RISOLTO Impossibile accedere al BIOS.

Pubblicità
Lo davo per scontato ma come dice Serassone hai provato a premere ripetutamente CANC appena avviato il PC fino che non entra nel bios oppure parte Win ?
Io se devo entrare nel bios effettivamente faccio così, non aspetto mai la comparsa del logo.
L'accesso al bios é slegato dalla scheda video o dal monitor, potresti avviare senza monitor ed accedere al bios collegando il monitor solo successivamente.

Ho provato (per l'ennesima volta), ma purtroppo non funge. :(
Ed è pure ricomparso il logo della gigabyte, ma per un millisecondo. (Nota: ho premuto canc MOLTO velocemente)
Riavviato di nuovo, niente logo di nuovo. Compare giusto ogni tanto.

Non ho veramente idea di quale possa essere il problema.
@Filmmaker: Domani mattina provo con la 290 staccata e la vga, allora, grazie :)
Hai premuto ripetutamente "Canc"? Se lo premi una volta sola, per quanto tu veloce possa essere, il sistema lo è di più... Non appena accendi il pc, devi premere "Canc" a raffica, più e più volte. Scusa se insisto su questo, è per essere sicuri di avere tentato di tutto.

Hai premuto ripetutamente "Canc"? Se lo premi una volta sola, per quanto tu veloce possa essere, il sistema lo è di più... Non appena accendi il pc, devi premere "Canc" a raffica, più e più volte. Scusa se insisto su questo, è per essere sicuri di avere tentato di tutto.

Scusate se non sono stato chiaro, sarà stata l'ora "tarda". Tanto per ri-riconfermare, ho riprovato anche adesso:

Confermo di aver premuto come un forsennato, velocemente, ripetutamente, incessantemente "canc" dal momento in cui ho premuto il pulsante power. Dovevate vedere lo sguardo totalmente basito della mia donna, che non capiva cosa io stessi facendo :lol:

Scusate se non sono stato chiaro, sarà stata l'ora "tarda". Tanto per ri-riconfermare, ho riprovato anche adesso:

Confermo di aver premuto come un forsennato, velocemente, ripetutamente, incessantemente "canc" dal momento in cui ho premuto il pulsante power. Dovevate vedere lo sguardo totalmente basito della mia donna, che non capiva cosa io stessi facendo :lol:
Ok, non è la velocità a premere "Canc" il problema. :) Ho riletto tutta la discussione, a questo punto il prossimo passo è provare ad avviare senza scheda grafica, con la sola grafica integrata.

Ok, non è la velocità a premere "Canc" il problema. :) Ho riletto tutta la discussione, a questo punto il prossimo passo è provare ad avviare senza scheda grafica, con la sola grafica integrata.

- Disconnessa del tutto la r9 290 (ributtata nella scatola, proprio)
-connesso il monitor all'integrata (ho tutti i driver vari installati)
- tentativo eseguito con un avvio normale (da spento) ed un riavvio

Risultato: Nada, uguale a prima. :(

L'idea che il post sia velocissimo (ma proprio 0.2 secondi come leggevo altrove) la condivido pienamente, perché non mi spiego come mai non compaia mai il logo, mentre a volte appaia per un singolo istante. Rimane il fatto che "spammando" canc purtroppo non arrivo al bios.

Gli unici due modi, attualmente, per accedervi, sono
1. Clear CMos (compare la schermata per caricare opzioni predefinite o accedere al bios)
2. Accedere direttamente da windows tramite il programma "Fast Boot", e selezionare "Load Bios"

Ultima modifica:
- Disconnessa del tutto la r9 290 (ributtata nella scatola, proprio)
-connesso il monitor all'integrata (ho tutti i driver vari installati)
- tentativo eseguito con un avvio normale (da spento) ed un riavvio

Risultato: Nada, uguale a prima. :(

L'idea che il post sia velocissimo (ma proprio 0.2 secondi come leggevo altrove) la condivido pienamente, perché non mi spiego come mai non compaia mai il logo, mentre a volta compaia per un singolo istante. Rimane il fatto che "spammando" canc purtroppo non arrivo al bios.

Gli unici due modi, attualmente, per accedervi, sono
1. Clear CMos (compare la schermata per caricare opzioni predefinite o accedere al bios)
2. Accedere direttamente da windows tramite il programma "Fast Boot", e selezionare "Load Bios"
Proviamo a "ribaltare" le impostazioni, abilitiamo il Fast Boot; entra nel bios (nei modi in cui ci riesci...) e prova a impostare:
Menu "Bios Features"
- Fast Boot: Enabled
- USB Support: Full Initial
- Windows 8 Features: Windows 8
Di default, "USB Support" è impostato su "Partial Initial", e non vorrei che questo facesse sì che la tastiera non sia abilitata... Se imposti "Full Initial", tutte le periferiche usb vengono abilitate al boot. Abilitare le funzioni di Windows 8/8.1, inoltre, dovrebbe rendere possibile riavviare nel bios premendo "Shift" quando si riavvia il sistema.

Proviamo a "ribaltare" le impostazioni, abilitiamo il Fast Boot; entra nel bios (nei modi in cui ci riesci...) e prova a impostare:
Menu "Bios Features"
Di default, "USB Support" è impostato su "Partial Initial", e non vorrei che questo facesse sì che la tastiera non sia abilitata... Se imposti "Full Initial", tutte le periferiche usb vengono abilitate al boot. Abilitare le funzioni di Windows 8/8.1, inoltre, dovrebbe rendere possibile riavviare nel bios premendo "Shift" quando si riavvia il sistema.

Prendo appunti :)

Menu "Bios Features"

Ok, non so se ridere o piangere. Qui inizia la follia:

Inserite le impostazioni che mi hai detto:

- Anche andando all'avvio avanzato (quello per vedere l'opzione per avviare il Bios UEFI), non accade nulla
- Dopo aver riavviato... ecco che mi dice "il pc deve essere riparato" o ripristinato, perdonami, me lo sono dimenticato.

Da lì devo fare clae CMOS e tutto torna alla normalità. Dunque, per trovare il problema, ho provato a mettere solo un'opzione alla volta:

Selezionando Windows 8 come opzione, non accade nulla di positivo o negativo.
Selezionando Fast Boot (e conseguentemente full usb initial) riavvio e arrivare il codice d'errore.

Ok, qui andiamo sull'assurdo. Possibile che pure questa mobo sia fallata?

Mi spiace che dobbiate seguirmi così tanto e senza risultati, ma v'assicuro che sto seguendo i comandi alla lettera.

L'impegno è più che altro per dimostrare che una Gigabyte NON PUÒ' essere fallata !
... ho paura che però questa volta bisognerà arrendersi :(

L'impegno è più che altro per dimostrare che una Gigabyte NON PUÒ' essere fallata !
... ho paura che però questa volta bisognerà arrendersi :(

E siamo alla seconda su due Gigabyte che ho comprato. :D

Attendo conferma da Serassone (che ringrazio tantissimo per l'aiuto) e vedo che fare in questi giorni.

E siamo alla seconda su due Gigabyte che ho comprato. :D

Attendo conferma da Serassone (che ringrazio tantissimo per l'aiuto) e vedo che fare in questi giorni.
Domanda da 1 milione di dollari: hai provato a cambiare tastiera?... :) Inoltre, prova a scollegare tutte le periferiche usb, lascia solo la tastiera (immagino sia usb...). Se "Full Initial" da' problemi, il guaio potrebbe essere causato da una periferica usb difettosa.

Due mobo su due é "impossibile" siano fallate, stavo pensando a che io a qualche periferica collegata che fa pastrocchi (é italiano ?), la PSU potrebbe influire i fase di avvio?

Domanda da 1 milione di dollari: hai provato a cambiare tastiera?... :) Inoltre, prova a scollegare tutte le periferiche usb, lascia solo la tastiera (immagino sia usb...). Se "Full Initial" da' problemi, il guaio potrebbe essere causato da una periferica usb difettosa.

Argh, a questo non ci avevo pensato :D Vado a mangiare, appena torno provo e vi aggiorno :)

EDIT: Come periferiche usb connesse ho:

- Logitech g930 (funzionanti)
- mouse
- tastiera (cm storm trigger, usb)
- webcam hp (che prima era scollegata, ergo non può esser quella)

Se può aiutare. :) Vediamo quindi se con il mouse e le cuffie usb scollegate cambia qualcosa, poi provo subito dopo con una tastiera diversa.

- - - Updated - - -

Rieccomi.

Tentativi eseguiti:

- Rimesso il fast boot: enabled
- Rimesso "full initial" per l'usb
- Disconnesse tutte le periferiche usb, eccezion fatta per la tastiera (ne ho provate due)

Risultato:

Schermata azzurrina di Windows 8.1 che mi dice "un file di sistema risulta mancante, va riparato", eccetera.

Clear CMos, e torna tutto come prima. (Il PC si avvia normalmente, il bios è avviabile nei modi descritti nei miei post sopra, eccetera)

Sottolineo che a parte questa assurdità del non poter entrare nel bios in fase di accensione, e il non vedere il bios uefi su win8.1(andando nell'avvio avanzato, dove dovrebbe mostrarlo, intendo), tutto funge bene. Ho fatto qualche bench, giocato per un po', e tutto va bene.

Non so, ragazzi, non ho davvero più idee. Provo a disconnettere il mio hdd secondario? Non c'è il sistema operativo sopra, ma chissà... davvero, in assenza di idee, se mi dite che magari potrebbe eser lui a causar problemi, lo riformatto/disconnetto/eccetera(sperando non mi muoia, contando che ha 5 anni).

Sì, prova, stacca anche l'hard disk. Se con due esemplari diversi di scheda madre hai gli stessi problemi, è molto più probabile che sia un componente che hai mantenuto in entrambe le configurazioni a causare il problema, più che lo sfortunatissimo caso di incappare in due esemplari difettosi... :sisi:

Sì, prova, stacca anche l'hard disk. Se con due esemplari diversi di scheda madre hai gli stessi problemi, è molto più probabile che sia un componente che hai mantenuto in entrambe le configurazioni a causare il problema, più che lo sfortunatissimo caso di incappare in due esemplari difettosi... :sisi:

Scusa per la quantità enorme di tempo che ti sto facendo buttare, innanzitutto. Grazie di nuovo :)

Allora, sai che mi sa che abbiamo trovato il problema?

Ti spiego cosa succede:

Se stacco l'hdd (su cui NON è installato il sistema operativo), avvio il pc e mi dice "avvio di windows non riuscito", schermata nera con scritte bianche, per capirci.

Dunque, quello che mi viene da fare è riattaccare l'hdd, fare clear cmos e cambiare l'ordine di boot, giusto? Prendo, metto come 1. l'ssd, e come 2. l'hdd (attualmente è al contrario, e non ho idea del perché).

Cosa succede quando faccio ciò? Di nuovo non mi avvia windows.

Se rifaccio clear cmos, come ora, riattacco l'hdd e non tocco niente, lasciando tutto com'è (ordine boot 1. hdd 2. ssd), riparte tutto.

Cosa posso fare? Reinstallare win 8.1 tenendo staccato l'hdd? Non ho idea di cosa combinare, ma mi sa che il problema sta lì. Intanto io per sicurezza backuppo la roba sull'hdd mettendola su un hd esterno, se hai idea di cosa causi questo problema, attendo istruzioni e mi metto al lavoro. :)

- - - Updated - - -

Aggiunta:

Ho controllato l'hdd, e non si sa perché Win8 ci ha messo dentro il "Sistema". Su SSD Trovo "Avvio, file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema".

... Perché win8 ha installato della roba su hhd? :(

Da quel che ho letto su un topic del tom's inglese, in breve dovrei riformattare tutto e reinstallare win8.1 SENZA avere però l'HDD attaccato, sennò ci installa roba.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro