PROBLEMA impossibile avvio in UEFI, LEnovo Thinkpad T450

tot92

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
Ho un Thinkpad T450 con Windows 10 in modalità Legacy (SSD formattato in MBR).
Tra i requisiti per l'aggiornamento a Windows 11 vi è quello del "secure boot" (quindi formattazione in GPT del disco e avvio in UEFI)

Ho pertanto creato l'USB installante di Windows (10) con Rufus formattandolo in GPT ma il computer tenta sempre di fare il boot in modalità Legacy (non UEFI)

Sono andato nel bios pertentare di disattivare la modalità Legacy ma lapossibilità di farlo è negata, l'opzione è "grigia", non disattivabile, come da foto allegata. Il BIOS, come da foto, dà priorità ai dischi formattati per la modalità Legacy (quelli MBR) e non a quelli GPT.
Come mai non posso modificare questa opzione?
Ho anche provato ad estrarre l'SSD e a formattarlo da un altro pc (connettendolo in USB) in modalità GPT ma ottengo il messaggio postato sotto (quello di RUFUS, immagine n 4), perchè comunque il boot avviene sempre in Legacy purtroppo.

Esiste un modo per sbloccare le scelte sul BIOS? Ho controllato e non ci sono versioni piu nuove del BIOS per questo modello.

Spero che qualcuno possa darmi una mano. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_2242.jpg
    IMG_2242.jpg
    102.7 KB · Visualizzazioni: 48
  • IMG_2240.jpg
    IMG_2240.jpg
    122 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_2241.jpg
    IMG_2241.jpg
    123.1 KB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_2243.jpg
    IMG_2243.jpg
    92.6 KB · Visualizzazioni: 54

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
modifica su uefi legacy priority metti su only uefi o sulla opzione giusto prima metti uefi only e leva both
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

tot92

Nuovo Utente
4
0
io non le vedo grigie...
Che motivo avrei di dire che sono grigie sè non lo fossero?
Ho rifatto la foto, nella pagina “startup”, “boot” è selezionabile con invio e mostra il boot order. Se invece mi sposto con la freccia in basso, mi porta direttamente su “boot mode” e posso selezionare “quick” oppure “diagnostics” (quindi avvio lento con diagnostica).
Le righe di UEFI/Legacy boot, UEFI Legacy boot priority e CSM support sono impostate con quei valori, rispettivamente “both”, “legacy first” e “yes” e sono in grigio, non sono valori modificabili. Dalla foto si nota leggermente la differenza di colore.
Allego due foto con le due sole righe evidenziabili nella pagina “startup” del bios
Post unito automaticamente:

Allegati
 

Allegati

  • 110B6DF1-D8AC-4450-9E9D-088C1269CBFA.png
    110B6DF1-D8AC-4450-9E9D-088C1269CBFA.png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 39
  • AC285AF0-FC9E-4AF5-A125-F44E0B225640.png
    AC285AF0-FC9E-4AF5-A125-F44E0B225640.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 43

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Salve a tutti,
Ho un Thinkpad T450 con Windows 10 in modalità Legacy (SSD formattato in MBR).
Tra i requisiti per l'aggiornamento a Windows 11 vi è quello del "secure boot" (quindi formattazione in GPT del disco e avvio in UEFI)

Ho pertanto creato l'USB installante di Windows (10) con Rufus formattandolo in GPT ma il computer tenta sempre di fare il boot in modalità Legacy (non UEFI)

Sono andato nel bios pertentare di disattivare la modalità Legacy ma lapossibilità di farlo è negata, l'opzione è "grigia", non disattivabile, come da foto allegata. Il BIOS, come da foto, dà priorità ai dischi formattati per la modalità Legacy (quelli MBR) e non a quelli GPT.
Come mai non posso modificare questa opzione?
Ho anche provato ad estrarre l'SSD e a formattarlo da un altro pc (connettendolo in USB) in modalità GPT ma ottengo il messaggio postato sotto (quello di RUFUS, immagine n 4), perchè comunque il boot avviene sempre in Legacy purtroppo.

Esiste un modo per sbloccare le scelte sul BIOS? Ho controllato e non ci sono versioni piu nuove del BIOS per questo modello.

Spero che qualcuno possa darmi una mano. Grazie in anticipo
Non credo sia per questo, ma comunque hai provato a riattivare il secure boot, per vedere se ti abilita la possibilità di settare UEFI?
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Io in grigio vedo solo le ultime 3, che non servono nemmeno.
Se premi enter su Both , cosa succede ?

Ti conviene anche disattivare la prima, Network Boot, se non trova nulla si ferma per il boot da lan che non hai, credo.


Prova casomai a installare windows 11 su un altro pc, poi sposti il disco su questo, anche prima che esegua il primo riavvio, lo ho provato su un notebook con un intel 4gen senza usare modifiche .
Se aggiri i controlli, la tua cpu non è supportata, poi potresti avere comunque problemi con gli update successivi.

.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Io in grigio vedo solo le ultime 3, che non servono nemmeno.
Se premi enter su Both , cosa succede ?

Ti conviene anche disattivare la prima, Network Boot, se non trova nulla si ferma per il boot da lan che non hai, credo.


Prova casomai a installare windows 11 su un altro pc, poi sposti il disco su questo, anche prima che esegua il primo riavvio, lo ho provato su un notebook con un intel 4gen senza usare modifiche .
Se aggiri i controlli, la tua cpu non è supportata, poi potresti avere comunque problemi con gli update successivi.

.
su both devi cambiare LI la modalità di boot
 

tot92

Nuovo Utente
4
0
Ho caricato il video qui (se non è consentito, tolgo subito il link) (eliminate gli spazi)
https: // mega.nz/file/Ql9GXIIK#OwqvXOmOHXhVigEjMqQcRzHWGwBY9Gh1m-sVLHfwEes
Nei primi secondi è possibile visualizzare la "home" del bios col riepilogo delle impostazioni e il secure bootdisattivato in bella mostra.


@fandango2031 il secure boot è "disabled" (come visibile in home) e nella pagina relativa al secure boot (dal minuto 0:20 al 0:28) niente è evidenziabile nonostante in questi 7 secondi io prema continuamente i tasti direzionali.


@giulore già provato. Ho anche provato a convertire il disco C da MBR a GPT tramite comandi del prompt. La conversione va a buon fine, il disco viene convertito ma l'avvio avviene sempre in modalità Legacy. Si riesce ad avviare comunque in virtù di quel "both", che supporta all'avvio sia dischi MBR che GPT, ma anche in quel caso, nonostante in disco in GPT, il bios resta "bloccato" ed è impossibile attivare il secure boot. Boot da LAN non disattivabile.
Su Both è impossibile premere, al minuto 0:31 mi trovo nella scheda "startup", ma le uniche voci selezionabili sono "boot" che è un mero "boot order" e "boot mode"che permette di scegliere tra boot veloce oppure con diagnostica. Impossibili da raggiungere le altre voci come puoi vedere nel video. al minuto 0:37 il boot order (non modificabile anche questo).

@leonardo6e56 come sopra

E' assurdo, non mi è mai capitato di avere tra le mani un boot così ostinatamente bloccato
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Questo video sembra proprio del tuo modello, vedi se si comporta come il tuo.
Proverei a riflashare il bios.

Video click

.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
@fandango2031 il secure boot è "disabled" (come visibile in home) e nella pagina relativa al secure boot (dal minuto 0:20 al 0:28) niente è evidenziabile nonostante in questi 7 secondi io prema continuamente i tasti direzionali.
Si avevo visto che era disabilitato ma io intendevo, se potevi riattivarlo? per vedere se ti dava la possibilità di modificare il boot UEFI...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili