PROBLEMA Impossibile accedere/modificare file all'interno dell'hard disk esterno

mar206

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4700HQ
GPU
Nvidia GT 750m 4GB DDR3
OS
Windows 8.1
Buonasera, ho un hard disk esterno Packard Bell GO da 500 mb. Da oggi tutti i file contenuti in due cartelle al suo interno hanno assunto nomi geroglifici, non riesco ad aprirli, copiarli o modificarli in alcun modo. Il peso in mb dei files rimane invariato, ma per le cartelle, se si va sulla scheda proprietà, risultano contenre 0 mb.
Posso in qualche modo recuperare quei files? Perché questa cosa è successa solo a quelle due cartelle in cui tenevo giochi e programmi vari?

Spero nel vostro aiuto perché non so che pesci pigliare!

vi allego alcuni screenshots:
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    150.6 KB · Visualizzazioni: 199
  • 2.PNG
    2.PNG
    97.7 KB · Visualizzazioni: 265

mar206

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4700HQ
GPU
Nvidia GT 750m 4GB DDR3
OS
Windows 8.1
mi conviene mettere in sicurezza prima i file che ancora riesco gestire?
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
in teoria il chekdsk non compromette il file system, cerca settori danneggiati e ne tenta il ripsristino se non ce la fa isola il cluster danneggiato per non farlo più utilizzare, comunque se vuoi stare sicuro fatti una copia di backup dato che non si sa mai con i misteri dell'informatica :varie13:
 

mar206

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4700HQ
GPU
Nvidia GT 750m 4GB DDR3
OS
Windows 8.1
Fatto. ora però le due cartelle incriminate sono sparite e sono comparsi due file da 32 kb l'uno aventi nome uguale alle cartelle sparite...
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
hailetto il report che ti ha dato alla fine chkdsk? probabilmente avevi dei settori danneggiati proprio dove risedevano le due cartelle
 

mar206

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4700HQ
GPU
Nvidia GT 750m 4GB DDR3
OS
Windows 8.1
ecco il report
 

Allegati

  • 3.PNG
    3.PNG
    15.4 KB · Visualizzazioni: 172

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Ma hai rieseguito il chkdsk o questo è il report di ieri?
mmm il filesystem è in FAT32 strano.. mi pare molto strano sia uscito così dalla fabbrica, secondo me si è sballato qualcosa nell'indice di partizione o del file system, gli hd da 500Gb dovrebbero essere in NTFS
 

mar206

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4700HQ
GPU
Nvidia GT 750m 4GB DDR3
OS
Windows 8.1
Putroppo non ricordo se appena comprato era NTFS.
Si, ho rieseguito il comando perchè in precedenza ho utilizzato il "controllo errori" da proprietà del disco, in quanto mi era uscita una notifica che mi consigliava di farlo (pensando fosse un'operazioni simile, leggendo anche la descrizione che mi dava...o comunque l'equivalente del comando prompt suggeritomi da te). Immagino che questo report ora non valga molto, ma ci ho provato lo stesso.
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
chkdks non è altro che uno scandisk quindi può darsi che ti abbia trovato degli errori e li abbia corretti o isolato i cluster danneggiati, nel report che hai messo non rileva errori in quanto può darsi che li abbia corretti la scansione precedente, se non trovi più le cartelle può darsi che fossero su settori danneggiati e avendoli scandisk isolati ora non te le faccia più vedere.. suppongo. Prova a testarlo anche con hdtune per sicurezza.
 

mar206

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4700HQ
GPU
Nvidia GT 750m 4GB DDR3
OS
Windows 8.1
Ora riescoa recuperare i file, ma tornarno con i nomi "criptati". Posso però modificarli e rinominarli, anche se nn saprei come distinguere gli uni dagli altri e quindi rinominarli con l'estensione completa...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili