PROBLEMA Impossibile installare linea FTTC

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Allora procedi chiamando la tim. Per prima cosa fai riferimento a come mai se nel sito danno velocità stimata a 21 mbps, quando è uscito il tecnico ha rilevato solamente 1 mbps. Seconda cosa spieghi che una persona che abita a pochi centinaia di metri da me collegata al tuo stesso armadio riceve a navigare tranquillamente a 50 mbps. Terza cosa spiegali che il tuo vicino di casa con un altro operatore riesci tranquillamente ad andare al doppio della tua velocità sia in download che in upload. Quarta cosa spiegali che anche le chiamate sono disturbate e che usi il filtro adsl. Quinta cosa hai fatto la prova di staccare il tuo impianto domestico e ti sei collegato al doppino in ingresso e la situazione non cambia. Dovresti riuscire a far uscire un tecnico e non far pagare l'uscita visto che il problema non è tuo ma sta all'esterno quindi è un problema loro.
Post unito automaticamente:

Prova a fare anche tu lo stesso speedtest in questo sito: http://test.eolo.it/ e posta i valori. Se possibile collegati al modem tramite cavo ethernet.
 
  • Mi piace
Reazioni: x3niL

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Allora procedi chiamando la tim. Per prima cosa fai riferimento a come mai se nel sito danno velocità stimata a 21 mbps, quando è uscito il tecnico ha rilevato solamente 1 mbps. Seconda cosa spieghi che una persona che abita a pochi centinaia di metri da me collegata al tuo stesso armadio riceve a navigare tranquillamente a 50 mbps. Terza cosa spiegali che il tuo vicino di casa con un altro operatore riesci tranquillamente ad andare al doppio della tua velocità sia in download che in upload. Quarta cosa spiegali che anche le chiamate sono disturbate e che usi il filtro adsl. Quinta cosa hai fatto la prova di staccare il tuo impianto domestico e ti sei collegato al doppino in ingresso e la situazione non cambia. Dovresti riuscire a far uscire un tecnico e non far pagare l'uscita visto che il problema non è tuo ma sta all'esterno quindi è un problema loro.
Post unito automaticamente:

Prova a fare anche tu lo stesso speedtest in questo sito: http://test.eolo.it/ e posta i valori. Se possibile collegati al modem tramite cavo ethernet.
purtroppo non posso farlo in ethernet
 

Allegati

  • sp1.PNG
    sp1.PNG
    32.9 KB · Visualizzazioni: 34

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Perfetto chiama la tim e spiegali tutto quello che ti ho scritto precedentemente.
mi hanno detto che è colpa dei cavi che vado così(ovviamente) e che non possono farci nulla se non valutare un'opzione fwa
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Adesso insistono sempre con questo FWA. Prova ad aprire un ticket come guasto parte telefonica nel sito della Tim.
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Adesso insistono sempre con questo FWA. Prova ad aprire un ticket come guasto parte telefonica nel sito della Tim.
ok non lo trovo...
Post unito automaticamente:

ok non lo trovo...
da quello che ho capito che mi ha detto l'operatore ho un sovraccarico nella mia linea e sono vicino a un corto, però gli ho spiegato che sono collegati solamente il modem e il telefono, quindi entro sabato dovrebbe passare un tecnico per fare la verifica anche del rumore di sottofondo
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
ok speriamo che risolvano perché a 1 km dal cabinet dovresti agganciare più di un mega sicuramente. Ora mi viene il dubbio non è che l’operatore ha fatto il test sotto ADSL e non Vdsl?
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
ok speriamo che risolvano perché a 1 km dal cabinet dovresti agganciare più di un mega sicuramente. Ora mi viene il dubbio non è che l’operatore ha fatto il test sotto ADSL e non Vdsl?
In che senso?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Il tecnico quando ha fatto il test di allineamento non è che sbadatamente l'ha fatto con il profilo adsl attivato e non quello della vdsl?
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Il tecnico quando ha fatto il test di allineamento non è che sbadatamente l'ha fatto con il profilo adsl attivato e non quello della vdsl?
non lo so, non credo...
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
L'unica cosa è aspettare che risolvano questo disturbo di sotto fondo, sicuramente troveranno che c'è qualcosa che non va e la tua linea adsl dovrebbe risultare meno disturbata e dovresti riuscire ad agganciare almeno 3 mbps. Dopo che la linea adsl va meglio puoi chiedere il passaggio alla fttc e questa volta dovrebbe andare a buon fine.
 

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
L'unica cosa è aspettare che risolvano questo disturbo di sotto fondo, sicuramente troveranno che c'è qualcosa che non va e la tua linea adsl dovrebbe risultare meno disturbata e dovresti riuscire ad agganciare almeno 3 mbps. Dopo che la linea adsl va meglio puoi chiedere il passaggio alla fttc e questa volta dovrebbe andare a buon fine.
si dai, spero anche in una misera 10 mbps, così non posso più vivere
Post unito automaticamente:

si dai, spero anche in una misera 10 mbps, così non posso più vivere
per curiosità, come funziona un cambio di coppia?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Tutto dipende dalla bontà del cavo in rame. Il sito della tim è molto conservativo della mia linea dicono che dovrei agganciare 120 mbps invece vado tranquillamente a 180/185 a seconda dei giorni. Infatti secondo me se fai il test di copertura con l'indirizzo del tuo amico che va a 50 mbps la velocità stimata da tim è minore.
Post unito automaticamente:

Dall'armadio partono molti cavi che attualmente non sono utilizzati per risolvere guasti o attivare nuovi clienti. Se notano che un cavo in rame si rompe non riescono sicuramente ad intervenire quindi ti mettono in una coppia di cavi in rame libera. Non è detto che la coppia che ti mettono sia migliore della tua vanno fatti dei tentativi. Ora se la trovo ti metto una immagine della quantità di cavi in rame che partono all'armadio.
 
Ultima modifica:

x3niL

Nuovo Utente
66
0
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
b450m
HDD
seagate 1tb
RAM
ballistix 8gb 2x4
GPU
rx 580 4gb
Tutto dipende dalla bontà del cavo in rame. Il sito della tim è molto conservativo della mia linea dicono che dovrei agganciare 120 mbps invece vado tranquillamente a 180/185 a seconda dei giorni. Infatti secondo me se fai il test di copertura con l'indirizzo del tuo amico che va a 50 mbps la velocità stimata da tim è minore.
stavo pensando anche a un'altra cosa, cosa succede se facessi richiesta per la vdsl con un altro operatore senza vincoli tipo fastweb?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!