RISOLTO Impossibile accedere al BIOS.

Pubblicità
Ogni tanto, purtroppo, capita: il setup di Windows "vede" l'hard disk come unità primaria, e anche se si sceglie il disco SSD come destinazione del sistema operativo, sull'hard disk vengono caricati i file di avvio. La soluzione migliore è reinstallare Windows. Procedi in questo modo:
1) mantieni collegato il solo disco SSD;

2) già che ci siamo, ti consiglio di installare Windows in modalità UEFI; entra nel bios e imposta in questo modo:
Menu "BIOS Features":
- Fast Boot: Enabled
- USB Support: Partial Initial (come era prima)
- Windows 8 Features: Windows 8
- CSM Support: Never
In questo modo, Windows verrà installato in modalità "full UEFI": il disco SSD verrà inizializzato con la tabella delle partizioni GPT (anziché MBR) e verranno create due piccole partizioni invisibili. È la modalità più moderna possibile (tra l'altro, in questo modo sarebbe possibile installare il sistema operativo della Mela... :) ;)), l'ho usata un paio di volte e mi sembra la scelta migliore per Windows 8/8.1.

3) Avvia l'installazione di Windows 8.1; alla schermata che ti chiede dove installare Windows, seleziona tutte le partizioni presenti, una per una, e cancellale tutte, in modo da avere tutto lo spazio disco indicato come "non allocato";

4) Seleziona lo spazio non allocato e procedi; ti verrà indicato che per il funzionamento di Windows verranno create alcune piccole partizioni;

5) Al termine dell'installazione, puoi collegare nuovamente l'hard disk; ti consiglio però di fare un backup completo del contenuto (prima di staccarlo), perché conviene andare in Gestione disco, selezionare l'hard disk, eliminare il volume per poi ricrearlo nuovo, selezionando "nuovo volume semplice"; se vuoi, puoi inizializzare anche l'hard disk in GPT.

Ogni tanto, purtroppo, capita: il setup di Windows "vede" l'hard disk come unità primaria, e anche se si sceglie il disco SSD come destinazione del sistema operativo, sull'hard disk vengono caricati i file di avvio. La soluzione migliore è reinstallare Windows. Procedi in questo modo:

2) già che ci siamo, ti consiglio di installare Windows in modalità UEFI; entra nel bios e imposta in questo modo:
Menu "BIOS Features":
In questo modo, Windows verrà installato in modalità "full UEFI": il disco SSD verrà inizializzato con la tabella delle partizioni GPT (anziché MBR) e verranno create due piccole partizioni invisibili. È la modalità più moderna possibile (tra l'altro, in questo modo sarebbe possibile installare il sistema operativo della Mela... :) ;)), l'ho usata un paio di volte e mi sembra la scelta migliore per Windows 8/8.1.

3) Avvia l'installazione di Windows 8.1; alla schermata che ti chiede dove installare Windows, seleziona tutte le partizioni presenti, una per una, e cancellale tutte, in modo da avere tutto lo spazio disco indicato come "non allocato";

4) Seleziona lo spazio non allocato e procedi; ti verrà indicato che per il funzionamento di Windows verranno create alcune piccole partizioni;

5) Al termine dell'installazione, puoi collegare nuovamente l'hard disk; ti consiglio però di fare un backup completo del contenuto (prima di staccarlo), perché conviene andare in Gestione disco, selezionare l'hard disk, eliminare il volume per poi ricrearlo nuovo, selezionando "nuovo volume semplice"; se vuoi, puoi inizializzare anche l'hard disk in GPT.

Precisissimo! Grazie di nuovo.

Procedo con la formattazione e faccio sapere com'è andata :)

- - - Updated - - -

Menu "BIOS Features":

Fatto. :)

Purtroppo il problema non è risolto, ma mi metto l'anima in pace.

Ne ho approfittato per installare il nuovo dissipatore (Macho Rev. B, mamma mia che mostro :D).

Comunque, pur non rilevando ancora il Bios UEFI in nessun modo, la schermata del bios (premi f2 per, eccetera eccetera) compare quando ho una chiavetta usb connessa, più precisamente quella con windows 8 dentro. Mbah :lol: Almeno ora ho un altro modo per accedere al bios, dai.

Notifico che ho seguito pari pari la procedura (avevo già risolto il problema con l'hard disk spostando il boot solo sull'ssd, ma ho riformattato tutto, reinstallato win8.1 senza l'hdd connesso, e ri-inserito l'hdd tramite la procedura da te consigliata).

Dai, se l'unico problema è questo, posso sopravvivere. :) Ovvio che se ci fosse una soluzione sarei contento, lo ammetto :grat:

È un problema strano... Confesso che mi piacerebbe vederlo di persona. :) Se il funzionamento del pc è comunque regolare, bene così. ;)

È un problema strano... Confesso che mi piacerebbe vederlo di persona. :) Se il funzionamento del pc è comunque regolare, bene così. ;)

Se passi da Genova e non hai paura di una casa incasinatissima, vieni pure senza problemi, il minimo che possa fare è offrirti un pranzo :asd:

Grazie ancora per l'aiuto. ;)

- - - Updated - - -

Eeeeee RISOLTO! :D

Ora che ho avuto un minimo di tempo per leggermi delle guide sparse in giro, scartando quelle mal scritte/inutili, ho:

- Rifatto la chiavetta con win 8.1, rendendola UEFI
- re-impostato il bios come mi hai detto tu, per sicurezza
- reinstallato windows 8.1, cancellate le partizioni, e ri-create dal comando "new" (indispensabile, perché crea le 4 partizioni per l'os uefi)

e... fatto. :D Ora funziona tutto.

Colpa mia che ti ho seguito alla lettera, non ho proprio pensato che le partizioni andavano ricreate, da bravo nabbo non avevo schiacchiato "new", riformando le partizioni (le 4, per capirci, system e company), mi spiego?

Ora rileva il bios uefi nel boot avanzato, ed in più compare la schermata del bios all'accensione.

Phew! :D Ci son voluti 3 giorni, ma è fatta! Grazie ancora per l'aiuto, spero che quello che ho scritto magari aiuti anche altri utenti sbadati quanto me :lol:

Eeeeee RISOLTO! :D

Ora che ho avuto un minimo di tempo per leggermi delle guide sparse in giro, scartando quelle mal scritte/inutili, ho:

- Rifatto la chiavetta con win 8.1, rendendola UEFI
- re-impostato il bios come mi hai detto tu, per sicurezza
- reinstallato windows 8.1, cancellate le partizioni, e ri-create dal comando "new" (indispensabile, perché crea le 4 partizioni per l'os uefi)

e... fatto. :D Ora funziona tutto.

Colpa mia che ti ho seguito alla lettera, non ho proprio pensato che le partizioni andavano ricreate, da bravo nabbo non avevo schiacchiato "new", riformando le partizioni (le 4, per capirci, system e company), mi spiego?

Ora rileva il bios uefi nel boot avanzato, ed in più compare la schermata del bios all'accensione.

Phew! :D Ci son voluti 3 giorni, ma è fatta! Grazie ancora per l'aiuto, spero che quello che ho scritto magari aiuti anche altri utenti sbadati quanto me :lol:
In effetti, ho omesso di indicare il passaggio di creare un nuovo volume, che poi il setup di Windows 8.1 suddivide in quattro partizioni, perché crea automaticamente anche quelle necessarie al boot UEFI e alla tabella GPT. :)
Giusto per ricapitolare, quindi: quando si cancellano le partizioni, si deve poi fare click su "nuovo" per ricreare il volume. ;) Tra l'altro, consiglio di fare sempre così, quando reinstallate Windows: non limitatevi a formattare il volume esistente, ma cancellate tutto e ripartite da zero, come se il disco di sistema fosse nuovo. Attenzione: questo a patto che sul disco non vi siano partizioni contenenti dati personali, ovviamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro