogni 4 giorni .
Cosa posso fare per aumentarne la durata?
Grazie per l'aiuto che sicuramente mi fornirete.
A,N.
ua volta sistemati i problemi, lascerei perdere i punti di ripristino eliminali recuperi anche spazio fatti un backup del sistema e lo metti su di un supporto esterno

ci sono CPU vecchie che ufficialmente non sono supportate e con cui l'installazione di Windows 11 deve essere forzata, quello era il dubbio...

... ma la tua è supportata, non è quello il problema

apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore dai questi comandi: per prima cosa disattiva l'ibernazione (la cosa è reversibile, se la usi provvederai in seguito a riattivarla
powercfg -h off
a video non vedrai nulla, il comando si limita a eliminare il file hyberfil.sys
poi dai il comando per la riparazione di file di sistema eventualmente difettosi:
SFC /SCANNOW
dopo SFC c'è uno spazio e poi /SCANNOW
a questo punto riavvia Windows
prova a lanciare Windows update e vedi se ti propone l'aggiornamento
se non lo fa devi scaricare l'assistente di installazione di Windows
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
ti consiglio di fargli creare la pendrive di installazione. Quando finisce entra nella pendrive ed esegui l'aggiornamento in-place mantenendo app e file (è un'opzione che ti viene fatta scegliere). Si tratta semplicemente di fare doppio click sul file setup.exe nella chiavetta e di seguire le istruzioni a video
Fatto le prime due operazioni .
L'ibernazione ritengo NON era attivata ,altrimenti penso che doveva apparire nelle opzioni di spegnimento. Il mio PC NON è un portatile.
Fatta anche la scansione dei file di sistema ,ha trovato qualcosa ed ha effettuato la riparazione. Ho effettuato di nuovo la scansione e questa volta ha trovato tutto regolare.
Lanciato Windows Update ha trovato come al solito gli aggiornamenti di Windows Defender e null'altro. Rilanciato e come al solito ha risposto che tutti gli aggiornamenti erano già installati,
Aspetto qualche giorno e poi proverò la seconda parte di quello che mi hai suggerito. Non mi fido molto delle mie capacità tecnologiche,
Ancora una volta grazie del tuo fattivo intervento.
A N

In attesa di trovare il "coraggio" di effettuare l'installazione manuale di W25 come suggeritomi, ho scoperto che gli aggiornamenti su W 23 H2 si potevano effettuare manualmente tramite l'archivio di Microsoft.
Infatti ho scaricato l'aggiornamento cumulativo di febbraio per W 23 KB507591 e " miracolosamente" ci sono riuscito.
Avrò risolto qualcosa ? Adesso funzionerà Windows Update.
Ho sempre il problema che i punti di ripristino si cancellano dopo 4 giorni dalla creazione.
E' consigliabile forse NON includere nella creazione dei punti di ripristino il disco D Dati ?
Lo spazio assegnato per i punti è di oltre 200 GB.
Lo so che sono una rottura di p...... con queste domande ,ma vi prego di darmi una mano.
Grazie
A.N.

Ultima modifica da un moderatore:
E' consigliabile forse NON includere nella creazione dei punti di ripristino il disco D Dati ?
non ha alcun senso includere il disco dati, il ripristino serve per ripristinare un sistema operativo malfunzionante, per i dati importanti devi fare un backup a mano, va bene anche il copia-incolla su un disco esterno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro