PROBLEMA Impossibile riuscire ad installare qualsiasi sistema operativo su pc fisso

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
La cpu, come già detto in precedenza, solo se ha tolto il processore e ha magari piegato i pin del socket...altrimenti, mai visto morire un intel 1366... MAI
C'è sempre una prima volta ed io ne sono la testimonianza.. sono riuscito a bruciare una cpu senza smontarla, semplicemente non collegando i giusti cavi della cpu dall'ali alla scheda madre..
A mia discolpa posso dire che ero giovane e poco esperto ‍♂️ ma ricordo ancora che l'effetto avuto era molto simile a questo..
Il pc si avviava, passava il bios e appena iniziava a caricare windows si spegneva ‍♂️
Dai vediamo se riesce a fare qualche tentativo consigliato e poi valutiamo
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Tutto è possibile.. Qui se ne sarebbe accorto, lo si deduce dalla conoscenza dell'utente... Si sarebbe accorto di un simile atto maldestro... Qui siamo in chipset X58... Ed i problemi sono risaputi su mobo un po' vetuste come questa

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
[TD][/TD]

Prima avevo installato sia vista che 7 e all’improvviso mi è comparso questo problema. Ho notato che negli eventi di Windows compariva kernel power e da lì ho formattato tutto e aggiornato il bios.

Ne ho uno da 750w modello LC8750 v2.2 della Power. Il computer si spegne e poi si riaccende. Non è un comune riavvio da acceso.
Prova un altro alimentatore :sisi:
 

Guglielmo64

Utente Attivo
160
2
Potrebbe trattarsi anche della scheda madre o della cpu, hai la possibilità di spostare il tuo disco su un altro pc e provare ad installare windows?
Se riesci e tutto va a buon fine, non installare driver, sposta il disco sul tuo pc e prova a fare il boot; questo potrebbe togliere diversi dubbi! ;-)
L’ho fatto e quando lo avvio dal pc con I’ll problema, esce pa bandiera con scritto scritto “avvio di Windows” e poi si riavvia però senza chiudersi come prima. E come se non riconoscesse il computer...forse perché è stato installato utilizzando altri componenti.
Ho notato che installando Windows 7 su un pentium 4 con un solo gigabyte di ram, l’installazione è più veloce e la prima barra di caricamento di Windows 7(quella in bianco e nero per intenderci) compare due volte e poi esce subito il menù per selezionare la lingua, mentre sull’i7 compare una sola volta e ci impiega cinque minuti per comparire il menù con la lingua e altri cinque minuti per accettare il contratto.
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ogni volta che cambi scheda madre e / o cpu devi formattare e istallare di nuovo specialmente Windows 7 e precedenti
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
ogni volta che cambi scheda madre e / o cpu devi formattare e istallare di nuovo specialmente Windows 7 e precedenti
ma non è vero...dai , qui siamo di fronte ad una prova quindi ha fatto bene a utilizzare altro sistema per fare un disco e provarlo , cerchiamo di non essere assolutamente categorici quando ci troviamo di fronte ad un problema di questo tipo ...alchimie e stratagemmi sono assolutamente consentiti quando si fa una prova per capire se siamo di fronte a questa o quella problematica , poi se l'utente risolve allora facciamo un disco nuovo come il sederino di un neonato
se quando faccio una cup su hwbot , mi toccasse ogni volta di reinstallare da zero allora dovrei avere un parco dischi per ogni mobo che ho ed avendone un centinaio figurati , certo che se devo fare qualcosa di importante ho immagini pronte a gogo, ma bisogna essere elastici se si cerca il record o se si fa un benchmark di rilievo assieme ad altri in team per raggiungere un traguardo comune
Post unito automaticamente:

L’ho fatto e quando lo avvio dal pc con I’ll problema, esce pa bandiera con scritto scritto “avvio di Windows” e poi si riavvia però senza chiudersi come prima. E come se non riconoscesse il computer...forse perché è stato installato utilizzando altri componenti.
Ho notato che installando Windows 7 su un pentium 4 con un solo gigabyte di ram, l’installazione è più veloce e la prima barra di caricamento di Windows 7(quella in bianco e nero per intenderci) compare due volte e poi esce subito il menù per selezionare la lingua, mentre sull’i7 compare una sola volta e ci impiega cinque minuti per comparire il menù con la lingua e altri cinque minuti per accettare il contratto.

guarda che il 920 , ma come tutta la piatta X58 è veramente esosa in termini di consumi , quindi se l'ali fa cilecca su qualche linea a 12v ti tira il pacco e non avvia proprio ...la mia gigabyte ASSASIN'S G1 ( MOBO INTROVABILE E RARISSIMA OGGI ) ,CON ALI DA 500W VERI E PROPRI MI FA MARAMEO...quindi minimo per lei 800/1000 w buoni ...quindi sono dell'idea straconvinto che devi acquistare a questo punto un ali decente nuovo che utilizzerai per provare la p6t deluxe ( gran mobo)e decretare o la sua fine o la fine del tuo vecchio ali
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Sono riuscito ad installare e per il momento non mi sta dando problemi. Ho disabilitato la voce “Intel Turbo mode” dal bios.
Da quanto è che non aggiornarvi il bios.. O meglio, ti ricordi la versione che avevi? Per capire quanto tempo o meglio quante versioni di bios tra la precedente e la tua odierna
Comunque se sei stato costretto ad intervenire sul turbo secondo me è segno che in fase di alimentazione qualcosa non torna, probabilmente le fasi si trovano senza energia a sufficienza quindi torniamo ad alimentatore che è in difficoltà
Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Guglielmo64

Utente Attivo
160
2
Non lo ricordo.
Si, anch’io la penso così perché ogni tanto il problema si ripresenta. Possiamo dire che siamo riusciti un po’ ad attenuarlo.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non lo ricordo.
Si, anch’io la penso così perché ogni tanto il problema si ripresenta. Possiamo dire che siamo riusciti un po’ ad attenuarlo.
Attento però, un alimentatore che fa questi scherzi è a rischio e come rischio intendo che può morire di colpo e trascinare con lui altri componenti come scheda madre, video etc

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
L’ho fatto e quando lo avvio dal pc con I’ll problema, esce pa bandiera con scritto scritto “avvio di Windows” e poi si riavvia però senza chiudersi come prima. E come se non riconoscesse il computer...forse perché è stato installato utilizzando altri componenti.
Ho notato che installando Windows 7 su un pentium 4 con un solo gigabyte di ram, l’installazione è più veloce e la prima barra di caricamento di Windows 7(quella in bianco e nero per intenderci) compare due volte e poi esce subito il menù per selezionare la lingua, mentre sull’i7 compare una sola volta e ci impiega cinque minuti per comparire il menù con la lingua e altri cinque minuti per accettare il contratto.


Ti si riavvia perchè il controller dell'HDD dei due pc è differente oppure se sono uguali ( è sufficiente che siano Intel entrambi o AMD entrambi ) quello che ti si riavvia ha AHCI attivo mentre l'altro su cui hai installato il sistema no.
Il riavvio avviene perchè al setup viene settato il riavvio automatico in caso di errore, se appena finito il POST appena inizia a caricare Windows premi F8 ripetutamente ti si avvia un menù dove è possibile premere un tasto per disattivare il riavvio automatico in caso di errore e al successivo errore ti si ferma con la BSOD e lo stop:0x0000007b, a volte si riesce ad intravedere il blu durante durante questa fase di riavvio .
Il resto dell'hardware non causa questo errore .

Puoi vedere il menù di cui parlo in una delle immagini quì : https://www.aranzulla.it/come-avviare-windows-7-in-modalita-provvisoria-25113.html?fabm=file

Intel turbo mode se ricordo bene è quello che ti fa andare la CPU oltre i 2.6GHz con 1 core ( https://www.tomshw.it/hardware/overclock-core-i7-consumi-vs-prestazioni/dai-2-66-ai-4-0-ghz/ ) , per cui potrebbe essere un problema di alimentazione insufficiente, potresti per esempio vedere se l'aria dall'alimentatore esce calda gia dopo qualche minuto e se gira la ventola dell'alimentatore, come potenza il tuo da 750W secondo me è adeguato con più di 500W sulla 12V che alimenta CPU e GPU, certo può essere guasto, ma proverei prima a scollegare e ricollegare 2-3 volte i connettori di alimentazione dalla scheda potrebbe essere un problema di contattazione dopo tanto tempo . Lo stesso per i connettori credo a vite lato alimentatore, almeno nell'immagine che ho trovato è così.
Una cosa simile mi è successa sul mio pc per la 5V che sulle porte USB trovavo a 4,8-4,9V e non mi faceva a volte avviare i dischi SATA su USB, dopo uno smontaggio e pulizia è ritornata a 5,12V .


.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!