Impossibile installare Windows

Pubblicità
Se imposto solo legacy o solo uefi, l'installazione non parte proprio. Adesso ho combinato anche un guaio, ho provato per prova a impostare tutto su do not launch e ora quando accendo il computer non parte niente, non vedo ne bios ne niente, sto sclerando tutto il il giorno a installare un sistema operativo, uefi, legacy, io dico ma chi le ha chieste queste robe accidenti, si stava benissimo anche senza ste cavolate!
Ragazzi tutti i consigli sono ben accetti prima che mi tagli le vene
IMG_2755.webp

Magari canni qualcosa con rufus. Non ho letto, hai già provato a cambiare chiavetta? Hai provato a creare l'iso di win con media creation tool, che è il tool ufficiale di microsoft? Domanda banale, la iso è originale vero?

Per forza, infatti io ti ho anche scritto di impostare legacy nel bios e non efi. ;)
Allora, vorrei fare un ultimo tentativo prima di andare a dormire, inanzi tutto ho fatto un clear cmos, riportato il bios a default anche perchè altrimenti non partiva nulla dopo le ultime cavolate che ho fatto.
Allora come vedi sulla foto è tutto impostato su legacy.
Per quanto riguarda rufus, le uniche opzioni sono quelle che vedi sempre in foto, ho messo MBR per bios o uefi-csm...
Quindi finito di flashare w10 sulla usb, come devo procedere poi sul pc? Devo fare la solita cosa alt f10 e fare gpt partizione? non so più che fare ho davvero le idee confuse perchè ho letto troppe cose in giro...
IMG_2755.webpIMG_2756.webp

- - - Updated - - -

Magari canni qualcosa con rufus. Non ho letto, hai già provato a cambiare chiavetta? Hai provato a creare l'iso di win con media creation tool, che è il tool ufficiale di microsoft? Domanda banale, la iso è originale vero?

media creation tool me lo fa riscaricare...
Comunque la iso è originale.

Ultima modifica:
Allora, vorrei fare un ultimo tentativo prima di andare a dormire, inanzi tutto ho fatto un clear cmos, riportato il bios a default anche perchè altrimenti non partiva nulla dopo le ultime cavolate che ho fatto.

Ottimo punto di partenza.

Per quanto riguarda rufus, le uniche opzioni sono quelle che vedi sempre in foto, ho messo MBR per bios o uefi-csm...
Quindi finito di flashare w10 sulla usb, come devo procedere poi sul pc? Devo fare la solita cosa alt f10 e fare gpt partizione? non so più che fare ho davvero le idee confuse perchè ho letto troppe cose in giro...

Imposta la chiavetta come primo disco di boot. Non selezionare GPT, lascia MBR (a meno che il disco sia superiore a 2 TB, ma non penso lo avresti messo come disco di avvio).

media creation tool me lo fa riscaricare...

Eh lo so, però rimarrebbe l'ultima prova.

Roba da matti, non va nemmeno nella schermata inziale di installazione, schermo nero... ho spento il pc e ho riacceso, ora mi trovo in bios... che faccio :(

Ok, sulla schermata iniziale ti dice se esiste un tasto per la selezione della periferica di boot? Cioè, con canc entri nel bios, mentre con fxx dovresti selezionare la periferica di accensione. E' il famoso f10 di prima?

- - - Updated - - -

Hai provato a scollegare l'hdd vecchio e il masterizzatore? Lascia solo il disco sul quale devi installare windows.

Ripeto che non ho il masterizzatore, sto facendo tutto tramite usb da 4gb.
La periferica di boot l'ho selezionata ma il problema è lo stesso...
Le ho provate tutte e 2 ma se metto la USB come prima periferica mi dice: missing operative system, premi un buttone per avviare, premo ce il caricamento e poi schermo nero
Se invece metto UEFI come prima periferca parte l'installazione o meglio prima partiva ora fa schermo nero...
IMG_2757.webp

Ultima modifica:
Un problema simile lo ha dato anche a me una volta. Ho cambiato chiavetta e mi ha riconosciuto il boot da usb senza problemi.

Ho aspettato lo schermo ed e apparsa la prim a finestra di installazione ma e tutto cosi lento non riesco a dare nessun comando..

Ciao a tutti, questa la mia config.

Asrock b150m pro 4s
wd 7200 blu 1tb
xfx tx3 550w

Oggi mi è arrivato il nuovo hard disk e mi sono avventato subito a installarne il s.o.
Incredibilmene peró il wd non ne vuole sapere, ne di essere partizionato, ne di poter installarci windows.
Utilizzo una chiavetta per flashare perche non ho il lettore dvd...

La mia mobo è un UEFI ma leggo anche legacy e con questi nomi non ci capisco più niente.
Ho tirato in ballo quei 2 nomi perchè ho letto su internet che bisogna flashare il s.o. sulla chiavetta con rufus impostato in modalità uefi con gpt... niente da fare peró.

Mi mostra l'errore 0x800300024 e mi dice le solite cose, non è stato possibile partizionare l'hard disk o installare il sistema operativo.
In poche parole non riesco a superare la schermata partizione dell'hardi disk.

disconnetti le altre periferiche SATA e lascia solo quella dove devi installare il sistema operativo, quindi riprova. Se parte l'installazione cancella tutte le partizioni e lascia che l'installazione le rifaccia. Se stai installando Windows 7 da una porta USB 3,penso che quello sia il problema.

Ciao, l'unico hard disk di cui dispongo è questo quindi non ho niente da scollegare.
Sto tentando di installare windows 10 tramite usb e sto usando soltanto porte usb 2.0

L'installazione parte, è sempre partita, il problema è quando arrivo alla schermata delle partizioni, non mi fa creare nessuna partizione a meno che non usi alt f10 ma poi non cambia nulla perchè per proseguire deve essere creata una partizione di sistema e indovinate un po, non me la crea...

- - - Updated - - -

Aggiornamento:

un mio amico mi ha appena detto che dispone di un masteizzatore esterno!
Tra 40 minuti dovrebbe essere da me e potró testare con il dvd.
Ci sono delle accorgenze particolari di cui devo tener conto?

- - - Updated - - -

Aggiornamento...
ho rifatto il clear cmos per fare una cosa pulita, attaccato masterizzatore esterno e riconosce tutto, il problema è che dopo l'anello di caricamento va direttamente in black screen... e i tempi di caricamento sono lunghi...

Ciao, l'unico hard disk di cui dispongo è questo quindi non ho niente da scollegare.
Sto tentando di installare windows 10 tramite usb e sto usando soltanto porte usb 2.0

L'installazione parte, è sempre partita, il problema è quando arrivo alla schermata delle partizioni, non mi fa creare nessuna partizione a meno che non usi alt f10 ma poi non cambia nulla perchè per proseguire deve essere creata una partizione di sistema e indovinate un po, non me la crea...

ma tu non creare nessuna partizione, lascia che sia l'installazione a creare quello che serve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro