PROBLEMA IMPORTANTE AIUTO!!

corey347

Utente Attivo
118
3
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 PRO GAMER
HDD
segagate barracuda 1 tera
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600mhz CL7
GPU
R9 290 sapphire vapor-x OC
Audio
integrata scheda madre asus
Monitor
Samsung "23.6"
PSU
Antec 850w
Case
Corsair 300R
OS
win 7 ultimate edition 64bit
La scheda madre in questione "asrock 870 extreme 3" mi legge la vga a 8x nello slot da 16x.. ora di slot da 16x ne ho 2 vorrei capire.. visto che non sto in crossfire perchè mi legge la scheda grafica a 8x.. :cav:
 

corey347

Utente Attivo
118
3
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 PRO GAMER
HDD
segagate barracuda 1 tera
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600mhz CL7
GPU
R9 290 sapphire vapor-x OC
Audio
integrata scheda madre asus
Monitor
Samsung "23.6"
PSU
Antec 850w
Case
Corsair 300R
OS
win 7 ultimate edition 64bit
Immagine.jpg grazie in anticipo per la risposta il mio problema sorge perchè siccome sto cambiando vga, nel case purtroppo non ci entrerà mettendola sul primo slot perchè va a toccare, quindi ho fatto una prova con la vga attuale nel secondo solt per testare.. da libretto della scheda madre è scritto chiaramente che singolarmente gli slot vanno a x16 non capisco perchè mi debba fare così.. attualmente la vga a x8 è messa dove ho segnato in rosso.. ( ho fatto 2 bench con 3dmark 06 nel primo a x16 mi dava 21492 nello secondo slot dove aimè va a x8 21502 cioè boh..)

- - - Updated - - -

Fatto reset del bios? L'hai messa nello slot più in alto vero?
nel secondo! comunque niente reset non so come si fa.. scusa!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Metti la scheda nello slot più in alto se vuoi il 16x, ma come vedi il benchmark non ti cambia di molto, quindi se non da problemi io la terrei li. Non penso che tu possa fare molto, ma aspetto qualcuno con la stessa scheda (so che ce ne sono qui nel forum) per sapere qualcosa di più preciso.
 

corey347

Utente Attivo
118
3
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 PRO GAMER
HDD
segagate barracuda 1 tera
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600mhz CL7
GPU
R9 290 sapphire vapor-x OC
Audio
integrata scheda madre asus
Monitor
Samsung "23.6"
PSU
Antec 850w
Case
Corsair 300R
OS
win 7 ultimate edition 64bit
Metti la scheda nello slot più in alto se vuoi il 16x, ma come vedi il benchmark non ti cambia di molto, quindi se non da problemi io la terrei li. Non penso che tu possa fare molto, ma aspetto qualcuno con la stessa scheda (so che ce ne sono qui nel forum) per sapere qualcosa di più preciso.
ti ringrazio per la rispota comunque ho aggiornato il bios ma niente quello che mi chiedo io è, se fanno 2 slot da 16x da usare in singolo perchè il secondo deve andare a 8x se uso una sola VGA..? Cioè la mia sta diventanto più che altro una cosa psicologica :asd: siccome devo montare la r9 270x toxic della sappihire che misura ben 30 cm.. nel primo slot andrebbe a toccare contro una parte del case come ti avevo detto. Nella guida del mio case c'è scritto che smontando lo scomparto per gli SSD cosa che ho fatto si possono montare schede di ogni misura, solo che appunto in questo secondo slot va a 8x proprio dovrei montare quella scheda grafica lunga... uffa!!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Mi pare veramente strano che non vada a 16x se è specificato sul manuale e sulle specifiche. A quanto so alcune schede asrock AMD danno problemi, ma non so di che tipo (sapevo di problemi con la CPU, ma non con le vga).. Se trovo qualcosa ti so dire, a meno che qualcuno che possiede questa scheda non intervenga prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: corey347

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non possiedo la scheda in questione, ma la risposta è semplice, in quanto vale per tutti i modelli, sia AMD che Intel, che si trovano a dover gestire 16 linee PCI Express per la grafica: lo slot secondario serve per un'eventuale seconda scheda grafica, e per questo è stato progettato. Le 16 linee PCI Express convergono verso lo slot primario, lo slot secondario è una "derivazione", chiamiamola così, e l'eventuale installazione di una scheda su questo slot, fa suddividere le linee PCI Express in due blocchi da 8. È impossibile far convergere tutte le 16 linee verso lo slot secondario, è un preciso limite che credo sia dovuto al chipset, o comunque è un limite di progettazione, e non è aggirabile in alcun modo.
Nel caso specifico, lo slot indicato in rosso è proprio lo slot secondario, quindi vale quando detto sopra: se vuoi che la scheda grafica sia collegata in modalità 16x, dovrai obbligatoriamente utilizzare lo slot primario, quello più in alto, il secondario funziona in modalità 8x e non è possibile far diversamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: corey347

corey347

Utente Attivo
118
3
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 PRO GAMER
HDD
segagate barracuda 1 tera
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600mhz CL7
GPU
R9 290 sapphire vapor-x OC
Audio
integrata scheda madre asus
Monitor
Samsung "23.6"
PSU
Antec 850w
Case
Corsair 300R
OS
win 7 ultimate edition 64bit
Non possiedo la scheda in questione, ma la risposta è semplice, in quanto vale per tutti i modelli, sia AMD che Intel, che si trovano a dover gestire 16 linee PCI Express per la grafica: lo slot secondario serve per un'eventuale seconda scheda grafica, e per questo è stato progettato. Le 16 linee PCI Express convergono verso lo slot primario, lo slot secondario è una "derivazione", chiamiamola così, e l'eventuale installazione di una scheda su questo slot, fa suddividere le linee PCI Express in due blocchi da 8. È impossibile far convergere tutte le 16 linee verso lo slot secondario, è un preciso limite che credo sia dovuto al chipset, o comunque è un limite di progettazione, e non è aggirabile in alcun modo.
Nel caso specifico, lo slot indicato in rosso è proprio lo slot secondario, quindi vale quando detto sopra: se vuoi che la scheda grafica sia collegata in modalità 16x, dovrai obbligatoriamente utilizzare lo slot primario, quello più in alto, il secondario funziona in modalità 8x e non è possibile far diversamente.
risposta chiara e molto esauriente volevo chiederti come mai in bench la x8 mi ha fatto fare più score della x16? ( Mi armerò di dremel e taglierò pezzi di case :asd:... quella vga sarà ficcata dentro sto case e andrà a x16 che lo voglia o no a meno che andando a x8 non perdo troppe prestazioni non so:boh: tu cosa mi consigli ?)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se proprio fosse così difficoltoso installare la scheda nello slot primario, lasciala dov'è adesso. Mi pare però strano che tu riscontri tutta questa difficoltà: le posizioni degli slot di espansione sulle schede madri, e delle relative fessure sui case, sono regolate da precisi standard, come mai non riesci a utilizzare lo slot primario?
 

corey347

Utente Attivo
118
3
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 PRO GAMER
HDD
segagate barracuda 1 tera
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600mhz CL7
GPU
R9 290 sapphire vapor-x OC
Audio
integrata scheda madre asus
Monitor
Samsung "23.6"
PSU
Antec 850w
Case
Corsair 300R
OS
win 7 ultimate edition 64bit
Se proprio fosse così difficoltoso installare la scheda nello slot primario, lasciala dov'è adesso. Mi pare però strano che tu riscontri tutta questa difficoltà: le posizioni degli slot di espansione sulle schede madri, e delle relative fessure sui case, sono regolate da precisi standard, come mai non riesci a utilizzare lo slot primario?
ecco anche nella recensione fatta da voi di "Tomshw" si vede qui la galleria : Cooler Master Silencio 450 - PRCooler Master Silencio 450 - PR 8 - Tom's Hardware come da foto, già il pezzo dove si mettono gli ssd è smontato, infatti viene montata una vga in un altro slot..PCI-E! Se io la mettessi nel primo mi andrebbe a toccare contro la parte dove si installa il pannellino frontale per card usb se non sbaglio..!ora si capisce meglio?

- - - Updated - - -

...:grat:
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, ora è chiaro: la serie Silencio è stata progettata per ottenere un pc silenzioso, e il target dei clienti che cercano questa caratteristica in genere non monta componentistica di fascia alta (in particolar modo schede grafiche), quindi alla Cooler Master non hanno previsto lo spazio per schede grafiche molto lunghe (almeno, non nell'ingombro dello slot primario). :sisi:
Io lascerei la scheda montata nel secondo slot, com'è adesso, e amen. :sisi:
 

corey347

Utente Attivo
118
3
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 PRO GAMER
HDD
segagate barracuda 1 tera
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600mhz CL7
GPU
R9 290 sapphire vapor-x OC
Audio
integrata scheda madre asus
Monitor
Samsung "23.6"
PSU
Antec 850w
Case
Corsair 300R
OS
win 7 ultimate edition 64bit
grazie mille serassone scusa per il ritardo ma tutta questa settimana ho fatto i turni di notte e con altri impegni ho avuto poco tempo per salire qui su tom's ! anche perchè non vedo alternative ormai ho ordinato la R9 270x toxic bella pronta per BF4 ! la mia cara 6950 la cedo al mio fratellino che ha un athlon x4 con una vecchia 3850 almeno ora sul 1600x900 può giocare quasi a tutto senza problemi xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili