PROBLEMA Impossibile inizializzare Hard disk

Pubblicità

Fix96

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao ragazzi, ho un problema con un vecchio Hard Disk di cui volevo controllare il contenuto e se funzionasse. Il modello è un Seagate Barracuda GT7200.11 da 500Gb e lo sto collegando tramite un adattatore SATA-USB con un alimentatore 12V 2A. Quando lo collego però al PC l' hard disk viene rilevato ma non viene mostrato nella scheda Computer dove trovo tutti gli altri dispositivi di archiviazione. Se vado in gestione disco invece l' hard disk viene rilevato ma non posso inizializzarlo perché ottengo l' errore "Richiesta non riuscita a causa di un errore hardware del dispositivo irreversibile". Quando vado a vedere le info sull' Hard disk inoltre mi viene segnalato che quest' ultimo ha una capienza di 0 byte.

Potrebbe essere un errore risolvibile oppure è definitivamente morto? Mi basterebbe anche solo riuscire ad estrarre i file in qualsiasi modo e poi formattarlo

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    14.5 KB · Visualizzazioni: 45
  • 2.webp
    2.webp
    4.6 KB · Visualizzazioni: 45
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    50.8 KB · Visualizzazioni: 42
  • 3.webp
    3.webp
    10.8 KB · Visualizzazioni: 46
Ciao. Prova a collegarlo alla sata interna di un pc, eviterai che il problema sia proprio l'adattatore o la compatibilità con il disco in questione.
Ho provato ma, se lo collego prima di accendere il pc resta in caricamento praticamente all' infinito. Se invece lo collego a PC già acceso ottengo lo stesso identico problema di ieri

EDIT: Tramite il programma AOMEI Partition Assistant sono riuscito a renderlo rilevabile come in foto, ma non posso avviare nè controllo errori nè ottimizzazione disco perchè mi dice che il disco è in accessibile

Allegati

• 5.webp
    5.webp
    32.9 KB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:
Ho provato ma, se lo collego prima di accendere il pc resta in caricamento praticamente all' infinito. Se invece lo collego a PC già acceso ottengo lo stesso identico problema di ieri

EDIT: Tramite il programma AOMEI Partition Assistant sono riuscito a renderlo rilevabile come in foto, ma non posso avviare nè controllo errori nè ottimizzazione disco perchè mi dice che il disco è in accessibile
prova da gestione del disco a cambiargli lettera

Sembra che un tu abbia a che fare con un noto bug del firmware che in passato ha flagellato milioni di hdd di questa serie.
Qual è la versione fw di questo hdd?

N.B.
Il firmware può essere andato in crash a causa di un bug presente in certe versioni firmware sui Barracuda 7200.11, tuttavia questo crash del firmware può essere causato anche da un reale guasto fisico del disco, cioè se ci sono parecchi settori danneggiati sulla superficie.

per esperienza,quando un disco collegato alla scheda madre non fa partire correttamente il sistema operativo o per di più si blocca. il disco ha già problemi,prova le ultime dritte che ti hanno suggerito e tira le somme :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro