PROBLEMA impossibile installare windows 7: partizione GPT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
per il boot da usb devi semplicemente impostare il bios oppure usare i tasti rapidi tipo f11 per quick boot
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

DioBrando

Utente Attivo
48
2
Il problema non è se usare il dvd o l'usb ma è superare l' "ostacolo" del GPT che non mi fa installare windows, senza dover deletare le altre 4 o 5 partizioni impostate dalla fabbrica che magari potrebbero servire per un ripristino alle condizioni iniziali ecc...ma o pulisco l'intero hd con la procedura di inizio topic o niente, la procedura da te linkata per Windows 8 non funge.

- - - Updated - - -

Ritornando alla procedura di principino:

Procedura per eliminare il GPT:


  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi win7



Nel punto 6 devo in pratica creare la partizione primaria con Create Partition Primary poi formattarla con Select Partition 1 > active > format fs=ntfs e posso uscire?

- - - Updated - - -

Edit

Risolto, dopo la pulizia basta semplicemente uscire e fare la procedura normale di installazione.
 
Ultima modifica:

ifrit94

Nuovo Utente
1
0
anche io ho lo stesso problema solo che quando seleziono disco e partizione, quando vado con il comando clean mi dice ''Errore del servizio dischi virtuali'' e non mi permette di cancellare il gpt....qualche consiglio? grazie :)
 

Gianni Lupo

Nuovo Utente
3
0
Ragazzi, io ho sperimentato un alternativa valida, magari a qualcuno può riuscire più facile e comoda.
procurate un cd di installazione di windows xp, possibilmente con i driver sata integrati (sui p2p ce ne sono a migliaia)
nella bios accessibile all'accensione del pc dai tasti esc, canc,f2,f12 dipende dai modelli e marche, mettete in modalità ide il vostro hard disk, e se è il caso come boot primario il lettore.
Adesso fate partire l'installazione di windows xp, dopo il caricamento dei file vi troverete l'hd, che dovrebbe segnalarvelo senza partizione, ma non ha importanza se fosse diverso, create la partizione e formattatelo.
Alla fine della formattazione (va bene quella veloce) parte il caricamento dei file per installare xp, ma voi tirate fuori il cd, cosi vi chiederà di uscire dall'installazione e riavviate.
Mettete il disco di windows 7, quando richiesto riformattatelo a vostro piacimento e installatelo.
ENJOY :D
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ragazzi, io ho sperimentato un alternativa valida, magari a qualcuno può riuscire più facile e comoda.
procurate un cd di installazione di windows xp, possibilmente con i driver sata integrati (sui p2p ce ne sono a migliaia)
nella bios accessibile all'accensione del pc dai tasti esc, canc,f2,f12 dipende dai modelli e marche, mettete in modalità ide il vostro hard disk, e se è il caso come boot primario il lettore.
Adesso fate partire l'installazione di windows xp, dopo il caricamento dei file vi troverete l'hd, che dovrebbe segnalarvelo senza partizione, ma non ha importanza se fosse diverso, create la partizione e formattatelo.
Alla fine della formattazione (va bene quella veloce) parte il caricamento dei file per installare xp, ma voi tirate fuori il cd, cosi vi chiederà di uscire dall'installazione e riavviate.
Mettete il disco di windows 7, quando richiesto riformattatelo a vostro piacimento e installatelo.
ENJOY :D

è un buon metodo ci può stare che xp non legga le partizioni gpt sono nate dopo di lui e quindi non le riconosca.
 

Clyde84

Utente Attivo
876
9
CPU
Intel Core i7 860 @Thermalright Ultra 120 Extreme+Noctua NFS12
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55A-UD4
HDD
2 SSD G.Skill 64Gb in Raid 0 + WD Caviar 200Gb
RAM
2x2Gb G.Skill ECO 1600Mhz CL7 1.35V
GPU
Gainward HD4870 Golden Sample
Audio
7.1 - Razer Barracuda HP-1
Monitor
Samsung 22" T220
PSU
Corsair 750W HX750
Case
Thermaltake Soprano@2x Nanoxia 120mm
OS
Win 7 Premium 64 bit
GRAZIEEE!!!
Avevo anche io lo stesso problema..fino 10 minuti fa!!! :ok:
 

Black1971

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti.

Mi aggiungo a questa discussione perché ho un problema grosso sul mio nuovo notebook.

Fino a 1 anno fa avevo un notebook Hp.
Avevo firmware Bios, avevo 3 partizioni primarie:
- nella 1a avevo Win 7 originale;
- nella 2a avevo fatto una copia di backup del S.O.
- nella 3a avevo installato Win Xp.

Tutti e 3 partivano con un multiboot.
Quando avevo problemi con il S.O., mi ricopiavo dalla 2a partizione alla 1a il backup, cosí ritornavo ad avere Win 7 pulito come nuovo.

Sei mesi fa ho comprato altro notebook Asus N76VZ.
Mi sono ritrovato il Firmware Efi con partizioni Gpt.

il 1° disco fisso partizionato in 4 parti.
La 1a con ESP;
La 2a con MSR;
La 3a con Win 7;
La 4a x i dati.
La 5a Recovery SO.

Io ho ridotto lo spazio della 3a, x liberarmi spazio x i dati.
Ho fatto una copia della 3a partizione con EASEUS e l'ho fatta diventare la 4a., cosí avevo una copia di backup.
La struttura finale è diventata questa:
La 1a con ESP;
La 2a con MSR;
La 3a con Win 7;
La 4a Win 7 backup
La 6a x i dati.
La 7a Recovery SO.


Al restart di windows ho fatto il multiboot x i 2 S.O. ed entrambi andavano.

Qualche giorno fa avevo problemi con il S.O.
Ho ricopiato la partizione di backup (il sistema operativo di backup) nella 1a partizione (l'ho sovrascritta).

Risultato: non mi va più niente.
ora non capisco piu cosa sta succedendo (con l'MbR funzionava tranquillamente).

Informandomi on-line ho capito che con il firmware Efi e partizioni Gpt, non si può fare copie immagini di sistemi operativi.
Effettivamente non mi va più niente.

Ora, siccome Efi e Gpt sono tecnologie relativamente recenti e ancora non mature, vorrei formattare il tutto, reinstallare da zero Win 7 dal mio cd installer nel computer e gestirlo con MBR.

Secondo voi è possibile farlo ?
O il Fw Efi mi può impedire di installare il MBR ?

Ho dato un'occhiata alle opzioni del firmware e non vedo selezione per andare in modalità legacy.

Mi sono quasi arreso all'Efi e non so più cosa fare.

Vi ringrazio per l'aiuto.




Grazie mille.
 

Angelo87

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi! vedo che questo problema è molto diffuso! vorrei farvi una domanda: Se usassi il comando diskpart perderei anche la partizione sony che mi consente di entrare nel bios? Il mio portatile per accedervi lo fa solo premendo da spento un pulsantino sulla tastiera e non con il classico F2. Quindi la domanda è: se riuscissi ad installare correttamente win 7 come potrei un domani entrare nel bios avendo perso la mia partizione sony?

vi ringrazio ragazzi..sto veramente impazzendo..windows 8 ti odio dal primo giornoooo!!!
 

rOgEr_996

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti.
Anche io un problema simile. Ho acquistato qualche giorno fa un pc desktop asus che originariamente monta windows 8 e il bios UEFI.
Volevo tornare in dietro a windows 7 ma cominciando a leggere i vari forum in giro mi son trovato d'avanti a questi problemi:
-Windows 7 non si installa su dischi GPT ma solo in dischi MBR però ho letto anche che è sconsigliato installare windows 7 con dischi MBR su un bios UEFI.
Inoltre il cosiddetto "bios" UEFI è installato su una partizione del disco rigido quindi immagino che formattandolo perderei la possibilità di boot con UEFI.
Poichè il pc è ancora in garanzia non vorrei rimuovere l'UEFI all'avvio anche perchè ho fatto anche un disco di ripristino di windows 8 in caso di estrema necessità; inoltre ho gia contattato l'assistenza ASUS e mi ha confermato che anche cambiando sistema operativo non ci sono problemi per la garanzia quindi voi che mi consigliate di fare?
Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Charles_MM

Nuovo Utente
1
0
Procedura per eliminare il GPT:

  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi win7
Ho seguito tutti i passaggi ma quando eseguo il comando clean mi da:
Errore del servizio Dischi virtuali:
Pulizia non consentita sul diso che contiene il volume corrente di avvio, di sistema, di paging, di dettagli arresto anomalo o ibernazione.
La mia situazione è questa
Diskpart.png
come posso fare?
Grazie mille

- - - Updated - - -

Procedura per eliminare il GPT:

  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi win7
Ho seguito tutti i passaggi ma quando eseguo il comando clean mi da:
Errore del servizio Dischi virtuali:
Pulizia non consentita sul diso che contiene il volume corrente di avvio, di sistema, di paging, di dettagli arresto anomalo o ibernazione.
La mia situazione è questa
Diskpart.png
come posso fare?
Grazie mille
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
smonta l'hd e fattelo formattare da un'altro pc (di un'amico o di un negozio qualsiasi di informatica) collegandolo direttamente alla mobo ,verra visto dal pc ospitante come secondo disco ,formatti normalmente e dovrebbe tornare tutto ok.
 

marcomarco94

Nuovo Utente
1
0
Procedura per eliminare il GPT:

  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi win7

prinicipino77 mi hai salvato la vita!!!GRAZIE!!!
 

Christian Kraus

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,scusate per la mia ignoranza ma ho un grande problema..in pratica ho alienware con Windows 8.1 e sto tentando di mettere w7. Quando faccio partire da cd non mi trova la partizione su cui installarlo.scusate se non ho trovato la risposta.

Aggiornamento : sono entrato nel promt dei comandi ma quando scrivo list disk mi dice "the te are no fine disk to show"
 
Ultima modifica:

Gianni Lupo

Nuovo Utente
3
0
penso di aver già risposto prima, usate un cd di win xp e formatate tutto e ripartizionate, dopodichè installate win 7, per gli altri che non vogliono perdere i file di ripristino, procuratevi un hd e sostituitelo , li trovate anche a 40 euro, e installategli quello che volete.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili