PROBLEMA impossibile installare windows 7: partizione GPT

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PaoloBramato

Nuovo Utente
Messaggi
26
Reazioni
1
Punteggio
25
ciao a tutti, ho appena acquistato un asus desktop CM6870 che montava un so windows 8, essendo incompatibile con la maggior parte dei software che mi servono ho deciso di formattare e mettere su windows 7, quindi inserisco il dvd, formatto la vecchia partizione con windows 8 e un bel messaggio di errore mi impedisce di installare windows 7..quindi mi ritrovo senza sistema operativo e senza dischi di backup.
domande: posso ripristinare dalla partizione nascosta windows8?? se si, come?? e se voglio installare il 7 cosa devo fare?? devo eliminare tutte le partizioni??
 
Procedura per eliminare il GPT:

  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi win7
 
grazie per la risposta, ma ho formattato la partizione che conteneva il sistema operativo, come faccio ad aprire il prompt dei comandi?
 
Il diskpart lo fai durante l'installazione al posto di installare fai ripara il mio computer vai avanti e arrivi fino alla consolle cosi puoi lanciare i comandi del diskpart
 
Il diskpart lo fai durante l'installazione al posto di installare fai ripara il mio computer vai avanti e arrivi fino alla consolle cosi puoi lanciare i comandi del diskpart

salve, ho lo stesso problema, ma credo più grave in quanto mi hanno prestato win7 e la funzione ripara(ripristina)pc non va avanti fino al prompt comandi.
mi ritrovo senza sistema operativo e senza la possibilità di istallare perchè il mio disco è GPT e windos non lo sopporta O.o... Grazie in anticipo

potreste aiutarmi?
 
Ultima modifica:
non mi da l'opzione mbrdos.
mi da invece una di defoult in msdos...
che faccio ??

mi mette in guardia chepotrei cancellare i filesystem... avanzo ugualmente?

grazie
 
@Principino, mi sono registrata apposta per ringraziarti: MI HAI SALVATO LA VITA!
 
Salve, mi trovo nella medesima situazione ma prima di provare la procedura proposta da principino77 volevo fare una domanda forse stupida.. tutto ciò invalida la garanzia del notebook che voi sappiate?
Ovviamente avendo un pò attualmente inutilizzabile non penso di avere altre soluzioni se non questa quindi garanzia o non garanzia non ho scelta.
 
No, non invalida assolutamente la garanzia.

Ne sono certa perché dopo aver formattato il tutto ho telefonato all'assistenza per altri problemi e tutto era coperto dalla garanzia.
 
Ok benissimo, grazie infinite!

- - - Updated - - -

Perdonate l'insistenza e l'ignoranza, volendo pulire e reinstallare wionodws sulla sola partizione primaria non toccando le altre partizioni "di fabbrica" vado semplicemente ad usare i comandi, se ricordo bene:

diskpart
list disk
select disk n
list partition
select partition (n/l) (dove n è numero disco e l numero partizione giusto?)
clean
exit

Correggetemi se sbaglio.
Inoltre secondo voi mi conviene pulire l'intero disco di tutte le sue partizioni di partenza o intervengo solo sulla partizione primaria?
 
In realtà io dovrei reinstallare la medesima versione di windows 8 preesistente sul pc prima di formattarlo, ho il dvd con la stessa versione di windows ma comunque non mi consente di installarlo per via della partizione GPT.
Controllando la procedura da te linkata per windows 8 mi spiega solo come fare un boot da usb.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top