impossibile collegare hard disk, solo chiavette. errore schermata blu!

noork

Nuovo Utente
13
1
Ho assemblato un pc:
MOBO: gigabyte ab350m-ds3h
CPU+GPU: amd ryzen 3 2200g con radeon vega 8
RAM: 2x4GB DDR4 hyperx fury 2933mhz
ALIM:fsp hypers 500W
CASE: aerocool advance gt

Non riesco ad attaccare hard disk esterni al pc. Mi spiego. La mobo ha 6 porte usb posteriori:
- 4 usb 3.0 che funzionano perfettamente!
- 2 usb 2.0 che mi creano problemi.
E altri problemi li ho con le 2 porte frontali del case che si collegano internamente alla mobo (le 2 frontali sono una 3.0 e una 2.0).

Queste 4 porte incriminate (le 2 del case e le 2 posteriori 2.0 della mobo) mi permettono un solo attacco, cioè quando accendo il pc su ciascuna di queste porte è possibile attaccare una sola volta un hard disk esterno che viene regolarmente riconosciuto. Se provo a staccare e riattaccare l'hard disk non viene più riconosciuto. Viene sì alimentato ma a dir la verità sembra giri troppo piano, come se non arrivasse abbastanza corrente.
Per di più dopo avermi giocato il jolly del primo e unico attacco possibile, improvvisamente quando gli hard disk sono attaccati e non riconosciuti oppure appena li scollego il computer va in crash: schermata blu di driver_power_state_failure.

TUTTO CIO' IN QUESTE 4 PORTE INCRIMINATE NON SUCCEDE CON LE CHIAVETTE!!! Si possono staccare e agganciare quante volte si vuole. Il pc le riconosce sempre.

Premettendo che ho installato gli ultimi driver del chipset e della scheda video dal sito amd (non dal sito dela mobo) e che ho provato diversi hard disk e diversi cavetti, ecco le mie ipotesi:
1) problema di driver? blue screen view attribuisce tutto a ntoskrnl.exe. come si risolve?
2) se le chiavette funzionano, colpa dell'alimentatore? ma è nuovo!
3) colpa delle 2 porte frontali del case perchè guaste? non credo perchè ho problemi anche nelle 2 posteriori della mobo, e comunque le chiavette non hanno problemi.

Soluzioni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!