PROBLEMA impossibile installare windows 7: partizione GPT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PaoloBramato

Nuovo Utente
26
1
ciao a tutti, ho appena acquistato un asus desktop CM6870 che montava un so windows 8, essendo incompatibile con la maggior parte dei software che mi servono ho deciso di formattare e mettere su windows 7, quindi inserisco il dvd, formatto la vecchia partizione con windows 8 e un bel messaggio di errore mi impedisce di installare windows 7..quindi mi ritrovo senza sistema operativo e senza dischi di backup.
domande: posso ripristinare dalla partizione nascosta windows8?? se si, come?? e se voglio installare il 7 cosa devo fare?? devo eliminare tutte le partizioni??
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcolino17

principino77

Utente Attivo
376
55
CPU
------
Scheda Madre
MSI Z510a Xpower
HDD
SSD Crucial M4 1Tb
RAM
16 Gb
GPU
EVGA 680 GTX
Monitor
27"
PSU
750W Thermaltake
Case
HAF 932
Procedura per eliminare il GPT:

  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi win7
 

PaoloBramato

Nuovo Utente
26
1
grazie per la risposta, ma ho formattato la partizione che conteneva il sistema operativo, come faccio ad aprire il prompt dei comandi?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il diskpart lo fai durante l'installazione al posto di installare fai ripara il mio computer vai avanti e arrivi fino alla consolle cosi puoi lanciare i comandi del diskpart
 
  • Mi piace
Reazioni: pirlone e goyatlay

tonio41

Nuovo Utente
7
0
Il diskpart lo fai durante l'installazione al posto di installare fai ripara il mio computer vai avanti e arrivi fino alla consolle cosi puoi lanciare i comandi del diskpart

salve, ho lo stesso problema, ma credo più grave in quanto mi hanno prestato win7 e la funzione ripara(ripristina)pc non va avanti fino al prompt comandi.
mi ritrovo senza sistema operativo e senza la possibilità di istallare perchè il mio disco è GPT e windos non lo sopporta O.o... Grazie in anticipo

potreste aiutarmi?
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
live linux --> gparted --> crea tabella partizioni--> mbrdos

fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Emilicus e franave

tonio41

Nuovo Utente
7
0
non mi da l'opzione mbrdos.
mi da invece una di defoult in msdos...
che faccio ??

mi mette in guardia chepotrei cancellare i filesystem... avanzo ugualmente?

grazie
 

DioBrando

Utente Attivo
48
2
Salve, mi trovo nella medesima situazione ma prima di provare la procedura proposta da principino77 volevo fare una domanda forse stupida.. tutto ciò invalida la garanzia del notebook che voi sappiate?
Ovviamente avendo un pò attualmente inutilizzabile non penso di avere altre soluzioni se non questa quindi garanzia o non garanzia non ho scelta.
 

palilia

Nuovo Utente
2
0
No, non invalida assolutamente la garanzia.

Ne sono certa perché dopo aver formattato il tutto ho telefonato all'assistenza per altri problemi e tutto era coperto dalla garanzia.
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Non invalidi nulla
 

DioBrando

Utente Attivo
48
2
Ok benissimo, grazie infinite!

- - - Updated - - -

Perdonate l'insistenza e l'ignoranza, volendo pulire e reinstallare wionodws sulla sola partizione primaria non toccando le altre partizioni "di fabbrica" vado semplicemente ad usare i comandi, se ricordo bene:

diskpart
list disk
select disk n
list partition
select partition (n/l) (dove n è numero disco e l numero partizione giusto?)
clean
exit

Correggetemi se sbaglio.
Inoltre secondo voi mi conviene pulire l'intero disco di tutte le sue partizioni di partenza o intervengo solo sulla partizione primaria?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sbagli il disk part converte tutto il disco in mbr per forza di cose devi formattare tutto il disco oppure rendere l'installazione di win7 compatibile gpt prova a seguire qui UEFI Bootable USB Flash Drive - Create in Windows è frutto di mie ricerche il link così puoi installare w7 senza spallare le partizioni
 

DioBrando

Utente Attivo
48
2
In realtà io dovrei reinstallare la medesima versione di windows 8 preesistente sul pc prima di formattarlo, ho il dvd con la stessa versione di windows ma comunque non mi consente di installarlo per via della partizione GPT.
Controllando la procedura da te linkata per windows 8 mi spiega solo come fare un boot da usb.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili